Sembrano+normali+castagne%3A+se+ne+mangi+una+finisci+dritto+in+ospedale
tropismiit
/2025/10/29/sembrano-normali-castagne-se-ne-mangi-una-finisci-dritto-in-ospedale/amp/
Ambiente

Sembrano normali castagne: se ne mangi una finisci dritto in ospedale

La castagne non sono tutte uguali, si potrebbe finire in ospedale mangiandone una. Ecco come distinguerle. 

Siamo in autunno e gli amanti delle castagne possono sfogare la loro passione utilizzando questo frutto per preparare numero ricette. Bisogna fare attenzione, però, a quali castagne si utilizzano per non mettere in pericolo la propria salute.

Sembrano normali castagne: se ne mangi una finisci dritto in ospedale (Tropismi.it)

L’autunno è profumo di caldarroste che si diffonde nelle strade delle città o nelle cucine di case calde e accoglienti. La castagna è la regina di questa stagione, un frutto nascosto in un riccio che lo protegge dagli agenti atmosferici avversi. Quando le temperature iniziano ad abbassarsi e fa buio presto è un piacere regalarsi una coccola gustosa e versatile.

In più la castagna ha molte proprietà nutrizionali essendo ricca di proteine, fibre, carboidrati complessi, sali minerali e vitamine del gruppo B. Alcuni studi hanno pure rivelato che le castagne riducono lo stress e ha effetti positivi in chi pratica sport o lavori faticosi. Le foglie, invece, sono efficaci sotto forma di infusi per prevenire tosse e raffreddamento. Fate il pieno di castagne in autunno, quindi, ma attenzione a non confondere due frutti apparentemente uguali.

Quale castagna può essere dannosa per la salute

Non tutti sanno che le castagne sono prodotte da due diversi alberi, il castagno e l’ippocastano. Mentre il castagno produce frutti da mangiare senza temere conseguenze per la salute, l’ippocastano si dice che produce una castagna matta, non commestibile perché contenente aesculina ossia una molecola tossica che provoca nausea, vomito, forti dolori allo stomaco.

Quale castagna può essere dannosa per la salute (Tropismi.it)

Riconoscere le differenze tra le due castagne è fondamentale per non finire all’ospedale. In primis si deve osservare il riccio esterno. Se ha le spine sottili e fitte allora racchiuderà una castagna commestibile, se le spine sono rade e tozze proteggerà una castagna da non mangiare assolutamente. Il secondo aspetto da osservare è la forma della castagna stessa. Se buona ha una piccola punta, se pericolosa è tonda e liscia.

Quando siete in giro tra i boschi alla ricerca di castagne potete naturalmente fare attenzione all’albero dal quale sono caduti i ricci. Il castagno ha foglie lanceolate, seghettate e non pungenti. Il colore è verde brillante e la corteccia è liscia e grigia negli esemplari giovani, scura e rugosa con l’avanzare dell’età. L’ippocastano ha foglie palmate, sembrano una mano e hanno 5 o 6 foglioline e bordi lucidi e seghettati. Per distinguere castagno e ippocastano bisogna ricordare che le foglie del primo albero sono singole e appuntite, quelle del secondo curve e più frastagliate.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Inseguendo le acque benefiche: scoprire l’Italia tra terme, montagne e colline

Un’Italia che fuma all’alba e profuma di zolfo e silenzio. Seguendo le acque termali, il…

4 giorni ago

Twitter down, guasto globale: aumentano le segnalazioni di disservizi per X

Cosa sta succedendo a Twitter: errori, caricamenti infiniti e profili inaccessibili. Un disservizio ampio che…

5 giorni ago

Can Yaman liberato dopo l’arresto: l’attore turco rimane a disposizione degli inquirenti

L'attore turco Can Yaman è stato arrestato e successivamente rilasciato in una maxi-operazione antidroga a…

6 giorni ago

Trasformare il bagno in un’oasi di benessere: guida alla scelta degli accessori

Questo articolo offre consigli pratici per trasformare il bagno in un'oasi di benessere quotidiano, concentrandosi…

7 giorni ago

Più che trasformare lo spazio, è magia: come fare sembrare grandi 10 cucine piccole

Scopri come trasformare una cucina piccola in uno spazio arioso e funzionale con illuminazione adeguata,…

1 settimana ago

VMC: i materiali giusti che migliorano aria e consumi (quello che pochi spiegano)

Scopri come i materiali giusti per una Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) possono migliorare la qualità…

1 settimana ago