Sembra di essere nel cuore della Scozia e, invece, questo borgo fiabesco si trova tra le Alpi, in Piemonte. Novembre è il mese perfetto per scoprirlo.
La Scozia ha un fascino unico che si potrebbe definire magico: borghi fiabeschi, coste a picco sull’Oceano, un’atmosfera che ci riporta indietro di secoli, forse ai tempi di Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda. Anche in Italia abbiamo un piccolo angolo di Scozia.
Si tratta di uno dei borghi meno conosciuti ma più suggestivi di tutto il nostro bel paese: è nascosto tra le Alpi e si trova nel cuore del Piemonte. Un borgo molto diverso rispetto a quelli a cui siamo abituati, sembra di stare dentro ad un racconto medievale, tutto sembra appartenere ad un’altra epoca. Tra simboli celtici e cognomi gaelici, vive una leggenda affascinante che ha a che fare proprio con la Scozia. Novembre è il mese perfetto per scoprire questo piccolo gioiello.
Se ami la Scozia e quell’atmosfera leggendaria che si respira ad ogni angolo, sappi che anche in Italia abbiamo un piccolo pezzo di Scozia: si trova in Piemonte, un meraviglioso borgo nascosto tra le Alpi.
Non dovrai attraversare l’Oceano per vedere la Scozia o, quantomeno, respirare la sua magica atmosfera. Ti basterà prendere un treno o salire in auto e dirigerti verso la Valle Cannobina, nella provincia piemontese di Verbano-Cusio-Ossola dove si trova il minuscolo borgo montano di Gurro. Qui tutto ricorda la Scozia e, infatti, è stato soprannominato “la piccola Scozia del Piemonte”. Secondo la leggenda, nel 1525, dopo la sconfitta nella battaglia di Pavia, alcuni soldati scozzesi si rifugiarono proprio nella Valle Cannobina.
I soldati scozzesi decisero di non tornare più in madre patria ma di restare nel cuore delle Alpi e fu così che, almeno secondo tradizione, nacque il borgo di Gurro che, infatti, è ricchissimo di simboli celtici e dove gran parte dei cognomi sono di origine gaelica. Anche l’architettura ricorda molto da vicino quella tipica scozzese e, infatti, Gurro è molto diverso da tutti gli altri borghi italiani: le case sono di pietre grigia e legno scuro con travi esterne disposte a croce.
Me non solo: le stradine sono tortuose e molto strette con scalinate e archi che ricordano più i villaggi delle Highlands che i classici borghi alpini italiani. Il tutto è completato da foreste fittissime, pascoli a cui fa da sfondo l’immancabile nebbia che fa sentire i viaggiatori veramente in Scozia. Novembre potrebbe essere il mese perfetto per visitare questo piccolo borgo davvero molto particolare e suggestivo intorno a cui aleggiano diverse leggende tutte da scoprire.
Non fare mai retromarcia al casello! Scopri le sanzioni e i rischi per la sicurezza…
In una città italiana c'è un borgo di casette colorate, una piccola Notting Hill in…
I docenti possono brindare: arriva l'aumento tanto atteso e desiderato. La busta paga cambierà fino…
Il centro storico pedonale più grande d'Europa si trova proprio in Italia e dall'8 dicembre…
Chiunque abbia voglia di vivere un weekend da sogno all’insegna del relax, della natura e…
Bella ed elegante da mozzare il fiato, ecco perché questa piccola cittadina in Italia viene…