Pagamenti+in+contanti%3A+dopo+questa+cifra+scattano+i+controlli+del+Fisco
tropismiit
/2025/10/13/pagamenti-in-contanti-dopo-questa-cifra-scattano-i-controlli-del-fisco/amp/

Pagamenti in contanti: dopo questa cifra scattano i controlli del Fisco

Pagamenti in contanti, dopo questa cifra scattano i controlli del Fisco: il limite e il regolamento, i dettagli da non trascurare.

I soldi contanti continuano ad essere molto utilizzati, nonostante i pagamenti online siano sempre più frequenti; per quanto anche il mondo dell’economia si stia “digitalizzando”, in molti continuano a non rinunciare del tutto al denaro fisico, come tra l’altro consigliato in un recente studio dalla Banca Centrale Europea.

Pagamenti in contanti: dopo questa cifra scattano i controlli del Fisco – tropismi.it

Date le situazioni di emergenza che potrebbero esserci, è sempre bene avere del contante in casa per ogni evenienza; non cifre eccessive, certo, ma qualcosa che ci garantisca comunque di sostentarci in caso di assenza di rete, di corrente e via dicendo.

Il pagamento in contanti è sempre accettato e resta tangibile ed immediato, ma non è esente da regole, anzi: superando questa cifra scattano immediatamente i controlli del Fisco e bisogna stare attenti a non commettere errori e a fare le cose in regola, come previsto.

Il limite del pagamento in contanti

Per questo 2025, la soglia limite imposta per il pagamento in contanti è di 5000 euro. Oltre questa cifra, è necessario utilizzare altri metodi di pagamento tracciati come bonifici, assegni o tramite carta utilizzando sistemi elettronici. Il limite, sostanzialmente, è rimasto quello previsto dal DL Aiuti-quater in vigore dal 1° gennaio 2023; la Legge di Bilancio 2025 non ha introdotto nessuna novità a riguardo ed ha dunque lasciato il tetto invariato.

Il limite del pagamento in contanti – tropismi.it

Il limite che fissa i pagamenti in contanti deriva da una chiara lotta all’evasione fiscale, al riciclaggio e alla criminalità organizzata; non essendo registrato, il contante è facilmente organizzato da tutte queste attività e dunque lo Stato ha deciso di fissare un tetto massimo per il suo utilizzo.

Nel caso in cui si superi questo limite imposto, non soltanto si rischiano i controlli del Fisco, ma anche delle significative sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate; al contribuente verrebbe infatti immediatamente chiesta la provenienza del denaro contante utilizzato e qualora non si riuscisse a dimostrare la totale legalità dell’origine, il problema sarebbe serio.

Molti italiani restano ancora abituati a pagare in contanti (soprattutto i più anziani), ma il futuro sembra dirci che, ormai, saranno sempre più frequenti i pagamenti digitali. Tanto più che, al giorno d’oggi, basta semplicemente tirare fuori il proprio smartphone: grazie all’app del proprio conto bancario e i vari sistemi di iOS e Android, si può avere il proprio bancomat direttamente sul telefono.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

In Italia una piccola Vienna: qui l’eleganza viennese si fonde perfettamente con l’atmosfera mediterranea

Bella ed elegante da mozzare il fiato, ecco perché questa piccola cittadina in Italia viene…

2 ore ago

Puoi attraversare la Val d’Orcia con un treno a vapore: un viaggio nel tempo che ti porta in loghi magici, sagre ed eventi unici

Un’esperienza lenta, poetica e sorprendente a bordo di un suggestivo treno a vapore: ecco la…

3 ore ago

Con pochi euro ti porti a casa uno dei panettoni più buoni del 2025: lo trovi in questo discount

Il Natale si avvicina e con esso il dilemma che ogni anno attanaglia milioni di…

6 ore ago

Adagiato su una rupe tra rocce e boschi il Borgo che ospita streghe e artisti

Non è un semplice borgo, questo si trova incastonato tra una rupe tra rocce e…

14 ore ago

In Finlandia le case le scaldano così: i termosifoni non servono basta un oggetto semplicissimo

Quando pensiamo alla Finlandia, immaginiamo immediatamente paesaggi innevati dove le temperature scendono regolarmente sotto lo…

17 ore ago