Le+migliori+castagne+d%E2%80%99Italia%3A+questi+sono+i+boschi+dove+raccoglierle+senza+spendere+soldi
tropismiit
/2025/10/25/le-migliori-castagne-ditalia-questi-sono-i-boschi-dove-raccoglierle-senza-spendere-soldi/amp/
Attualità

Le migliori castagne d’Italia: questi sono i boschi dove raccoglierle senza spendere soldi

Ami le castagne? Ti svelo i migliori boschi in cui puoi trovarne a volontà e tutte buonissime. Quest’anno non dovrai spendere nemmeno un euro.

Sono le regine incontrastate dell’autunno ed è quasi impossibile trovare qualcuno che non le ami: sono le castagne. Un meraviglioso frutto autunnale che si presta tanto a preparazioni salate quanto a pietanze dolci ma buonissime anche da mangiare da sole.

Le migliori castagne d’Italia: questi sono i boschi dove raccoglierle senza spendere soldi/Tropismi.it

In certe città ormai le caldarroste si trovano tutto l’anno e pure ad agosto ma il piacere di gustarsi delle belle castagne calde appena inizia il freddo, è tutta un’altra cosa. E che dire di un bel risotto fumante con le castagne e il castelmagno? Per non parlare poi del castagnaccio: ottimo a colazione ma pure a merenda.

Il problema, come spesso accade, è che se andiamo a comprarle ci spennano: conviene passare prima in banca a chiedere un mutuo. Quest’anno, però, ho scoperto dei boschi in cui se ne possono trovare a volontà e pure di ottima qualità, tutte buonissime. Nel prossimo paragrafo ti svelo dove si trovano le migliori castagne d’Italia.

Castagne: ecco dove puoi trovare le migliori a costo zero

Le castagne sono un regalo che l’autunno ci fa: una vera delizia da consumare da sola oppure per arricchire i nostri piatti. Di seguito vediamo dove sono le migliori e dove possiamo raccoglierle.

Castagne: ecco dove puoi trovare le migliori a costo zero/Tropismi.it
  • Piemonte. Il Piemonte – specialmente la zona di Cuneo – è ricchissimo di boschi in cui raccogliere la meravigliosa castagna di Cuneo, una delle più pregiate d’Italia.
  • Firenze. Intorno all’area del Mugello ci sono boschi in cui è possibile trovare, appunto, il Marrone del Mugello dalla polpa bianca e molto dolce. Per avere maggiori informazioni sulle zone di raccolta si può contattare l’Associazione Marrone del Mugello IGP.
  • Grosseto e Siena. Rimaniamo sempre in Toscana per raccogliere la Castagna di Amiata che si distingue per le grandi dimensioni, perfetta per il castagnaccio e per la polenta di castagne.
  • Arezzo. Spostandoci nell’aretino troviamo il meraviglioso Marrone di Caprese Michelangelo: un dolce molto dolce e croccante.
  • Montella, Avellino. Qui puoi trovare la prima castagna che ha ottenuto la DOC nel 1997.
  • Vallerano, Viterbo. Se preferisci una castagna importante per accompagnare gli arrosti allora l’ideale è la Castagna di Vallerano che si trova nell’omonima zona, in Provincia di Viterbo, nel Lazio.
  • Treviso. Nei boschi del trevigiano da sempre si raccoglie il Marrone di Monfenera: dolce e pastoso, ideale per le torte.
  • Emilia Romagna. L’Emilia è piena di boschi in cui raccogliere questo delizioso frutto ma, tra tutti, degna di nota il Marrone di Castel del Rio che si distingue per la croccantezza.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Itinerari tra mare, montagna e cibo: il sorprendente autunno della catalogna

L’autunno in Catalogna tra mare calmo, boschi colorati e piatti tipici. Un viaggio tra natura,…

2 ore ago

Carlo Conti senza parole, uno dei momenti più imbarazzanti della storia della televisione italiana

Forse non tutti lo ricordano, ma Carlo Conti ha assistito a uno dei momenti più…

10 ore ago

Editoria online in ginocchio: tra intelligenza artificiale, algoritmi e famiglie in difficoltà

L’editoria digitale vive una crisi senza precedenti: l’arrivo dell’intelligenza artificiale e i cambiamenti negli algoritmi…

11 ore ago

Ivan Zazzaroni, pochissimi conoscono la sua attuale compagna: considerate che è famosa quanto lui

Chi è la compagna attuale del giornalista Ivan Zazzaroni, in pochi la conoscono ma è…

13 ore ago

Balcone raggiante, colorato e fiorito anche in inverno: ecco le piante che resistono al freddo

Scopri quali piante scegliere per un balcone fiorito anche in inverno. Consigli pratici per mantenere…

14 ore ago

La miglior pizza surgelata che puoi trovare al supermercato: come quella che mangi in pizzeria

Questa pizza surgelata è in assoluto la migliore tra quelle che puoi trovare al supermercato:…

15 ore ago