C’è un borgo inghiottito da un lago misterioso che emerge in superficie solamente quando le acque si ritirano: un luogo pieno di fascino, si trova proprio qui.
Ci sono luoghi che racchiudono il fascino degli eventi storici e della natura, che rappresentano un posto suggestivo da visitare non soltanto per la sua bellezza intrinseca, ma anche per quanto gli succede intorno: è il caso di questo borgo inghiottito da un lago, che emerge in superficie solamente quando si ritirano le acque.
Chiunque sia appassionato di luoghi particolari dovrebbe visitarlo, anche perché si trova in Italia, nello specifico alle porte di Roma: nel Lazio, tra boschi e colline, si trova infatti il Lago del Salto, esteso all’interno della Valle del Cicolano.
E’ qui che avviene un fenomeno del tutto sorprendente: le acque del lago nascondo un borgo sommerso, “vittima” della costruzione di una diga e che oggi emerge alla luce solamente quando l’acqua decide di ritirarsi e di lasciare spazio ad un tempo passato e (è proprio il caso di dirlo) sepolto.
Prima della costruzione di una diga, avvenuta negli anni Trenta dello scorso secolo, nei pressi della Valle del Cicolano prendeva vita un particolare borgo, oggi sommerso dal Lago del Salto: eppure, quando le acque si ritirano, ecco che riemerge la storia di costruzioni che, nonostante il tempo e gli eventi, resistono e raccontano.
Quando il livello dell’acqua si abbassa, sul fondale del lago emergono mura, archi, campanili e vari resti dell’antico borgo, che racconta di un tempo in cui, quelli che oggi sono ruderi, componevano strade e case, testimoni della vita di molte persone. Il luogo è sicuramente suggestivo, e non soltanto per i resti dell’antico borgo: il Lago del Salto è una bellezza tutta natura, che offre ai visitatori la possibilità di percorrere sentieri dagli scorci mozzafiato.
Come ricorda la sezione “Travel” del sito The Wom, il lago è esplorabile in kayak o in paddle, che permettono di percorrere insenature e piccoli fiordi; il momento più suggestivo sembra essere di sera, quando il sole lascia spazio all’oscurità e le acque del lago si tingono di colori incantevoli.
Il Lago del Salto non rappresenta solo un bacino d’acqua immerso nella natura, ma un luogo magico testimone di un tempo che, per quanto sepolto, resta impresso nella memoria collettiva; assolutamente da visitare per una gita fuori porta!
Alessandro Borghese ha fatto una rivelazione inaspettata sul suo matrimonio, impossibile non restare sorpresi. '4…
Il frutto autunnale che depura il fegato meglio del limone: un alleato naturale per rigenerare…
La radio italiana regala ancora una volta momenti di tensione altissima che lasciano gli ascoltatori…
Chi è davvero Samira Lui? Brillante, affascinante e sempre al centro della scena. Negli ultimi…
Un intreccio che fa discutere C’è un triangolo che sta facendo tremare il mondo dello…
In quale capitale europea volare in autunno lo suggerisce Condé Nast Traveler. Una meraviglia a…