Ad un’ora da Milano si trova una zona d’Italia, poco conosciuta ma ricca di borghi meravigliosi da scoprire, perfetti per una gita fuori porta.
La nostra Italia è ricca di città che ogni anno vengono visitate da tantissimi turisti perché hanno un grande e pregiato patrimonio artistico, culturale e storico. Ma anche i borghi, piccoli paesi autentici, sono delle vere chicche di bellezza.
Qui convivono vecchie tradizioni, edifici secolari e il tempo sembra essersi fermato. Chi ama visitarli non può perdere questa zona vicinissima alla Liguria, al Piemonte e alla Lombardia (e ad un’ora di distanza da Milano) per scoprire alcuni borghi che sono meravigliosi.
Chi ama i borghi non può perdere questa zona meravigliosa d’Italia a sola un’ora di distanza da Milano. Si tratta della zona dell’Oltrepò Pavese che, con i suoi borghi medievali, i suoi panorami suggestivi e la sua atmosfera d’altri tempi, incanta chiunque arrivi qui.
Fra i borghi da non perdere c’è Varzi che si caratterizza per i suoi portici in pietra, con archi e luci che cambiano durante la giornata. Qui sembra di essere in un’altra epoca, passeggiando tra botteghe che vendono salumi, formaggi e oggetti artigianali. A poca distanza si trova un altro incantevole borgo, quello di Santa Margherita di Staffora. Meravigliosi in questo territorio i resti archeologici della Fornace Romana di Massinigo e i resti del castello medievale.
Non solo storia: qui la natura è davvero strabiliante, con faggi e castagni che circondano il paese. Spostandosi a valle c’è Ponte Nizza: nei boschi si trova l’Abbazia di Sant’Alberto di Butrio, fondata nell’XI secolo, un complesso romanico con affreschi del ‘400 e il mausoleo del santo eremita. Poco distante si trova la Grotta di San Ponzo, dove visse l’eremita Ponzo.
Un altro borgo di questa zona meravigliosa che si trova ad un’ora da Milano è Fortunago: anche qui ci sono case in pietra, vicoli lastricati, il bellissimo castello e la chiesa di San Giorgio con una spettacolare vista su tutta la valle. Insomma, l’Oltrepò Pavese è un territorio perfetto per delle gite fuori porta o dei giri più lunghi ma anche per delle camminate perché qui ci sono meravigliosi sentieri per scoprire la natura e la storia del posto.
C’è una chiesa di Roma che custodisce un tesoro di cui pochi sono a conoscenza:…
Qual è il borgo più bello d'Italia? Un paese nascosto, poco conosciuto ma incredibilmente incantevole. …
Chi è la moglie dell’attore Alessio Vassallo? Tutto su Ginevra Pisani (che hai sicuramente già…
Non fare mai retromarcia al casello! Scopri le sanzioni e i rischi per la sicurezza…
In una città italiana c'è un borgo di casette colorate, una piccola Notting Hill in…
I docenti possono brindare: arriva l'aumento tanto atteso e desiderato. La busta paga cambierà fino…