Ma quale box doccia? Ormai è passato di moda e da un pezzo. Se vuoi stare al passo con i tempi allora devi sapere che il nuovo trend per il bagno è questo.
Le mode cambiano e non solo in fatto di pantaloni piuttosto che maglioni, borse o scarpe: cambiano anche per quel che riguarda l’arredamento delle nostre case. Eh già: anche in fatto di interior design ogni stagione ha le sue tendenze che non sono frutto dell’estro creativo di qualche architetto ma rispecchiano i moderni stili di vita.
Prendiamo, ad esempio, la cucina. La cucina delle nostre nonne era molto ampia in quanto, un tempo, le donne vi trascorrevano molto tempo per cucinare e solitamente era anche la stanza in cui si consumavano i pasti. Oggi, invece, quasi tutti abbiamo cucine piuttosto strette, di dimensioni ridotte o, magari, open space in cui un piccolo angolo cottura s’inserisce direttamente nel soggiorno proprio perché i ritmi di vita sono diversi rispetto a 50 anni fa.
Stesso discorso vale per il bagno. Un tempo vi erano vasche ampie e spaziose in cui si si rilassava in lunghi bagni serali. Oggi abbiamo giusto il tempo di una doccia da 10 minuti al mattino ed essendo anche i bagni più piccoli rispetto a quelli di un tempo, la soluzione che, negli ultimi anni è andata per la maggiore, è stato il box doccia. Ma ora anch’esso ha fatto il suo tempo: il nuovo trend è un altro.
Il caro box doccia in vetro – che magari ci è costato pure un bel po’ tra acquisto e installazione – ha fatto il suo tempo, è passato di moda e non lo vuole più nessuno. L’alternativa? Non ci crederete mai ma ora tutti vogliono una soluzione che profuma di vintage.
Basta con il box doccia in vetro statico, sempre uguale e pure difficile da pulire. Il nuovo trend è un ritorno alla tendina, quella che andava di moda negli anni ’90. Un tuffo nel passato? Non proprio perché le tendine moderne non sono di plastica come quelle di un tempo ma strizzano l’occhio alla sostenibilità e si prediligono, quindi, materiali naturali come il lino. I vantaggi sono evidenti: molto più economiche e, inoltre, si possono cambiare con facilità ogni volta che lo si desidera.
Ma non è questa l’unica novità in materia di doccia: infatti la vera svolta è la doccia walk a filo pavimento in cui si entra e si esce in tutta comodità, una doccia senza il gradino in ceramica e senza il telaio, una doccia senza box insomma. Una scelta che potrebbe sembrare strana ma che non è per niente.
Infatti la doccia walk a filo pavimento s’inserisce nel quadro più ampio dell’eliminazione delle barriere per persone con problemi di mobilità. Pensiamo ad un anziano con problemi a deambulare o a chi ha problemi alle ginocchia o alle anche: una doccia a filo pavimento e senza box rappresenta un’alternativa più pratica, funzionale e sicura.
Stretta per i proprietari dei cani che vivono all'interno di un condominio. In questi casi…
Sono sempre di più le persone che fanno installare le telecamere fuori dalla propria abitazione…
Scopri come creare ghirlande natalizie di design fai da te, con idee semplici e materiali…
Le nuove indagini hanno messo in evidenza che questa marca economica di cioccolato è tra…
Dietro il sorriso di Gianni Morandi si nasconde un dolore profondo: un dramma personale che…
Raimondo Todaro si lascia andare ad un annuncio improvviso che lascia tutti senza parole: un…