C’è un borgo inghiottito da un lago misterioso che emerge in superficie solamente quando le acque si ritirano: un luogo pieno di fascino, si trova proprio qui.
Ci sono luoghi che racchiudono il fascino degli eventi storici e della natura, che rappresentano un posto suggestivo da visitare non soltanto per la sua bellezza intrinseca, ma anche per quanto gli succede intorno: è il caso di questo borgo inghiottito da un lago, che emerge in superficie solamente quando si ritirano le acque.
Chiunque sia appassionato di luoghi particolari dovrebbe visitarlo, anche perché si trova in Italia, nello specifico alle porte di Roma: nel Lazio, tra boschi e colline, si trova infatti il Lago del Salto, esteso all’interno della Valle del Cicolano.
E’ qui che avviene un fenomeno del tutto sorprendente: le acque del lago nascondo un borgo sommerso, “vittima” della costruzione di una diga e che oggi emerge alla luce solamente quando l’acqua decide di ritirarsi e di lasciare spazio ad un tempo passato e (è proprio il caso di dirlo) sepolto.
Prima della costruzione di una diga, avvenuta negli anni Trenta dello scorso secolo, nei pressi della Valle del Cicolano prendeva vita un particolare borgo, oggi sommerso dal Lago del Salto: eppure, quando le acque si ritirano, ecco che riemerge la storia di costruzioni che, nonostante il tempo e gli eventi, resistono e raccontano.
Quando il livello dell’acqua si abbassa, sul fondale del lago emergono mura, archi, campanili e vari resti dell’antico borgo, che racconta di un tempo in cui, quelli che oggi sono ruderi, componevano strade e case, testimoni della vita di molte persone. Il luogo è sicuramente suggestivo, e non soltanto per i resti dell’antico borgo: il Lago del Salto è una bellezza tutta natura, che offre ai visitatori la possibilità di percorrere sentieri dagli scorci mozzafiato.
Come ricorda la sezione “Travel” del sito The Wom, il lago è esplorabile in kayak o in paddle, che permettono di percorrere insenature e piccoli fiordi; il momento più suggestivo sembra essere di sera, quando il sole lascia spazio all’oscurità e le acque del lago si tingono di colori incantevoli.
Il Lago del Salto non rappresenta solo un bacino d’acqua immerso nella natura, ma un luogo magico testimone di un tempo che, per quanto sepolto, resta impresso nella memoria collettiva; assolutamente da visitare per una gita fuori porta!
Scopri come i materiali giusti per una Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) possono migliorare la qualità…
Riscopri l'energia del 2006 con una playlist di dieci canzoni che compiono 20 anni, perfette…
Scopri come invitare energia positiva e prosperità nella tua casa con 10 oggetti portafortuna, dal…
Il Concerto di Natale 2025 su Canale 5, guidato da Federica Panicucci, unisce musica pop…
Dopo il "furto del secolo", il Louvre rafforza la sicurezza con nuove grate e controlli.…
"Amo LA" torna con la Stagione 2, promettendo continuità e nuovi rischi. La serie continua…