Intervista a Megan Morrison

Tempo fa, nella sezione Caramelle, è stata pubblicata la recensione de Il fantastico viaggio di Rapunzel, il primo di una serie di romanzi ambientati nel mondo di Tyme, un luogo magico in cui le fiabe classiche sono rivisitate grazie alla fantasia di Megan Morrison, insegnante e scrittrice. Cristina e Laura sono riuscite a raggiungere l’autrice oltreoceano (grazie a Internet) e a intervistarla. Buona lettura e grazie Megan!

Ciao Megan! Per cominciare, vorresti raccontarci un po’ di te?
Ho appena finito di decorare per Natale e sto per fare qualche biscotto con gocce di cioccolato. Amo questo periodo dell’anno.

Sul tuo sito, nella sezione biografia, c’è scritto che oltre ad essere una scrittrice, sei anche una mamma e una professoressa. Cosa insegni?
Insegno teatro e arti del linguaggio. Language Arts (Arti del linguaggio) è un nome carino per la lezione di inglese, dove gli studenti migliorano le loro abilità di lettura e di scrittura. Insegno a studenti che vanno dai 12 ai 14 anni, il 7° e l’8° grado.

Megan Morrison

Megan Morrison

Qual è la relazione con la tua città, Baltimora? Baltimora ha ispirato molti scrittori, come Lippman e Julia Kristeva in Europa: per te, la sua misteriosa atmosfera può essere una chiave per la narrazione di storie?
Non vivo a Baltimora, sebbene ci abbia vissuto tredici anni fa per circa un anno. Ho una relazione con il paesaggio intorno a me. Vivere nel Nord-ovest sul Pacifico è incredibilmente d’ispirazione. Non ne ho mai abbastanza degli alberi sempre verdi, delle montagne, dei bei laghi, tutti insieme sono mozzafiato. Quando descrivo i paesaggi del mondo di Tyme, sicuramente li prendo in prestito dal mondo reale.

Quali sono i tuoi libri preferiti nella letteratura d’infanzia statunitense e mondiale? Ti hanno ispirato per la serie di Tyme?
Da piccola amavo i libri di Louisa May Alcott e quelli di L.M. Montgomery. Poi, mi sono innamorata dei romanzi di Jane Austen e della serie di Harry Potter. Penso che ogni libro che leggo mi ispiri in qualche modo, ma i miei autori preferiti mi hanno influenzato profondamente. Hanno formato la mia voce e la mia comprensione di ciò che rende una storia soddisfacente.

Come è nato il mondo di Tyme e come mai hai scelto Rapunzel come protagonista del primo romanzo?Rapunzel
È difficile dire esattamente come nasce una storia, ma so che ci sono state poche forti influenze. La mia amica e co-creatrice della serie di Tyme, Ruth Virkus, mi ha chiesto di scriverle una fiaba. Ho scelto Raperonzolo come protagonista perché sentivo di avere qualcosa in comune con lei. Ho sempre avuto lunghi capelli (certo non lunghi dieci metri!), e amavo l’idea di vivere in cima ad una torre. Comunque, ho sempre trovato frustrante la fiaba tradizionale. Perché Raperonzolo non ha provato più duramente a fuggire? Come ha potuto, per errore, raccontare del principe alla strega? Perché il principe non le ha dato più aiuto? Volevo scrivere una storia che avesse più senso per me – una storia su una ragazza che ama la sua torre e che ama sua madre sebbene sia totalmente piena di difetti.

disenchantedbookcover-243x365

Disenchanted

L’11 ottobre 2016 è uscito Disenchanted: The Trials of Cinderella: Cenerentola è, dunque, la seconda protagonista. Di cosa parla in breve?
DISENCHANTED è una storia raccontata da tre punti di vista. La prima è Ella Coach, la cui madre morì lavorando in una fabbrica in cui i lavoratori venivano sfruttati. Ora, a causa del recente successo in affari del padre e del suo nuovo matrimonio, Ella si ritrova a scuola con i rampolli più benestanti di Blue Kingdom (Regno Blu nella versione italiana n.d.a.), i cui genitori amministrano la stessa fabbrica in cui morì sua madre. Il secondo punto di vista è quello del principe Dash Charming, che ha passato la sua vita sotto una maledizione, costretto ad adulare chiunque incontrasse. Alla fine de Il fantastico viaggio di Rapunzel, questa maledizione è spezzata, e Dash sta cercando, adesso, di scoprire chi sia veramente e per cosa stia lottando. Il terzo punto di vista è quello di Serge, un essere fatato blu e Padrino Superiore della Scarpetta di Cristallo. Serge ha coccolato i ricchi e giovani ragazzi di Blue Kingdom per così tanto tempo che ha quasi dimenticato cosa significhi lavorare con un figlioccio che ha veramente bisogno di lui e che è veramente buono fino a quando non arriva Ella Coach.

Sai già chi sarà il prossimo protagonista della serie di Tyme?
Il terzo libro che dovrebbe uscire nell’estate del 2018 è intitolato Transformed: The perils of the frog prince. E indovinate, lettori de Il fantastico viaggio di Rapunzel? Avete già incontrato la rana…

Cristina Catanese e Laura Testoni

Click here for the English version.

Photocredit: www.meganmorrison.net and BiblioFiend

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.