In cosa può trasformarsi un giro in libreria

Spesso adoro perdermi dentro la mia libreria preferita, stare ore intorno agli scaffali spulciando tra le vecchie glorie cartacee o investigando tra i nuovi arrivati. Poco tempo fa mi trovavo proprio nel bel mezzo di una sessione di ricerca di questo tipo quando sotto ai miei occhi è apparso un libro con una copertina a dir poco deliziosa: l’immagine in primo piano di ragazza intenta a scattare una fotografia al lettore che la osserva. Il libro in questione è La ragazza di Charlotte Street (2012, Feltrinelli, 429 pagine, €17,00).

Questo romanzo è stato pubblicato nel maggio scorso in Italia e, poco prima, in Inghilterra, patria del suo autore, Danny Wallace (Dundee, Scozia, 1976). Pensate che il libro non aveva ancora raggiunto gli scaffali espositivi dei book shops inglesi che vedeva già il suo immenso successo: i diritti di traduzione sono stati venduti a 15 paesi e una casa di produzione cinematografica inglese ha espresso il desiderio di acquistarne i diritti per trasformarlo in un film. Del resto la fiducia in merito al buon risultato è d’obbligo quando si ha un padre come Danny Wallace: scrittore, conduttore e giornalista pluri-premiato in Inghilterra, lavora come sceneggiatore e produttore e nella sua carriera ha collaborato con eminenti commediografi, anche come attore.

london_tommaso_sabbatini

Londra – fotografia di Tommaso Sabbatini

Charlotte Street segna l’entrata di Wallace nel mondo della narrativa, un’entrata in grande stile, se posso azzardare, che gli ha fatto guadagnare nuovi fans e nuovo successo. Questo giovane autore è riuscito, con il suo racconto incalzante e ricco di descrizioni, a confermare la teoria di molti lettori accaniti come me che viaggiare attraverso gli occhi e la mente è possibile, basta solo aprire un libro ed iniziare e leggere, liberando la nostra immaginazione, facendola portare dallo scrittore ovunque lui voglia.  Il nostro sguardo scorre attraverso le righe del volume, attraverso le pagine scritte dando inizio al tour della nostra mente che scappa e va ad affiancare il protagonista del libro nelle sue avventure.

london_agnese_maggianiDanny Wallace con il suo libro offre a noi lettori un biglietto per Londra, per quella Londra sconosciuta ai più, ai turisti di sicuro, per la parte della città frequentata dagli impiegati degli uffici, fatta di pub, ristorantini, bistrot da raggiungere in pausa pranzo o nel dopo lavoro.

Il protagonista, dal nome facilmente fraintendibile Jason Priestley, è un ex insegnante che aspira ad una brillante carriera da giornalista che però, ahimè, tarda ad arrivare e causa in lui infelicità e senso di inadeguatezza. In un giorno come un altro, uscendo dall’ufficio  in Charlotte street appunto, s’imbatte in una ragazza per un breve momento fugace… ed è subito amore. Unico lascito di questo colpo di fulmine, una macchina fotografica usa e getta persa dalla moderna Cenerentola.

Da adesso in poi la narrazione sarà costituita da una ricerca forsennata, con i pochi indizi a disposizione, di questa dolce anima gemella che Jason non conosce per niente ma che sente essere lei, lei quella che potrebbe finalmente dare una svolta con la S maiuscola alla sua non troppo emozionante vita. Così, Mr Priestley aiutato dal suo coinquilino e da un suo ex alunno inizia il suo viaggio che lo condurrà in luoghi da lui dimenticati, a Londra e nei suoi paraggi.

Sì, lo so cosa state pensando: la storia sembra banale, il tema è trito e ritrito ecc, ecc. Beh lo pensavo anche io mentre leggevo la quarta di copertina ma poi ho deciso di rischiare: ho comprato il libro, sono arrivata a casa ed ho iniziato a leggerlo e così sono stata catturata dal narratore, che poi è lo stesso Jason, dalla sua storia, dalla sua vita, tanto che in alcuni istanti mi è persino balenata l’idea di partire andare a Londra e tentare una carriera giornalistica al London Now! Su, Provateci anche voi! Non ne rimarrete delusi.

Agnese Maggiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.