Una foresta nordica in Italia? Molti italiani non sanno dove si trova ma in realtà milioni di persone ci si recano ogni anno.
Credi che per trovare una foresta nordica debba per forza prendere l’aereo e andare in Lapponia? Vuoi far vivere ai tuoi bambini un’esperienza magica in un posto fiabesco, l’habitat naturale di Babbo Natale e dei suoi elfi? In Italia c’è tutto questo solo che molti italiani non lo sanno (ma invece tanti turisti, si).
Ecco dove si trova questo posto che sembra una foresta nordica: si tratta di una distesa immensa di conifere e laghi glaciali che creano un paesaggio suggestivo e tutto da esplorare. Basta solo coprirsi un po’ e recarsi qui, dove scattare magiche fotografie o godersi scenari mozzafiato.
La foresta in questione è la Foresta di Tarvisio, uno dei luoghi più sorprendenti d’Italia che ricorda appunto la Norvegia o la Finlandia. Si trova nel punto più nord-orientale della penisola e chi arriverà qui rimarrà senza parole proprio perché c’è un vero e proprio paesaggio nordico ad accoglierlo.
Quindi è tra le Alpi Giulie e le Alpi Carniche, al confine con Austria e Slovenia, che devi andare per scoprire la natura selvaggia e nordica di questa foresta caratterizzata da conifere, in particolare abete rosso, abete bianco e larice. Ci sono anche laghi glaciali fra cui i Laghi di Fusine incastonati tra montagne imponenti, che cambiano colore: dal verde chiaro al turchese per finire con il blu profondo. Ed infine tanti abeti, anche innevati.
Gli inverni qui sono lunghi con nevicate abbondanti che imbiancano il panorama e lo rendono ancora più fiabesco. Scattare delle fotografie in questo scenario è davvero imperdibile. La Foresta di Tarvisio copre circa ventimila ettari ed è una delle foreste demaniali più grandi del Paese. Per secoli è stata un punto strategico nel commercio del legname per via delle sue conifere, particolarmente apprezzate perché resistenti e per la verticalità dei tronchi.
Gran parte dell’area è oggi protetta. La fauna è ricchissima di cervi, caprioli, camosci, galli cedroni, aquile reali e lupi. Trovandosi in una zona di confine, qui convivono culture, lingue, tradizioni e cucine diverse che si mescolano. Infatti siamo al confine fra Italia, Slovenia e Austria. Non tutti conoscono questa Foresta e molti italiani (ma anche turisti) non ci si fermano, anche perché non è così pubblicizzata come località più note come le Dolomiti. Ma vale la pena andarci perché è davvero un posto che toglie il fiato!
Su RaiPlay non saranno presto più disponibili questi 5 film: recuperateli subito prima che vengano…
Vado pazza per i profumi ma quelli che mi piacciono costano tantissimo. Per fortuna ho…
La classica stella di Natale sembra ormai essere passata di moda: adesso nelle case ci…
La pulizia dei vetri è spesso una croce quando ci si occupa dell'igiene della nostra…
La maggior parte delle persone decide di andare al Lago di Garda, ma a pochi…
Nuove ed importante novità per chi percepisce, o ha percepito, l'Assegno di Inclusione: alcune categorie…