Possiamo+dire+addio+al+cappotto+termico%3A+ecco+la+tecnologia+che+dobbiamo+utilizzare+adesso
tropismiit
/2025/10/19/possiamo-dire-addio-al-cappotto-termico-ecco-la-tecnologia-che-dobbiamo-utilizzare-adesso/amp/
Attualità

Possiamo dire addio al cappotto termico: ecco la tecnologia che dobbiamo utilizzare adesso

Addio cappotto termico, non sarà più necessario per risparmiare sulle bollette. Ora entra in scena questa nuova tecnologia decisamente più avanzata.

I primi freddi stanno per arrivare e chi non ha ancora fatto installare il cappotto termico, ci sta facendo un pensierino. Il cappotto termico funziona davvero o è solo l’ennesima moda degli ultimi anni? Sul funzionamento di questa tecnologia non ci sono dubbi: è un modo efficiente per isolare la propria abitazione e, dunque, evitare la dispersione di calore.

Possiamo dire addio al cappotto termico: ecco la tecnologia che dobbiamo utilizzare adesso/Tropismi.it

Con il cappotto termico riusciamo a migliorare l’efficientamento energetico dell’edificio in cui viviamo e a fare un salto energetico di circa 4 classi. In pratica chi vive in una casa di classe energetica E, grazie a questa soluzione, potrebbe arrivare ad una classe energetica A. Questo andrà a vantaggio sicuramente dell’ambiente ma non solo: ci guadagneremo pure noi. Infatti potremo tenere meno accesi i riscaldamenti.

Non solo: qualora decidessimo di vendere o affittare il nostro appartamento, va da sé che con una classe A potremo giocarci un prezzo più alto sul mercato immobiliare. Dunque sul fatto che il cappotto termico funzioni c’è poco da discutere ma il problema è un altro: costa e anche molto. Fare installare un cappotto termico può comportare anche una spesa di 12.000 euro che, di questi tempi, non sono proprio pochi. Ecco allora che entra in scena una soluzione ugualmente efficiente ma molto più economica.

Addio cappotto termico: arriva l’alternativa economica

Vorresti isolare la tua abitazione ma non puoi permetterti il cappotto termico? Non ti preoccupare: c’è una soluzione ugualmente efficace ma molto più economica. Puoi coibentare casa tua con un terzo della spesa o anche meno. Di seguito vediamo tutto nei dettagli.

Addio cappotto termico: arriva l’alternativa economica/Tropismi.it

Hai mai sentito parlare dell’insufflaggio? E’ una tecnologia analoga al cappotto termico ma molto più economica e di più rapida installazione. Lo scopo dell’insufflaggio è isolare termicamente le abitazioni, esattamente come il cappotto termico ed evitare, quindi, dispersione di calore che non fanno bene né al Pianeta né al nostro portafogli. Le differenze tra le due tecnologie sono fondamentalmente due.

In primis il cappotto termico è un intervento che si esegue all’esterno dell’edificio attraverso l’applicazione di pannelli di vari materiali e spessori. Questo lavoro può durare parecchio e, come precisato nel paragrafo sopra, i costi sono elevati: oscillano tra gli 8000 e i 12.000 euro. Inoltre, a volte, se non istallato correttamente, il cappotto termico può causare danni come l’aumento dell’umidità e la comparsa della muffa all’interno di una casa.

L’insufflaggio, invece, si esegue all’interno dell’immobile: vengono riempiti di schiume gli spazi vuoti delle intercapedini. I lavori durano pochissimo, non riduce gli spazi all’interno della casa e non dovrai chiedere alcun permesso. Ciliegina sulla torta: si tratta di un lavoro decisamente economico infatti, per un appartamento di circa 100 metri quadrai la spesa si aggira intorno ai 2500 euro.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Inseguendo le acque benefiche: scoprire l’Italia tra terme, montagne e colline

Un’Italia che fuma all’alba e profuma di zolfo e silenzio. Seguendo le acque termali, il…

5 giorni ago

Twitter down, guasto globale: aumentano le segnalazioni di disservizi per X

Cosa sta succedendo a Twitter: errori, caricamenti infiniti e profili inaccessibili. Un disservizio ampio che…

5 giorni ago

Can Yaman liberato dopo l’arresto: l’attore turco rimane a disposizione degli inquirenti

L'attore turco Can Yaman è stato arrestato e successivamente rilasciato in una maxi-operazione antidroga a…

6 giorni ago

Trasformare il bagno in un’oasi di benessere: guida alla scelta degli accessori

Questo articolo offre consigli pratici per trasformare il bagno in un'oasi di benessere quotidiano, concentrandosi…

1 settimana ago

Più che trasformare lo spazio, è magia: come fare sembrare grandi 10 cucine piccole

Scopri come trasformare una cucina piccola in uno spazio arioso e funzionale con illuminazione adeguata,…

1 settimana ago

VMC: i materiali giusti che migliorano aria e consumi (quello che pochi spiegano)

Scopri come i materiali giusti per una Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) possono migliorare la qualità…

1 settimana ago