Addio+a+umidit%C3%A0+e+muffa+dai+muri%3A+non+servono+n%C3%A9+cloro+n%C3%A9+candeggina%2C+io+uso+questa+miscela+casalinga
tropismiit
/2025/10/15/addio-a-umidita-e-muffa-dai-muri-non-servono-ne-cloro-ne-candeggina-io-uso-questa-miscela-casalinga/amp/

Addio a umidità e muffa dai muri: non servono né cloro né candeggina, io uso questa miscela casalinga

La miscela casalinga che risolve il problema dell’umidità e della muffa, altro che candeggina e cloro, la soluzione sorprendente.

Con l’arrivo dei mesi più freddi e soprattutto della stagione delle piogge, molte case potrebbero tornare ad affrontare seriamente il problema dell’umidità, nonché della muffa che ne consegue. Detto che, sulle pareti, ci può essere una muffa da condensa e quella da infiltrazione (o imbibimento), il grande problema resta l’umidità; in primis è dunque bene  mantenere l’ambiente ben arieggiato, mantenendo così una giusta percentuale di umidità interna.

Addio a umidità e muffa dai muri: non servono né cloro né candeggina, io uso questa miscela casalinga – tropismi.it

Possiamo anche aiutarci con deumidificatori, ma controllare l’areazione è fondamentale per salvaguardare lo stato del nostro appartamento. Se, però, è troppo tardi e la muffa è già apparsa sulle pareti (classica è la muffa nera che si forma negli angoli delle stanze) dobbiamo per forza di cose trovare una soluzione.

La più nota implica l’utilizzo della candeggina, sebbene non ci faccia bene respirarla in un ambiente così ristretto come quello della stanza: ma se ci fosse invece un’alternativa? Con questa soluzione casalinga puoi dire addio alle muffe senza utilizzare il cloro, ecco quali sono gli ingredienti necessari.

La soluzione casalinga per togliere la muffa dalle pareti: fai così e rinunci a cloro e candeggina

In alternativa alla classica candeggina, possiamo utilizzare una soluzione fatta di ingredienti che possiamo tranquillamente trovare nella nostra dispensa. Tutto quello che ci serve per realizzare la miscela, infatti, è una tazza di aceto bianco, una tazza d’acqua e mezza tazza di bicarbonato di sodio.

La soluzione casalinga per togliere la muffa dalle pareti: fai così e rinunci a cloro e candeggina – tropismi.it

Per realizzare la miscela il bicarbonato va mescolato insieme all’acqua e all’aceto, fino a quando la polvere non si sarà interamente sciolta nella soluzione di aceto. A quel punto, versare la soluzione in un flacone spray e nebulizzare sulle pareti occupate dalla muffa; la soluzione va fatta agire per circa 20 minuti, in modo che penetri nella parete.

Passato il tempo necessario per lasciare agire la soluzione, possiamo strofinare la macchia di muffa con una spugna, per poi asciugare la parte di parete in questione; quest’ultima operazione è fondamentale affinché non si contribuisca ad aumentare di nuovo l’umidità.

E’ bene effettuare quest’operazione con le finestre aperte, affinché la stanza sia ben arieggiata. In poco tempo, e soprattutto utilizzando una soluzione fatta di ingredienti naturali a basso costo, possiamo quindi dire addio alla fastidiosa muffa, senza necessariamente tirare in ballo cloro o candeggina.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

A Masterchef l’hanno mandato via dopo un errore madornale, ora è uno chef con una stella Michelin

Non è detto che essere eliminato da 'Masterchef' possa essere un fallimento, c'è chi è…

1 ora ago

Volevo farmi regalare l’asciugatrice da mio marito: un’amica mi ha spiegato come ottenere lo stesso risultato con la lavatrice

Hai davvero bisogno dell’asciugatrice? Forse no: ecco tutto quello che ti serve che ti farà…

2 ore ago

Alberto Tomba, quasi nessuno lo sa: ecco cosa fa oggi per vivere

E' stato un mito dello sci ma poi è svanito nel nulla e non se…

5 ore ago

Eurospin, sapete quanto fattura in Italia? Una cifra talmente grande anche solo da immaginare

Eurospin cresce nel 2024 e si conferma leader del discount in Italia grazie a prezzi…

13 ore ago

Vite al limite, Nowzaradan prova a salvare la paziente disperata: l’esito delle cure però è terribile

L'intervento del dottor Nowzaradan a "Vite al limite" non sempre risulta essere efficace, il medico…

16 ore ago

Dimentica la cena tradizionale a cui tutti siamo abituati, ora in molti seguono questa nuova moda

La cena tradizionale, così come siamo abituati a conoscerla, ora sembra essere tornata di moda,…

17 ore ago