Bonus+bollette+ottobre+600+euro%3A+occorre+ISEE+aggiornato%2C+guida+all%26%238217%3Baiuto+forte
tropismiit
/2025/10/12/bonus-bollette-ottobre-600-euro-occorre-isee-aggiornato-guida-allaiuto-forte/amp/
Attualità

Bonus bollette ottobre 600 euro: occorre ISEE aggiornato, guida all’aiuto forte

Il freddo ormai sta per arrivare e, a breve, accenderemo i riscaldamenti. Ma c’è una buona notizia: arriva il bonus da 600 euro in aiuto delle famiglie. Vediamo come ottenere questo prezioso sussidio.

L’estate sarà anche una stagione afosa e, sotto molti aspetti, insopportabile ma ha un enorme vantaggio: i caloriferi restano spenti come anche il forno e si usa pochissimo pure l’acqua calda. Insomma per dirla con parole semplici: si risparmiano un mucchio di soldi sul fronte delle bollette di luce e gas.

Bonus bollette ottobre 600 euro: occorre ISEE aggiornato, guida all’aiuto forte/tropismi.it

Purtroppo – o per fortuna – non viviamo ai Caraibi e, dunque, l’estate dura solo tre mesi: già a metà ottobre iniziano ad arrivare i primi freddi e noi cominciamo a pensare a quando potremo accendere i termosifoni. Inoltre si ricomincia ad accendere più spesso il forno e si tiene più accesa anche la caldaia o il boiler per avere l’acqua calda per fare la doccia.

Insomma le bollette, da ottobre fino ad aprile almeno, diventano il nostro nuovo incubo: quel pensiero fisso che non ci fa dormire la notte visto quanto sono aumentate dal 2022 in avanti. E per quanto si cerchi di risparmiare ci sembrano sempre troppo alte. Per fortuna, però, dal Governo arriva un grosso aiuto: un bonus di 600 euro e per averlo non occorre nemmeno fare richiesta.

Bonus bollette 600 euro: ecco a chi spetta

Le bollette ormai sono diventate un grande motivo di preoccupazione per la maggior parte delle famiglie. Per fortuna l’Esecutivo scende in campo con un aiuto di 600 euro e averlo è più semplice di quello che si potrebbe immaginare. Vediamo tutto nei dettagli.

Bonus bollette 600 euro: ecco a chi spetta/Tropismi.it

La maggior parte delle famiglie è stata messa in ginocchio dagli aumenti delle bollette che si sono registrati negli ultimi 3 anni. Aumenti in parte dovuti all’incremento del prezzo della materia prima energetica, in parte ai maggiori costi legati ai trasporti dell’energia e in parte al passaggio al mercato libero. Il Governo Meloni, per aiutare le fasce economicamente più deboli, ha messo in campo dei bonus sociali: uno per l’energia elettrica e uno per il gas.

Tra bonus elettricità e bonus gas, mediamente, una famiglia numerosa composta da più di 4 persone può beneficiare di un aiuto di 150 euro ogni 3 mesi che, in un anno, fanno ben 600 euro: un sussidio non da poco insomma. Per poter fruire dei bonus sociali – sia quello per il gas che quello per l’energia elettrica – non occorre fare richiesta ma si occupa di tutto l’Inps che, dopo aver passato al vaglio l’ISEE, comunica le liste degli aventi diritto direttamente ai fornitori.

E’ fondamentale, dunque, avere un Isee aggiornato anche tenendo conto che, da quest’anno, dal calcolo vengono esclusi i titoli di Stato, i libretti postali e i buoni fruttiferi fino a 50.000 euro. Ma quali sono le soglie Isee da non superare?

  • 9530 per le famiglie con meno di 4 figli a carico;
  • 20.000 euro per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico.

Ma non è ancora finita in quanto per il 2025 è stato messo in campo anche un ulteriore aiuto: un bonus speciale del valore di 200 euro. Questo contributo straordinario è cumulabile con i due sopracitati bonus sociali e per averne diritto occorre avere un Isee non superiore a 25.000 euro. 

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Inseguendo le acque benefiche: scoprire l’Italia tra terme, montagne e colline

Un’Italia che fuma all’alba e profuma di zolfo e silenzio. Seguendo le acque termali, il…

4 giorni ago

Twitter down, guasto globale: aumentano le segnalazioni di disservizi per X

Cosa sta succedendo a Twitter: errori, caricamenti infiniti e profili inaccessibili. Un disservizio ampio che…

5 giorni ago

Can Yaman liberato dopo l’arresto: l’attore turco rimane a disposizione degli inquirenti

L'attore turco Can Yaman è stato arrestato e successivamente rilasciato in una maxi-operazione antidroga a…

6 giorni ago

Trasformare il bagno in un’oasi di benessere: guida alla scelta degli accessori

Questo articolo offre consigli pratici per trasformare il bagno in un'oasi di benessere quotidiano, concentrandosi…

7 giorni ago

Più che trasformare lo spazio, è magia: come fare sembrare grandi 10 cucine piccole

Scopri come trasformare una cucina piccola in uno spazio arioso e funzionale con illuminazione adeguata,…

1 settimana ago

VMC: i materiali giusti che migliorano aria e consumi (quello che pochi spiegano)

Scopri come i materiali giusti per una Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) possono migliorare la qualità…

1 settimana ago