Una città italiana dalla struttura verticale con scale mobili più grandi d’Europa: nessuno la conosce ma ecco di quale si tratta.
Quando pensiamo ad una città particolare in Italia sicuramente ci viene in mente Venezia, che si estende sulle acque. È di sicuro la più caratteristica della nostra nazione ma in realtà ci sono tante altre realtà altrettanto curiose, meno celebri e meno turistiche ma che vale la pena scoprire.
Per esempio c’è una città verticale in Italia caratterizzata dalla struttura di scale mobili più grande d’Europa. Infatti, la chicca è che qui non si spostano in metropolitana ma sono proprio le scale mobili che muovono 18mila persone ogni giorno. Queste scale mobili, lunghe quasi 2 km, hanno reso la città solo seconda a Tokyo per questa struttura.
La città in questione è Potenza che è arroccata su un promontorio e più in basso si sviluppa il resto della città. L’uomo ha dovuto creare quindi dei collegamenti per poter muovere le persone agilmente e velocemente fra i vari quartieri. Questo è un punto di forza anche perché rende la città davvero caratteristica.
Il capoluogo di provincia della Basilicata, dunque, è tutto da scoprire con il suo centro storico posizionato ad un’altezza di 819 metri sul livello del mare. I suoi oltre 63mila abitanti sono dislocati su un territorio di 175 chilometri quadrati. Per questo motivo ha ottenuto l’appellativo di città verticale, perché i suoi rioni sono dislocati ad altezza gradualmente inferiori.
Per collegare tutti i suoi punti si è pensato ad una struttura complessiva formata da quattro scale mobili che si estendono per circa un chilometro e mezzo. È la struttura di scala mobile più lunga in Europa, seconda al mondo solo a quella di Tokyo in Giappone. Le scale mobili sembrano quelle dei centri commerciali solo che sono a cielo aperto. Vengono chiamate anche “Heaven’s Stairs”, le scale del Paradiso, proprio perché salgono verso il cielo.
Le scale mobili di Potenza sono quattro: quelle di Santa Lucia, inaugurate nel 2010, lunghe 600 metri che collegano i quartieri Poggio Tre Galli, Cocuzzo e Verderuolo con Porta Salza, l’accesso al centro storico della città. Sono presenti anche due ascensori che permettono la salita e la discesa anche ai diversamente abili. La seconda scala mobile è invece quella di via Marconi che collega l’omonima strada a via del Popolo con delle fermate intermedie, inaugurata nel 1994, e lunga 430 metri.
La terza, invece, è la scala mobile di via Armellini che raggiunge via Due Torri, inaugurata nel 2008 e completata da due ascensori. Infine c’è la scala mobile Basento, inaugurata nel 2012, quindi la più recente, che è lunga 132 metri ed è formata da tre coppie di rampe.
Nessuno lo prende mai in considerazione, eppure in Italia esiste il parco archeologico più grande…
Scopri come rendere la cucina ordinata e funzionale con semplici soluzioni pratiche. Più spazio, meno…
La Polizia di Stato ha informato tutti i cittadini italiani su quanto sta accadendo in…
Partiamo alla scoperta della città con una cattedrale di sale sotterranea, un luoghi inalterato da…
Vendere casa senza agenzia immobiliare è un rischio che in pochi sanno. Chi sbagli un…
Milano e Roma hanno affitti carissimi ma c'è una città che supera entrambe di un…