L%E2%80%99abbiamo+in+tasca+o+in+borsa+e+lo+tocchiamo+ogni+giorno+pi%C3%B9+volte+a+giorno+senza+sapere+che+%C3%A8+molto+pi%C3%B9+sporco+del+WC
tropismiit
/2025/11/08/labbiamo-in-tasca-o-in-borsa-e-lo-tocchiamo-ogni-giorno-piu-volte-a-giorno-senza-sapere-che-e-molto-piu-sporco-del-wc/amp/
Attualità

L’abbiamo in tasca o in borsa e lo tocchiamo ogni giorno più volte a giorno senza sapere che è molto più sporco del WC

Un oggetto di uso comune che abbiamo in tasca tutti i giorni e che tocchiamo sempre è più sporco del WC (e no, non è quello che pensi). 

Sono tanti gli oggetti di uso comune che portiamo sempre con noi e che tocchiamo sempre, tutti i giorni. Fra questi ce ne sono alcuni davvero sporchi, ricettacolo di germi e batteri. Addirittura, è stato riscontrato che si tratta di oggetti che sono più sporchi del WC (il sanitario di cui ci preoccupiamo sempre e che cerchiamo di tenere pulito e igienizzato). 

L’abbiamo in tasca o in borsa e lo tocchiamo ogni giorno più volte a giorno senza sapere che è molto più sporco del WC – tropismi.it

No, non si tratta dello smartphone (che pure dovremmo pulire ogni giorno perché anche questo è un ricettacolo di microrganismi potenzialmente pericolosi per noi). Si tratta di un altro oggetto che portiamo sempre con noi, davvero indispensabile, ma di cui appunto dovremmo interessarci un po’ di più e magari pulire. Ecco di cosa si tratta e come evitare problemi alla salute.

L’oggetto che abbiamo sempre con noi e che è più sporco di un WC

Pensiamo un po’ a ciò che portiamo sempre con noi quando siamo fuori casa: lo smartphone, dei fazzoletti di carta, una bottiglietta d’acqua e, sicuramente, delle chiavi. Che si tratti di quelle di casa, dell’auto, del garage, dell’ufficio, di sicuro abbiamo delle chiavi con noi o un portachiavi che le raggruppa tutte.

L’oggetto che abbiamo sempre con noi e che è più sporco di un WC – tropismi.it

Ebbene, proprio queste accumulano tantissimi batteri e sono più sporche della tavoletta del WC (che solitamente riteniamo il covo di batteri per eccellenza). Anche lo smartphone, come detto, è altrettanto sporco oppure la spugna con cui laviamo i piatti (ma semplicemente non ce ne rendiamo conto). Però, sono proprio le chiavi, di qualunque tipo si tratti e qualsiasi cosa aprano o chiudano, ad essere l’oggetto che abbiamo sempre con noi e che tocchiamo ogni giorno, più sporco per eccellenza. 

Infatti, le unità formanti colonie che si trovano nelle chiavi sono di gran lunga superiori a quelle che si trovano addirittura sulla tavoletta del WC. Il problema è che nessuno ci penserebbe mai a lavare, pulite e igienizzare le chiavi. Ma invece è bene pensarci e, ogni tanto lavarle. Come? Mettendole a bagno con del detersivo oppure passandoci sopra uno spruzzino con dell’alcol. Così avremo delle chiavi igienizzate e che portano anche a casa meno batteri!

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Non butto più le bucce di mela, sono preziosissime: le uso così per le pulizie e ho risolto molti problemi

Trasforma le bucce di mela in un detergente ecologico fatto in casa: naturale, profumato e…

3 ore ago

Ora puoi coltivare i funghi direttamente in casa: il kit alla LIDL costa meno di 6 euro

Con meno di 6 euro potrai coltivare i funghi direttamente a casa tua. Il nuovo…

11 ore ago

Non sopporto il contatto fisico con le altre persone, la psicologa mi ha spiegato il vero motivo

Ci sono alcune persone che non amano il contatto fisico con gli altri: ecco la…

14 ore ago

Tutti stanno mettendo la spugna dei piatti in lavastoviglie, ma non è per il motivo a cui potresti pensare

Hai mai provato a mettere la spugna dei piatti nella lavastoviglie? Ecco a cosa serve…

15 ore ago

Aumento degli stipendi: quasi 200 euro al mese più 1500 euro di arretrati

Aumento degli stipendi con quasi 200 euro al mese e anche la possibilità di avere…

16 ore ago

Il borgo dei due castelli in autunno si anima: un tuffo nel medioevo e nella natura incontaminata

Due castelli e un borgo intorno che fa viaggiare nel tempo fino al medioevo mentre…

17 ore ago