Brina: ogni amico è un’avventura – Anche i gatti da appartamento possono avere una vita piena di (s)fortunate peripezie

Il quattordici maggio è arrivato in libreria Brina – Ogni amico è un’avventura, il secondo volume di Giorgio Salati e Christian Cornia, che racconta le avventure di una gatta di città, Brina appunto, curiosa e coraggiosa, alle prese con una serie di rocambolesche avventure.

Il volume, edito da Tunué, fa parte della collana Tipitondi, dedicata ai ragazzi tra i sette e i dodici anni. Nonostante miri a un pubblico di giovanissimi, le storie di Brina appassionano grandi e piccini e lo fanno in maniera semplice e divertente, affrontando temi che non hanno età, come la famiglia, l’amicizia e l’aiuto reciproco.

Nel volume precedente Brina e la Banda del sole felino, avevamo visto la nostra protagonista alle prese con il mondo esterno, al quale non era affatto abituata, e con l’istinto felino finora ben nascosto tra gli agi della vita da gatta da appartamento. Il primo volume di Brina metteva al centro il tema dell’abbandono visto da una prospettiva diversa: non sono i padroni ad abbandonare la loro gattina, ma è lei ad abbandonare loro per riscoprire se stessa.

Questo secondo volume si apre con il rientro di Margherita, Samuele e Brina nella loro casa in città. La famiglia non è ancora arrivata a destinazione e la protagonista si ritrova già coinvolta in un primo sfortunato incidente. Mentre Samuele e Margherita si fermano per una sosta in autogrill, un tipo losco riesce a rubare la loro auto senza accorgersi di Brina. Per fortuna la vacanza in montagna ha permesso a Brina di affinare le proprie abilità da felina furba e coraggiosa, abilità che le permetteranno di far fuggire il ladro e di ricongiungersi sana e salva – macchina compresa – con la sua famiglia.

Il volume contiene nove brevi avventure che vedono apparire sulla scena nuovi personaggi. Il primo è Piero, un piccione entrato nel palazzo nel quale vive Brina che non riesce a trovare la via d’uscita; si aggiungeranno poi Oliver, un pappagallo spelacchiato in cerca dell’anima gemella, e Fred il cane eroe. E come in ogni storia che si rispetti non può mancare il cattivo della situazione, anzi in questo caso i cattivi: i roditori del quartieri che cercano di rapire Brina e di metterle i bastoni tra le ruote.

Giorgio Salati si dimostra molto abile nel celare dentro ogni storia una piccola morale di cui Brina si fa portavoce, mentre Christian Cornia grazie ai suoi disegni dai colori brillanti e dal tratto in perfetto stile cartone animato, riesce a creare un mondo nel quale vogliamo buttarci a capofitto.

Anche in questo volume, come nel primo, la famiglia è al centro della storia. L’amore per Samuele e Margherita è ciò che spinge la protagonista a resistere e a trovare sempre il modo per riuscire a cavarsela nelle diverse situazioni. Ma accanto alla famiglia in senso tradizionale, per Brina c’è anche un’altra famiglia, quella che si è creata di avventura in avventura e che, come vedremo alla fine del volume, sarà lì pronta ad aiutarla nel momento del bisogno.

Brina – Ogni amico è un’avventura è, ora più che mai, un piccolo capolavoro che non può mancare nelle librerie dei più piccoli – e anche in quelle dei più grandi non starebbe affatto male – perché ci ricorda l’importanza e il valore dello stare insieme, del proteggerci e dell’aiutarci quando più ce n’è bisogno.

Non è un caso, infatti, che proprio Brina sia entrata nelle classi di tanti piccoli studenti, grazie al Progetto scuole di Tunué e dell’Editrice Il Castoro. Che aspettate a farla entrare anche nelle vostre case?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.