Cane+che+abbaia+in+condominio%2C+partono+le+richieste+di+risarcimento%3A+tanti+soldi+da+tirare+fuori
tropismiit
/2025/11/20/cane-che-abbaia-in-condominio-partono-le-richieste-di-risarcimento-tanti-soldi-da-tirare-fuori/amp/
Attualità

Cane che abbaia in condominio, partono le richieste di risarcimento: tanti soldi da tirare fuori

Molti di noi, pur vivendo all’interno di un condominio, hanno un cane. Ma attenzione: se abbaia dovrai sborsare un mucchio di soldi.

Avere un cane è una grandissima gioia. E’ bello quando la sera ci corrono incontro e ci fanno le feste per comunicarci che gli siamo mancati. E se abbiamo bambini piccoli è bello vederli giocare e crescere insieme. Ma i problemi, purtroppo, non mancano mai.

Cane che abbaia in condominio, partono le richieste di risarcimento: tanti soldi da tirare fuori/Tropismi.it

E per chi vive in condominio i problemi sono all’ordine del giorno ad ogni assemblea. Da anni, ormai, per Legge nessuno può vietarci di avere un cane o un gatto anche se viviamo all’interno di un condominio. Ma che succede se il nostro cane, quando noi non ci siamo, non fa altro che abbaiare?

Molti cuccioli – o anche non cuccioli, molto dipende dalla razza – accusano in modo particolarmente pesante la solitudine e se il padrone  non è a casa abbaiano quasi di continuo. Attenzione perché, in queste situazioni, potremmo dover sborsare un mucchio di soldi per risarcire i nostri vicini di casa.

Cane in condominio: ecco cosa dice la Legge

Per Legge nessuno può vietarci di avere un cane o un gatto anche se viviamo all’interno di un condominio. Ma cosa succede se, in nostra assenza – magari quando siamo a lavoro – il nostro cane abbaia di continuo? Attenzione perché in certe situazioni potremmo dover tirare fuori un mucchio di soldi.

Cane in condominio: ecco cosa dice la Legge/Tropismi.it

L’ordinanza numero 29784 dell’11 novembre della Corte di Cassazione rappresenta una vera svolta: si mette davvero malissimo per molti proprietari di cani che abbaiano spesso e, magari, anche durante la notte. I giudici hanno stabilito che ora i nostri vicini possono chiederci il risarcimento danni anche senza la necessità di dimostrare – con certificati di medici o psicologi – che il rumore causato dal cane ha provocato loro disturbi di salute.

In pratica i vicini hanno diritto ad essere rimborsati anche per il solo fatto che il nostro cane non ha consentito loro di riposare o di vivere serenamente nella quotidianità. Nello specifico due coniugi sono stati condannati a sborsare la bellezza di 3000 euro per ogni vicino che si era dichiarato turbato dai rumori causati dai cani durante gli ultimi 5 anni. Si trattava di 4 cani di proprietà del figlio della coppia ma di cui i due si occupavano in assenza del figlio. La Cassazione ha stabilito che non è necessario essere i proprietari del cane per essere sanzionati: è sufficiente essere i detentori.

Dunque se, ad esempio, siete abituati a tenere i cani di vostro figlio mentre lui lavora, siete comunque a rischio e, se i cani abbaiano insistentemente, i vostri vicini di casa potrebbero chiedervi il risarcimento danni per aver turbato la loro tranquillità. Naturalmente, per poter chiedere il risarcimento, devono esserci prove schiaccianti come registrazioni sonore e non semplici lamentale. La vera svolta però ormai è stata segnata: anche in assenza di danni alla salute veri e propri, un vicino potrà chiedere il risarcimento danni se il cane turba il suo benessere.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Addio ghirlande e classici addobbi natalizi da esterni: ora la nuova tendenza è completamente diversa

Quest’anno invece delle solite ghirlande e degli addobbi natalizi classici da esterni, si può puntare…

1 ora ago

Tutti vanno a Roma, ma pochi vengono in questo luogo magico vicino alla Capitale: basiliche, scorci e natura incontaminata

C'è un luogo magico che si trova vicino Roma, tra basiliche, scorci e natura incontaminata…

3 ore ago

I fotografi naturalisti non hanno dubbi: questo è il lago più bello d’Italia

I fotografi naturalisti amano fotografare questo lago, considerato il più bello d'Italia. Difficile dire il…

5 ore ago

Ho scoperto il trucco per visualizzare più volte le foto temporanee di Whatsapp: molto utile

Puoi visualizzare le foto temporanee di Whatsapp più volte: ecco il trucco che non conosce…

7 ore ago

Sembra una foresta nordica ed è visitata ogni anno da milioni di persone: molti italiani non sanno dove sia

Una foresta nordica in Italia? Molti italiani non sanno dove si trova ma in realtà…

8 ore ago

Questi 5 film sono in scadenza su RaiPlay, dovete vederli assolutamente prima che spariscano

Su RaiPlay non saranno presto più disponibili questi 5 film: recuperateli subito prima che vengano…

11 ore ago