Una semplice moneta da 2 euro che vale tantissimi soldi. La particolarità? È stata ritirata ma è facile averla in casa: controlla subito.
Non solo le monete antiche possono valere tanti soldi! Anche le monete che usiamo tutti i giorni, come le 2 euro, possono darci grandi soddisfazioni. In particolare una moneta di questo taglio è stata ritirata ma ha ampiamente circolato e quindi potrebbe essere in casa di tante persone.
Vale la pena controllare nel salvadanaio o nel portafoglio perché questa moneta è davvero ricercata dai collezionisti che sarebbero disposti a pagare oro pur di averla. Poche monete riescono ad attirare così tanto gli appassionati di numismatica ed ecco di quale si tratta.
La moneta da 2 euro commemorativa del Principato di Monaco è stata emessa nel 2007 ed è dedicata alla Principessa Grace Kelly. Il suo alto valore è proprio legato al fatto che è una moneta commemorativa, quindi legata ad un personaggio famoso, ed è stata coniata a tiratura limitata (solo 20.001 esemplari). Nel 2007 cadeva proprio il 25° anniversario della morte della Principessa Grace, avvenuta nel 1982.
Il suo design unico è stato creato dall’incisore Jean-Paul Mégret e presenta un ritratto della principessa, raffigurata con il suo sorriso iconico. La moneta è coniata in una lega di rame, nichel e zinco ed il bordo è inciso con un motivo decorativo che richiama proprio l’eleganza e la sobrietà del Principato di Monaco.
Proprio la tiratura limitata e il fatto che il legame con questa principessa scomparsa da anni è comunque ancora molto forte, hanno reso questa moneta così di valore e ricercata dai collezionisti. In base allo stato di conservazione il suo valore potrà aumentare: un esemplare in Fior di Conio può raggiungere prezzi tra i 300 e i 1.000 euro, mentre quelli in condizioni peggiori, potrebbero valere meno.
Alle aste recenti, alcuni esemplari hanno fatto guadagnare 1.500 euro ma ovviamente dipende da caso a caso. Per questo è fondamentale sapere come riconoscere monete rare: contribuiscono a questo scopo la nitidezza dei dettagli del design e il tipo di metallo utilizzato. Per non avere fregature e vedere e acquistare monete in sicurezza, rivolgersi alle case d’asta specializzate, ai convegni numismatici e ai rivenditori certificati. Al contrario, fare acquisti online può essere rischioso, quindi è meglio scegliere il canale migliore per la compravendita.
(Ma che solo pochi hanno la fortuna di scoprire davvero) Un Segreto Che Serpeggia Sotto…
E' il borgo del momento, su Google spopola e tutti vogliono visitarlo. Il motivo? Ha…
Un’enigma nel cuore del Monte Amiata All’inizio, tutto sembra nascosto dietro una leggenda sussurrata tra…
Settimana corta, aumenti e buoni pasto per molti fortunati lavoratori: ecco di chi si tratta,…
Achille Lauro è stato protagonista di un episodio inquietante di cui nessuno si è accorto…
Questa è la piazza più grande d'Italia e nessuno lo sa: sorprendente il fatto che…