In questo suggestivo borgo medievale c’è una sorgente segreta tutta da scoprire: ecco dove trovare questo vero tesoro.
L’Italia è ricca di bellezza da scoprire e dal patrimonio artistico, storico e culturale di estrema bellezza. Così ogni giorno le sue città sono visitate da tantissimi turisti. Roma, Milano, Firenze, Pisa, Siena, Palermo: sono solo alcuni dei gioielli del nostro Paese.
Sì, perché ci sono anche dei paesi più piccoli, i borghi, ricchi di cose da fare e vedere. In ogni regione ce ne sono tanti ed è un’incredibile esperienza visitarli. Ad esempio c’è un borgo medievale davvero particolare che ha una sorgente segreta. Ecco di quale si tratta e come trovarla.
Santa Fiora, in provincia di Grosseto, in Toscana, è un meraviglioso borgo medievale con una sorgente segreta. Si trova qui infatti la Peschiera di Santa Fiora, un antico bacino idrico immerso in un parco verde, ideale per una passeggiata rilassante da soli o in compagnia della propria famiglia.
Seguendo il rumore dell’acqua si giungerà ad una misteriosa e bellissima chiesa, si tratta di quella della Madonna delle Nevi, particolare perché ha il pavimento trasparente da cui si può scorgere la sorgente del fiume Fiora. È dunque una chiesa unica al mondo che rende ancora più suggestiva la visita a questo borgo medievale.
Questo paese è perfetto da visitare in autunno, con i suoi colori e profumi particolari. Chiunque voglia visitarlo, può parcheggiare in via delle Fontane, dove c’è un parcheggio gratuito con collegamento in ascensore al borgo. Poi si può procedere verso la Pieve delle Sante Flora e Lucilla, con opere di Andrea della Robbia. Quindi passeggiare per la Peschiera e giungere infine alla chiesa: questo è un itinerario perfetto del borgo di Santa Fiora.
Da non perdere anche Palazzo Sforza Cesarini, un edificio di età rinascimentale, e il museo delle miniere di mercurio, che testimonia l’attività mineraria di questa zona. Il giro nel paese si può concludere assaggiando la cucina locale in uno dei tanti ristoranti. Per la maggiore vanno funghi, castagne e cacciagione.
Il borgo di Santa Fiora è un vero gioiello per chi ama la natura, la tranquillità e la storia. Un giro qui di poche ore o qualche giorno farà riscoprire la pace e la bellezza delle cose semplici.
Un’Italia che fuma all’alba e profuma di zolfo e silenzio. Seguendo le acque termali, il…
Cosa sta succedendo a Twitter: errori, caricamenti infiniti e profili inaccessibili. Un disservizio ampio che…
L'attore turco Can Yaman è stato arrestato e successivamente rilasciato in una maxi-operazione antidroga a…
Questo articolo offre consigli pratici per trasformare il bagno in un'oasi di benessere quotidiano, concentrandosi…
Scopri come trasformare una cucina piccola in uno spazio arioso e funzionale con illuminazione adeguata,…
Scopri come i materiali giusti per una Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) possono migliorare la qualità…