Se+hai+il+colesterolo+alto+devi+provare+questo+mix+di+frutta%3A+noterai+il+cambiamento+dopo+soli+7+giorni
tropismiit
/2025/11/01/se-hai-il-colesterolo-alto-devi-provare-questo-mix-di-frutta-noterai-il-cambiamento-dopo-soli-7-giorni/amp/
Attualità

Se hai il colesterolo alto devi provare questo mix di frutta: noterai il cambiamento dopo soli 7 giorni

Colesterolo alto? Prima di ricorrere ai farmaci prova ad assumere questo mix di frutta per almeno 7 giorni: vedrai che cambiamenti straordinari.

Sono tante le persone che soffrono di colesterolo alto. E questa problematica, a differenza di quanto si potrebbe immaginare, non riguarda solo le persone con qualche chilo di troppo: anche persone normopeso o, addirittura, sottopeso possono avere il colesterolo alto.

Se hai il colesterolo alto devi provare questo mix di frutta: noterai il cambiamento dopo soli 7 giorni/Tropismi.it

Si tratta di una malattia metabolica da non sottovalutare in quanto, i grassi in eccesso nel sangue, possono portare anche a problemi serissimi come ictus o infarti. Insomma il colesterolo fa male al cuore più ancora che le delusioni amorose. La buona notizia è che, nel 99% dei casi, con uno stile di vita sano il colesterolo può tornare nei range corretti.

Il primo nemico da combattere è la dieta sbagliata in quanto, quasi sempre, tutto parte proprio da lì: da una dieta troppo ricca di grassi saturi come quelli dei formaggi, del burro, della panna, dei dolci, degli insaccati. Dunque per prima cosa bisogna sistemare la propria dieta. E’ stato poi dimostrato che consumare un mix specifico di frutta può portare a grandi risultati dopo appena 7 giorni.

Colesterolo alto: ecco la frutta che può aiutarti

Sono tante le persone che lottano da anni con il colesterolo alto il quale può portare a gravi problemi per il cuore. La buona notizia è che non sempre occorre ricorrere ai farmaci: a volte basta solo aggiustare la propria alimentazione quotidiana. In particolare è stato scientificamente dimostrato che questo mix di frutta può portare a risultati davvero sorprendenti.

Colesterolo alto: ecco la frutta che può aiutarti/Tropismi.it

Il colesterolo può essere di due tipi: buono e cattivo. Il colesterolo buono è l’HDL mentre quello cattivo è LDL. I problemi sorgono quando quest’ultimo è in eccesso perché possono formarsi placche di grasso all’interno delle nostre arterie con conseguenze dannosissime per il cuore. La dieta è il primo fattore da aggiustare: molti meno grassi saturi – formaggi, carne rossa, insaccati, burro, dolci – e molta più frutta e verdura.

La frutta e la verdura, infatti, essendo ricchissime di fibre, incidono positivamente sull’assorbimento dei grassi da parte del corpo. Ma non solo: è stato dimostrato che uno specifico mix di frutta riesce ad abbassare il colesterolo nel giro di poco. Di quale frutta si tratta? Di noci, mandorle e pistacchi: consumare ogni giorno un mix da 30 gr di questi tre frutti può avere effetti straordinari.

Ma come, la frutta secca non contiene grassi? Certo ma contiene i grassi buoni Omega 3: amici del nostro cuore. Non solo: questi tre tipi di frutta secca, oltre a contenere Omega 3, contengono fibre e sostanze antiossidanti che possono migliorare la salute del cuore e proteggere le cellule dall’azione dannosa dei radicali liberi. Infine contengono anche Fitosteroli: sostanze che hanno il potere di abbassare il livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Inseguendo le acque benefiche: scoprire l’Italia tra terme, montagne e colline

Un’Italia che fuma all’alba e profuma di zolfo e silenzio. Seguendo le acque termali, il…

5 giorni ago

Twitter down, guasto globale: aumentano le segnalazioni di disservizi per X

Cosa sta succedendo a Twitter: errori, caricamenti infiniti e profili inaccessibili. Un disservizio ampio che…

6 giorni ago

Can Yaman liberato dopo l’arresto: l’attore turco rimane a disposizione degli inquirenti

L'attore turco Can Yaman è stato arrestato e successivamente rilasciato in una maxi-operazione antidroga a…

7 giorni ago

Trasformare il bagno in un’oasi di benessere: guida alla scelta degli accessori

Questo articolo offre consigli pratici per trasformare il bagno in un'oasi di benessere quotidiano, concentrandosi…

1 settimana ago

Più che trasformare lo spazio, è magia: come fare sembrare grandi 10 cucine piccole

Scopri come trasformare una cucina piccola in uno spazio arioso e funzionale con illuminazione adeguata,…

1 settimana ago

VMC: i materiali giusti che migliorano aria e consumi (quello che pochi spiegano)

Scopri come i materiali giusti per una Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) possono migliorare la qualità…

1 settimana ago