Detesto+passare+il+Natale+circondato+da+tante+persone%3A+la+psicologa+mi+ha+spiegato+il+reale+motivo+nascosto
tropismiit
/2025/11/06/detesto-passare-il-natale-circondato-da-tante-persone-la-psicologa-mi-ha-spiegato-il-reale-motivo-nascosto/amp/
Attualità

Detesto passare il Natale circondato da tante persone: la psicologa mi ha spiegato il reale motivo nascosto

Il Natale è il periodo dell’anno in cui ci riuniamo con chi amiamo ma c’è chi non preferisce fare questo e anzi detesta essere circondato da tante persone: ecco perché. 

Se pensiamo al Natale, pensiamo di sicuro ai pranzi e alle cene con amici e parenti, alle tombolate, allo scambio dei regali. Insomma, Natale è la festa in cui si sta insieme e si gode della compagnia degli altri. Se per la maggior parte delle persone è così, c’è una fetta di individui che la pensa diversamente e detesta essere circondata da tante persone.

Detesto passare il Natale circondato da tante persone: la psicologa mi ha spiegato il reale motivo nascosto – tropismi.it

Ma cosa vuol dire quando qualcuno non  vuole passare il Natale circondato da molte persone, secondo gli psicologi? Anche se il Natale è il periodo in cui ci si riunisce con la famiglia, queste persone sono in grado di stare da sole anche durante questa festività, ed ecco perché.

Perché alcune persone detestano stare in compagnia a Natale

Se c’è una festa importante da festeggiare con la famiglia, con gli amici, con i nostri cari, questa è il Natale, tenendo conto che è uno dei momenti in cui è più probabile riunirsi con chi amiamo per un pranzo o una cena di festa. 

Perché alcune persone detestano stare in compagnia a Natale – tropismi.it

Questa festa rappresenta l’amore, la speranza e la fede, ed è fondamentale essere circondati da coloro che amiamo di più. Tuttavia, ci sono persone che preferiscono trascorrere il Natale con poche persone o da sole e questo ha portato la psicologia a spiegarne il significato. Molto probabilmente hai già pianificato dove trascorrere il Natale, circondato da familiari o amici ma ci sono persone che vedono il Natale come un giorno qualsiasi, quindi ceneranno da sole o con poche persone.

Non è che non amano nessuno, ma forse semplicemente per loro il Natale non significa molto. La psichiatra Mariana Rojas Estapé ha affermato che il Natale non è solo un’altra celebrazione del calendario, ma è un momento per riflettere e per ritrovare ciò che conta davvero per noi e chiarire che c’è sempre speranza. Inoltre, ha spiegato che in molte occasioni, non conta la quantità, ma la qualità e la possibilità di connetterci con noi stessi.

Il motivo per cui le persone preferiscono trascorrere il Natale in poca compagnia, secondo la psichiatria, forse ha a che fare con il ricordo di alcuni momenti difficili che hanno vissuto durante l’anno e degli obiettivi che non sono andati come si aspettavano. Il Natale, secondo l’esperta è anche un momento in cui liberarsi di carichi emotivi piuttosto che accumulare cose materiali.

Un altro motivo per cui una persona trascorre il Natale con poche persone o da sola è perché prova stress a pensare ai regali da fare, alle decorazioni per la casa o al dover riordinare dopo aver avuto ospiti. Pertanto, si raccomanda per questo Natale, di non cercare la perfezione di invitare tante persone, ma la connessione sia con se stessi che con qualcuno di molto speciale.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Inseguendo le acque benefiche: scoprire l’Italia tra terme, montagne e colline

Un’Italia che fuma all’alba e profuma di zolfo e silenzio. Seguendo le acque termali, il…

4 giorni ago

Twitter down, guasto globale: aumentano le segnalazioni di disservizi per X

Cosa sta succedendo a Twitter: errori, caricamenti infiniti e profili inaccessibili. Un disservizio ampio che…

5 giorni ago

Can Yaman liberato dopo l’arresto: l’attore turco rimane a disposizione degli inquirenti

L'attore turco Can Yaman è stato arrestato e successivamente rilasciato in una maxi-operazione antidroga a…

6 giorni ago

Trasformare il bagno in un’oasi di benessere: guida alla scelta degli accessori

Questo articolo offre consigli pratici per trasformare il bagno in un'oasi di benessere quotidiano, concentrandosi…

7 giorni ago

Più che trasformare lo spazio, è magia: come fare sembrare grandi 10 cucine piccole

Scopri come trasformare una cucina piccola in uno spazio arioso e funzionale con illuminazione adeguata,…

1 settimana ago

VMC: i materiali giusti che migliorano aria e consumi (quello che pochi spiegano)

Scopri come i materiali giusti per una Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) possono migliorare la qualità…

1 settimana ago