Ho+l%E2%80%99abitudine+di+accumulare+piatti+nel+lavandino%2C+la+psicologa+mi+ha+spiegato+cosa+c%E2%80%99%C3%A8+dietro
tropismiit
/2025/10/18/ho-labitudine-di-accumulare-piatti-nel-lavandino-la-psicologa-mi-ha-spiegato-cosa-ce-dietro/amp/
Attualità

Ho l’abitudine di accumulare piatti nel lavandino, la psicologa mi ha spiegato cosa c’è dietro

Tante persone hanno l’abitudine di accumulare piatti nel lavandino, forse però non conoscono il significato che dà a questo la psicologia.

Ognuno di noi ha delle abitudini consolidate ogni giorno, sia quando si trova tra le mura domestiche, sia nelle varie attività che svolge, al punto tale da non prestarci troppo caso. Anzi, spesso si pensa che se si è agito in quel modo fino ad allora e non è mai accaduto niente di negativo significa che possiamo continuare in questo modo. A volte, però, alcune delle nostre azioni hanno un significato ben preciso secondo la psicologia, che possono mettere in evidenza aspetti meno noti della nostra personalità, come è il caso di chi tende ad accumulare piatti nel lavandino senza pensarci troppo.

Avere patti nel lavandino accumulati ha un significato preciso – Tropismi.it

Tutto questo non sta certamente bene sul piano estetico, per questo si tende a evitare di farlo se si attendono degli ospiti, mentre nelle altre occasioni si agisce incuranti delle conseguenze pensando comunque di rimediare nell’arco di qualche ora. Non è ovviamente possibile lasciare questo stato per giorni, anzi se si tergiversa troppo ora interviene in nostro aiuto la lavastoviglie, ma dietro questa mossa c’è un motivo ben preciso, che forse nemmeno immaginiamo.

Piatti accumulati nel lavandino – La spiegazione che non ti aspetti

E’ sempre interessante sapere cosa ci sia dietro un nostro comportamento, specialmente se diventa una prassi consolidata, visto che sta a indicare qualcosa che fa parte di noi. Questo può valere sia per i nostri pregi sia per i nostri difetti, per questo è un errore credere che la psicologia possa servire solo se siamo in difficoltà e abbiamo bisogno di uscire da un periodo nero. Un confronto con un professionista può infatti esserci utile anche per conoscere meglio noi stessi e magari fare emergere sensazioni che credevamo dimenticate.

Gli esperti sono convinti che la tendenza ad avere piatti accumulati nel lavandino per ore, se non addirittura per un paio di giorni, sia il riflesso una particolarità del nostro carattere, che sarebbe bene potessimo conoscere se rientriamo tra chi lo fa con costanza. In genere questo può essere tipico di chi sta vivendo una fase di stanchezza e stress, al punto tale da trascurare cose che sarebbero importanti. Vivere in un ambiente pulito lo è sicuramente, ma si arriva a sentirsi sopraffatti quando si inizi a dedicarsi alle faccende domestiche, soprattutto se richiedono diverse ore.

CHI è stressato bada poco alla casa – Tropismi.t

Sono diversi gli studi che dimostrano come la stanchezza mentale possa condizionare molti dei nostri comportamenti e pensieri, sin dalla mattina appena siamo svegli. A quel punto può diventare faticoso anche fare qualcosa che può richiedere pochi minuti e che non dovrebbe essere rimandata. Si arriva così a credere che sia necessario fare uno sforzo quasi insormontabile, per questo si preferisce rimandare quasi all’infinito.

Questa linea di pensiero non si riferisce però solo alla gestione dei piatti, ma un po’ a tutte le cose che non offrono una ricompensa immediata. Se siamo di cattivo umore abbiamo evidentemente bisogno di qualcosa che ci risollevi e lavare i piatti non porta a un miglioramento del nostro stato d’animo. Non si dovrebbe però mai trascurare la nostra salute mentale, farlo a lungo non fa bene sia al nostro spirito sia al corpo, una volta curata questa anche l’aspetto della nostra dimora sarà più bello.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

La seconda Venezia italiana: un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori

La seconda Venezia italiana è un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori ogni anno:…

2 ore ago

L’unico mercatino natalizio in Italia fatto sulle barche: la magia dei presepi galleggianti ti lascerà senza fiato

Cosa c’è di più bello che visitare i mercatini di Natale in questo periodo così…

4 ore ago

Questo borgo sembra uscito da una fiaba con castelli, chiesette, mura fortificate: dall’8 dicembre poi diventa ancora più magico

Le sue chiesette, le mura fortificate e i suoi castelli rendo questo borgo come se…

5 ore ago

Tutti snobbano questa chiesa di Roma, ma dentro nasconde un capolavoro del Caravaggio: la troverai sempre senza turisti

C’è una chiesa di Roma che custodisce un tesoro di cui pochi sono a conoscenza:…

8 ore ago

Borgo nascosto e poco conosciuto: stiamo parlando del più bello d’Italia

Qual è il borgo più bello d'Italia? Un paese nascosto, poco conosciuto ma incredibilmente incantevole. …

16 ore ago

Alessio Vassallo, chi è la moglie Ginevra Pisani: età, foto, matrimonio

Chi è la moglie dell’attore Alessio Vassallo? Tutto su Ginevra Pisani (che hai sicuramente già…

19 ore ago