Il+borgo+dai+mille+gradini%2C+dove+ogni+scalino+racconta+una+storia+e+la+fatica+sar%C3%A0+ben+ripagata
tropismiit
/2025/11/18/il-borgo-dai-mille-gradini-dove-ogni-scalino-racconta-una-storia-e-la-fatica-sara-ben-ripagata/amp/
Viaggi e luoghi

Il borgo dai mille gradini, dove ogni scalino racconta una storia e la fatica sarà ben ripagata

Nella nostra bella Italia c’è un particolarissimo borgo con mille gradini, ognuno dei quali racconta una storia. Ecco dove si trova.

Chi cerca autenticità, tradizioni, storia e bellezza non può perdere i borghi in Italia. Ogni regione ne ha tanti, tutti da scoprire e di grande bellezza. Dai suggestivi centri storici con case caratteristiche, agli edifici secolari passando per storie e tradizioni che si tramandano da generazioni. 

Il borgo dai mille gradini, dove ogni scalino racconta una storia e la fatica sarà ben ripagata – tropismi.it

Fra i borghi più belli della nostra Penisola ce n’è uno davvero caratteristico: presenta mille gradini ed ognuno di questi racconta una storia da conoscere. Ecco dove si trova questo incredibile paese, meta perfetta per una gita fuori porta autunnale o invernale.

Dove si trova il borgo dai mille gradini

Soli 4 euro per visitare uno dei borghi più belli e suggestivi della nostra Italia, quello dei 1000 gradini. Si trova sul lago di Como, cornice meravigliosa ed incantevole, che ogni anno attira migliaia di turisti. Il borgo in questione si chiama Corenno Plinio, in provincia di Lecco, in Lombardia.

Dove si trova il borgo dai mille gradini – tropismi.it

Il borgo, che prende il nome dal poeta latino Plinio il Giovane, ha davvero tante cose da fare e vedere. Partendo da Piazza Garibaldi si può acquistare un biglietto da 4 euro alla biglietteria per accedere al borgo dei mille gradini. Quindi si può seguire questo itinerario: per prima cosa visitare la Chiesa di Tommaso di Canterbury con le sue arche gotiche, gli antichi affreschi e le tombe dei feudatari scolpite nella pietra. Poi procedere verso il castello medievale del XIV secolo con le sue torri antiche e raggiungere il belvedere sul lago, con un panorama mozzafiato.

La bellezza di questo borgo è anche quella di perdersi fra i vicoli di pietra, con i 1000 gradini che portano al molo. Qui si troverà anche la library boat per fare delle belle foto ricordo. Infine, imperdibili sono le ville storiche sul lago. Insomma, Corenno Plinio è davvero un borgo meraviglioso e imperdibile. Chiunque ami la natura, la storia e le suggestioni antiche, dovrebbe visitarlo.

Anche perché i paesi sul lago di Como, bellissimi durante ogni stagione, lo sono ancora di più in autunno, con il loro romanticismo perfetto per una gita di coppia o in famiglia, le loro atmosfere d’altri tempi e la tranquillità che si respira in ogni angolo, specialmente sul lungolago.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

In pochi lo conoscono, è il più grande sotterraneo visitabile di Roma: un labirinto di cave romane e catacombe da perdere il fiato

Il Labirinto di Roma è un complesso sotterraneo nascosto sotto il Parco della Caffarella. Un…

41 minuti ago

Questa meta quasi segreta in Europa è la meno visitata dagli italiani: un gioiello tra Spagna e Francia

Molti forse non la conoscono, ma questa meta (quasi segreta) si trova a pochi passi,…

2 ore ago

A due passi da Roma c’è la scala più bella d’Italia, un vero capolavoro all’interno di uno stupendo palazzo rinascimentale

Roma è una delle città più belle del mondo ma oltre agli splendidi monumenti che…

4 ore ago

La seconda Venezia italiana: un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori

La seconda Venezia italiana è un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori ogni anno:…

6 ore ago

L’unico mercatino natalizio in Italia fatto sulle barche: la magia dei presepi galleggianti ti lascerà senza fiato

Cosa c’è di più bello che visitare i mercatini di Natale in questo periodo così…

8 ore ago

Questo borgo sembra uscito da una fiaba con castelli, chiesette, mura fortificate: dall’8 dicembre poi diventa ancora più magico

Le sue chiesette, le mura fortificate e i suoi castelli rendo questo borgo come se…

9 ore ago