Centro+storico+patrimonio+dell%26%238217%3BUnesco%3A+meravigliosa+citt%C3%A0+europea+da+visitare+in+autunno
tropismiit
/2025/10/21/centro-storico-patrimonio-dellunesco-meravigliosa-citta-europea-da-visitare-in-autunno/amp/
Viaggi e luoghi

Centro storico patrimonio dell’Unesco: meravigliosa città europea da visitare in autunno

Le tue valigie sono in cantina a prendere polvere? Tirale fuori immediatamente: c’è una città europea perfetta da visitare in autunno. Il suo centro storico è patrimonio dell’Unesco.

La maggior parte di noi da circa due mesi ha riposto nuovamente le valigie in cantina in attesa della settimana bianca dopo Natale. Chissà perché ma associamo le vacanze sempre all’estate o all’inverno che, a vedere bene, sono le due stagioni peggiori per viaggiare.

Centro storico patrimonio dell’Unesco: meravigliosa città europea da visitare in autunno/Tropismi.it

In primis il clima, per ragioni opposte, è tremendo: o troppo caldo e afoso o troppo freddo. In secondo luogo tanto in estate quanto in inverno ci si scontra con una marea di altri turisti. Infine tutto costa molto di più in quanto entrambi i periodi sono considerati alta stagione.

L’autunno è il momento migliore per rilassarsi e visitare con tranquillità posti mai visti: il clima è mite, le città sono abbastanza vuote, i prezzi sono più accessibili e, inoltre, a seconda della meta prescelta possiamo ammirare spettacoli meravigliosi come il foliage. In particolare ottobre e novembre sono i mesi perfetti per vedere questa splendida città europea il cui centro storico è addirittura patrimonio dell’Unesco.

Un piccolo gioiello nel cuore dell’Europa: è questa la migliore città da vedere in autunno

Quando pensiamo ad un viaggio in Europa tutti pensiamo subito alle grandi capitali come Parigi, Berlino, Madrid piuttosto che Londra. Ebbene c’è una città meno conosciuta ma di una bellezza incredibile: il suo centro storico è un vero gioiellino che resta nel cuore.

Un piccolo gioiello nel cuore dell’Europa: è questa la migliore città da vedere in autunno/Tropismi.it

Se non hai mai visto Lubecca, questo è il periodo migliore per farlo, una città nel Nord della Germania con un centro storico che è stato addirittura dichiarato Patrimonio dell’Unesco. Una città suggestiva e ricca di musei ma anche di strade, vicoli e molto altro da scoprire. Il simbolo della città è l’imponente Holstentor: una porta porta medievale con torri gemelle che oggi ospita un museo dedicato alla storia cittadina.

Pochi passi più avanti potrete imbattervi nel Duomo di Lubecca: un edificio antichissimo in stile gotico-baltico con un doppio campanile mentre la Marienkirche, con il suo famosissimo orologio astronomico e le vetrate istoriate, è una delle massime espressioni in Europa dello stile architettonico gotico anseatico

Ma non è certo finita qui perché, in questa graziosa cittadina, ogni strada porta ad un monumento o ad un cortile nascosto o ad un edificio che svela il passato commerciale di Lubecca  Nel primo pomeriggio resterete rapiti dai colori passeggiando sulle rive del fiume Trave. E ancora vicoli medievali, piazzette tranquille e un delizioso profumo di marzapane per le strade: annoiarsi a Lubecca è praticamente impossibile e l’autunno è il periodo più indicato per godersela appieno. D’obbligo una piccola sosta al Cafè Niederegger, conosciuto proprio per il marzapane che è il simbolo della città.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

In questa cattedrale suggestiva sono conservati i capelli della Vergine Maria: si trova in Italia, ma in pochi la conoscono

Lo sapevi che in una cattedrale che si trova in Italia sono conservati i capelli…

3 ore ago

D’Annunzio chiamava questo borgo “un’Isola di Toscana in Lombardia”: per chi ama i colori caldi, la calma e il silenzio

Un'Isola di Toscana in Lombardia, questo il modo di D'Annunzio di chiamare un borgo caratterizzato…

14 ore ago

Il borgo perfetto per Dicembre è in Lombardia: qui trovi anche l’Orologio Planetario, capolavoro di meccanica rinascimentale

Visitare, a dicembre, questo borgo che si trova in Lombardia è pura magia: suggestivo e…

15 ore ago

Contratto a tempo indeterminato senza esperienza e stipendio da 3000 euro al mese: ma devi spostarti

C'è una proposta che può far gola a chi sogna un nuovo inizio: un biglietto…

16 ore ago

Il mercato storico più importante d’Italia: un viaggio sensoriale tra i banchi colorati

Se sei alla ricerca di esperienze indimenticabili, non puoi non visitare il mercato storico più…

17 ore ago