Il fantastico viaggio di Rapunzel – Fiabe rivisitate nel mondo di Tyme

Lo sanno tutti: quando si ha una passione, una passione tanto forte, ci si può spingere molto in là. Soprattutto se una passione è alimentata dalla fantasia. Questo accade a molti, tra cui Megan Morrison, la quale ha sempre avuto un’ossessione per Harry Potter tanto da scrivere pagine e pagine di fanfiction. È stata proprio questa passione a ispirare la nascita del mondo di Tyme, creato con la sua amica Ruth Virkus.

Megan Morrison è un’autrice statunitense, insegnante di scuola media, patita di Star Wars, amante di Jane Austen e del più noto maghetto inglese. Si presenta in modo simpatico sul suo sito, dicendo di bere moltissimo caffè, di avere incontrato una volta J.K. Rowling, che le ha baciato la guancia, e di aver praticato karate per molti anni. [L’abbiamo anche intervistata: qui]!

Il fantastico viaggio di Rapunzel (titolo originale Grounded: The Adventures of Rapunzel), edito in Italia da Feltrinelli, è il suo primo romanzo, ambientato nel fantastico mondo di Tyme.

C’era una volta un’altissima torre splendente, in cima alla quale viveva una ragazza perfetta, al riparo dalle bestie ululanti e dal buio profondo d elle Terre Rosse. I suoi capelli erano i più belli di tutto il mondo di Tyme, lunghi oltre trenta metri e splendenti come un fiume d’oro. Naturalmente, il suo nome era Rapunzel.

La fiaba di Raperonzolo è nota a tutti, ma quella di Megan Morrison è diversa dall’originale. Rapunzel vive da sempre rinchiusa in una torre, come da copione i suoi capelli sono davvero molto lunghi e ogni suo desiderio è esaudito da Strega, a cui Rapunzel vuole molto bene. L’adolescente Rapunzel non ha mai nutrito il desiderio di esplorare il mondo perché la vita nella torre è paradisiaca: Strega le ha insegnato a leggere e Rapunzel conosce a memoria le storie di cui lei è protagonista. Molti sono stati i principi che hanno tentato di portare via Rapunzel dalla torre, ma basta che lei chiami Strega e Strega accorre in suo aiuto. Si può desiderare di meglio?

Un giorno, Rapunzel viene attirata fuori dalla torre con l’inganno: non è un principe a portarla via, bensì Jack, un ragazzo che ruba dalla torre una delle rose fatate della fanciulla. Rapunzel si indispettisce, soprattutto perché Jack insinua che Strega sia una persona malvagia, che cancelli spesso i ricordi dalla mente di Rapunzel e che non sia la sua vera madre. Inoltre, Jack le dice che le fate sono molto potenti e che Strega verrà uccisa. Per paura che qualcuno faccia del male a Strega (il cui vero nome è Envearia), Rapunzel scappa con Jack. Così comincia il fantastico viaggio per il mondo di Tyme, costellato di molte avventure e di rivelazioni scioccanti. La prima, per esempio, è la scoperta che Strega abbia pietrificato un principe che ha tagliato una ciocca dei capelli dorati di Rapunzel, oppure che la stessa Rapunzel muovendo i suoi capelli, abbia quasi ucciso la Venerabile Glyph, una fata molto potente.

Il viaggio aiuterà Rapunzel a cambiare le sue abitudini, a modificare il suo carattere e i suoi atteggiamenti: da ragazzina viziata qual era diventerà più matura e meno egocentrica e permalosa, da principessina spavalda mostrerà, invece, il suo lato tenero e impacciato. Ma, soprattutto, imparerà cosa significa condividere: in questo, la presenza di Jack, lo Scalatore di Fagioli, sarà fondamentale. Senza contare che, nonostante l’affetto per Strega sussista, la fanciulla dovrà accettare la verità: Strega non è la sua vera madre e le ha sempre mentito. Giunti nella Repubblica Gialla, Rapunzel scoprirà di essere molto famosa perché è la bambina del Patto: come nella fiaba tradizionale, il padre cede la figlia alla strega dopo essere stato scoperto a rubare delle verdure per soddisfare le voglie della moglie incinta.CZHjMSYWEAAzO_T

Le avventure non finiscono qui: Rapunzel e Jack verranno anche rapiti, ma sarà un insolito rapimento! Grazie al viaggio Rapunzel potrà conoscere le sue vere origini: scoprirà la verità sui suoi genitori e avrà modo di conoscere direttamente un membro importante della sua famiglia. Il coraggio acquisito, infine, le permetterà di affrontare, vis à vis, Strega.

Chi comincia a leggere la storia di Rapunzel, non potrà che rimanerne affascinato e vorrà conoscerne il finale! La rivisitazione delle fiabe è un’impresa ardua, ma a Megan Morrison riesce parecchio bene, tanto che ad ottobre 2016 uscirà il secondo libro della saga. Questa volta, la protagonista sarà una principessa ben nota…ossia Cenerentola!

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.