Cani+in+condominio%2C+arriva+la+stretta%3A+multe+fino+a+30.000+euro+e+reclusione
tropismiit
/2025/10/18/cani-in-condominio-arriva-la-stretta-multe-fino-a-30-000-euro-e-reclusione/amp/
Attualità

Cani in condominio, arriva la stretta: multe fino a 30.000 euro e reclusione

Stretta per i proprietari dei cani che vivono all’interno di un condominio. In questi casi si rischia non solo una multa altissima ma persino la reclusione.

Cosa c’è di più bello che tornare a casa la sera dopo il lavoro o dopo la palestra e trovare un piccolo pelosetto scondinzolante che ci corre incontro e ci fa le feste? I cani sono una gioia immensa e molti di noi ne hanno uno o anche più di uno.

Cani in condominio, arriva la stretta: multe fino a 30.000 euro e reclusione/Tropismi.it

Il dramma, però, è quando non si vive in una villetta privata ma all’interno di un normalissimo condominio cittadino. Fino a qualche anno fa addirittura certi condomini potevano vietare di tenere cani o gatti. Oggi, per fortuna, non è più così e chiunque può avere il cane in casa propria. Tuttavia arriva una nuova stretta. Non bastavano le lamentele dei vicini: ora i proprietari dei cani rischiano una sanzione che può arrivare fino a 30.000 euro. Non solo: in certi casi è prevista pure la reclusione.

Hai un cane? In questi casi rischi la sanzione e pure la reclusione

Brutti tempi per i proprietari dei cani che vivono all’interno dei condomini: arriva una nuova stretta e, questa volta, fa tremare. Infatti, in alcune situazioni, si rischia una multa pesantissima che può arrivare anche fino a 30.000 euro. Ma non è tutto: si può venire pure arrestati.

Hai un cane? In questi casi rischi la sanzione e pure la reclusione/Tropismi.it

Molti di noi hanno un cane o anche più di uno. Ben pochi, però, possono permettersi di acquistare una villetta privata in mezzo al verde o, almeno, con un bel giardino: quasi tutti viviamo all’interno di appartamenti locati in condomini. Ed è qui che, spesso, iniziano i guai. I cani abbaiano: la natura li ha fatti così e razionalmente lo sappiamo tutti. Però se abbaiano troppo spesso o troppo a lungo possono dare fastidio ai nostri vicini.

Di solito la soluzione si risolve subito bonariamente ma, in alcuni casi, i vicini potrebbero decidere di rivolgersi all’amministratore di condominio il quale, a sua volta, potrebbe decidere di contattare le Forze dell’Ordine appellandosi all’articolo 659 del Codice Penale. Qualora le Forze dell’ordine ritenessero che, effettivamente il nostro cane fa troppo rumore, noi rischiamo una sanzione fino a 309 euro e la reclusione fino a 3 mesi.

Già questo sembra abbastanza ma, purtroppo, non è ancora finita. Infatti l’amministratore di condominio potrebbe anche rivolgersi ai servizi veterinari del quartiere o alla ASL con l’accusa di presunto maltrattamento. E per maltrattamento non s’intende che noi picchiamo il nostro cane o che non gli diamo da mangiare: si può intendere anche lasciare il cane solo in casa sul balcone per diverse ore. Comportamento in effetti sbagliatissimo. In tal caso la sanzione può arrivare fino a 30.000 euro mentre i mesi di reclusione possono arrivare fino a 18.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Inseguendo le acque benefiche: scoprire l’Italia tra terme, montagne e colline

Un’Italia che fuma all’alba e profuma di zolfo e silenzio. Seguendo le acque termali, il…

5 giorni ago

Twitter down, guasto globale: aumentano le segnalazioni di disservizi per X

Cosa sta succedendo a Twitter: errori, caricamenti infiniti e profili inaccessibili. Un disservizio ampio che…

5 giorni ago

Can Yaman liberato dopo l’arresto: l’attore turco rimane a disposizione degli inquirenti

L'attore turco Can Yaman è stato arrestato e successivamente rilasciato in una maxi-operazione antidroga a…

6 giorni ago

Trasformare il bagno in un’oasi di benessere: guida alla scelta degli accessori

Questo articolo offre consigli pratici per trasformare il bagno in un'oasi di benessere quotidiano, concentrandosi…

1 settimana ago

Più che trasformare lo spazio, è magia: come fare sembrare grandi 10 cucine piccole

Scopri come trasformare una cucina piccola in uno spazio arioso e funzionale con illuminazione adeguata,…

1 settimana ago

VMC: i materiali giusti che migliorano aria e consumi (quello che pochi spiegano)

Scopri come i materiali giusti per una Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) possono migliorare la qualità…

1 settimana ago