Albero+di+Natale%3A+ecco+quando+andrebbe+fatto+e+quando+smontarlo+secondo+la+tradizione
tropismiit
/2025/10/15/albero-di-natale-ecco-quando-andrebbe-fatto-e-quando-smontarlo-secondo-la-tradizione/amp/
Attualità

Albero di Natale: ecco quando andrebbe fatto e quando smontarlo secondo la tradizione

Pochi conoscono il giorno esatto in cui addobbare l’Albero di Natale secondo la tradizione. No, non è l’8 dicembre. 

Incredibile ma vero, per la tradizione non è l’8 dicembre che si fa l’Albero di Natale. La verità che ci è stata tramandata di generazione in generazione non è in realtà quella reale. Per la Chiesa Cattolica si fa nel giorno dell’Immacolata Concezione e questa abitudine è ormai acquisita ma oggi conosciamo un’altra linea di pensiero.

Albero di Natale: ecco quando andrebbe fatto e quando smontarlo secondo la tradizione (Tropismi.it)

In Italia c’è la tradizione di addobbare l’Albero di Natale l’8 dicembre secondo la tradizione cattolica. Molte famiglie seguono questa indicazione anche perché come giornata precede parecchio il 25 dicembre e consente di godersi l’atmosfera natalizia a lungo anche perché poi non si smonterà fino al 6 gennaio. In realtà la storia dell’Albero di Natale ha origini diverse da quelle cattoliche. Si pensa che l’idea di addobbare un albero sia nata in ambito pagano, dai Druidi ossia i sacerdoti celti.

Presero l’abete come un simbolo di vita (essendo una pianta sempreverde) da onorare in varie cerimonie. Questa associazione tra abete e vita eterna, poi, venne ripresa dai cristiani ma il primo vero Albero di Natale come lo intendiamo noi oggi è da associare alla Duchessa di Brieg che nel 1611 per riempire un angolo vuoto del castello durante il periodo natalizio decise di far portare un abete e trapiantarlo in un vaso. In Francia, invece, arrivò nel 1840 per merito della Duchessa d’Orleans.

Quando fare l’Albero di Natale?

Essendo le origini dell’Albero di Natale così varie possiamo dire che non c’è una data precisa in cui addobbarlo. Per i cattolici è l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, ma nessuno vieta di anticipare o posticipare il momento. In tante città italiane vengono inaugurati già il 6 o il 7 dicembre questi grandi e luminosi Alberi di Natale, in altre due settimane prima dell’8 dicembre.

Quando fare l’Albero di Natale? (Tropismi.it)

E nelle case degli italiani? Ogni famiglia può creare la propria tradizione. C’è chi continuerà ad aspettare l’Immacolata Concezione e chi, invece, per anticipare l’atmosfera natalizia inizierà ad allestirlo già a novembre. Così decorerà il salotto per mesi prima di essere tolto. A proposito, quando si devono riporre albero, palline e luci nello scatolone?

Il momento corretto è passato il 6 gennaio. Si dice che l’Epifania tutte le feste porta via e, quindi, anche le decorazioni natalizie. Ma se i bimbi volessero tenerlo un po’ più a lungo nessuno obietterebbe. Se vivere la magia del Natale porta pace e allegria che Albero sia fin quando si desidera!

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

È tornato il Villaggio di Babbo Natale al coperto più grande d’Italia: atmosfera unica, si entra in un mondo magico

In occasione del Natale è (finalmente) ritornato il villaggio di Babbo Natale al coperto più…

21 minuti ago

In pochi lo conoscono, è il più grande sotterraneo visitabile di Roma: un labirinto di cave romane e catacombe da perdere il fiato

Il Labirinto di Roma è un complesso sotterraneo nascosto sotto il Parco della Caffarella. Un…

1 ora ago

Questa meta quasi segreta in Europa è la meno visitata dagli italiani: un gioiello tra Spagna e Francia

Molti forse non la conoscono, ma questa meta (quasi segreta) si trova a pochi passi,…

2 ore ago

A due passi da Roma c’è la scala più bella d’Italia, un vero capolavoro all’interno di uno stupendo palazzo rinascimentale

Roma è una delle città più belle del mondo ma oltre agli splendidi monumenti che…

4 ore ago

La seconda Venezia italiana: un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori

La seconda Venezia italiana è un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori ogni anno:…

6 ore ago

L’unico mercatino natalizio in Italia fatto sulle barche: la magia dei presepi galleggianti ti lascerà senza fiato

Cosa c’è di più bello che visitare i mercatini di Natale in questo periodo così…

8 ore ago