Tutti conosciamo le castagne ma quasi nessuno conosce le castagne d’acqua. Si tratta di un frutto con così tante proprietà benefiche che persino la scienza lo considera un superfood.
Si sente spesso parlare di superfood ma che cosa sono di preciso? I superfood sono alimenti con proprietà benefiche straordinarie e che contengono tantissime sostanze preziose per la nostra salute. Uno dei superfood più conosciuti, ad esempio, è l’alga spirulina: un’alga di acqua dolce ricchissima di vitamine e di proteine che può rinforzare in misura eccezionale il nostro sistema immunitario.
Ma non temete: non solo alghe e bacche, tra i superfood ci sono anche cibi buonissimi come le castagne d’acqua. Non le hai mai sentite menzionare? E’ abbastanza normale, tranquillo: in Italia tutti conosciamo – e amiamo alla follia – le castagne dei boschi ma praticamente nessuno conosce le castagne d’acqua che, invece, sono conosciutissime in paesi come la Cina, nelle Filippine e in Thailandia.
Questo frutto apporta talmente tanti benefici all’organismo che la scienza non ha potuto non inserirlo tra i superfood. La cosa straordinaria è che, a differenza di altri superfood, la castagna d’acqua è molto gustosa ed è super versatile in cucina. Di seguito scopriamo tutte le sue straordinarie proprietà.
La salute vien mangiando: mangiando i cibi giusti. E i superfood possono rappresentare un prezioso aiuto, sempre all’interno di una dieta sana ed equilibrata, per darci una spinta in più e rinforzare il nostro sistema immunitario. Le castagne d’acqua, ad esempio, apportano tanti di quei benefici che nemmeno immagini.
Il nome scientifico delle castagne d’acqua è Eleocharis dulcis: non hanno nulla a che vedere con le noci o con la frutta secca in generale in quanto sono piccoli tuberi che crescono in ambienti umidi e, come spiegato nel paragrafo precedente, sono tipiche della Cina, delle Filippine e della Thailandia. Il sapore è gradevole, molto simile a quello delle nocciole e il loro punto di forza è la grande quantità di sostanze benefiche che contengono.
Infatti le castagne d’acqua sono una miniera di ferro, potassio e manganese: indicatissime, quindi, per chi soffre di anemia e per chi fa sport. Inoltre, questo frutto, svolge un importante ruolo protettivo nei confronti del fegato, del cervello e del sistema nervoso: li tutela dallo stress ossidativo. Infine favorisce le funzioni cognitive e supporta il corretto funzionamento del metabolismo. Un recente studio pubblicato sull’International Journal of Pharmaceutical Sciences ha messo in evidenza le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie di questo straordinario alimento.
Ma come possiamo introdurle nella nostra alimentazione? In realtà è facilissimo in quanto si tratta di un cibo molto versatile. Possiamo consumarle da sole come snack oppure all’interno di un dolce o, ancora, per arricchire le nostre insalate in quanto sono molto croccanti. Infine possiamo sbizzarrirci e inserirle all’interno di qualche ricetta asiatica come gli stufati di verdure o le zuppe. In Oriente si consumano persino fritte.
Non tutti lo sanno, ma esiste un lago che è in assoluto il più profondo…
In occasione del Natale è (finalmente) ritornato il villaggio di Babbo Natale al coperto più…
Il Labirinto di Roma è un complesso sotterraneo nascosto sotto il Parco della Caffarella. Un…
Molti forse non la conoscono, ma questa meta (quasi segreta) si trova a pochi passi,…
Roma è una delle città più belle del mondo ma oltre agli splendidi monumenti che…
La seconda Venezia italiana è un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori ogni anno:…