C’è un luogo magico che si trova vicino Roma, tra basiliche, scorci e natura incontaminata è un posto da vedere: ecco qual è.
Sono pochi i luoghi che possono aspirare realisticamente all’ottenere il titolo di “città più bella del mondo”, ma Roma è certamente una di quelle che si trova nelle prime posizioni, se non in cima. La capitale italiana è stata il centro di uno dei più grandi imperi della storia antica e le tracce di questo glorioso passato sono tutte visibili nelle strade, nelle piazze e nei vicoli.
La ricchezza di Roma si riflette nell’incredibile numero di monumenti da visitare almeno una volta nella vita. Sono luoghi imperdibili, che regalano un vero e proprio viaggio nel tempo. La nostra Capitale offre tantissime cose da vedere, ma per chi l’ha visitata in lungo e in largo e desidera scoprire qualcosa di nuovo c’è un borgo magico vicino Roma dove poter godere di paesaggi splendenti e conoscere una storia secolare, raccontata dalla presenza di necropoli, sarcofagi, posti sacri e profani. Passeggiare tra i vicoli di questo borgo sarà sorprendente.
Uno dei posti più belli da visitare durante l’anno è Tuscania, un favoloso borgo nella Tuscia, in provincia di Viterbo, dove ogni angolo racconta il passaggio della civiltà etrusca, la dominazione romana e, successivamente, il periodo medioevale. Una città che si trova a pochi chilometri da Roma e racchiude tutte queste anime che hanno segnato la storia dell’intero territorio, le quali sono visibili attraverso numerose infrastrutture.
All’interno di questo bellissimo borgo è possibile vistare basiliche e scorci che lasciano senza fiato. Uno dei monumenti più belli e suggestivi è la Basilica di San Pietro, un autentico gioiello dell’arte romanico lombarda con una cripta magnifica. Passeggiando tra le vie del borgo è possibile notare un tesoro incredibile, si tratta della Torre di Lavello, che possiede un giardino con vista mozzafiato sulla valle e sul Colle di San Pietro.
Un altro scorcio da vedere assolutamente se si va a visitare Tuscania è via degli Archi, che porta direttamente alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, un altro capolavoro dell’arte paleocristiana, dove all’interno c’è un antico fonte battesimale a immersione. È stata la prima cattedrale di Tuscania. Tra i posti più belli del borgo c’è anche il museo archeologico situato all’interno del convento francescano, il quale custodisce reperti storici incredibili.
Parliamo quindi di un borgo speciale e suggestivo, che in più di un’occasione ha destato l’interesse della settima arte. Tuscania è stata scelta più volte dal cinema, diventando location di diverse produzioni: dai film L’Armata Brancaleone di Monicell, Uccellacci e Uccellini di Pasolini e Ladyhawke di Richard Donner, alla serie The Decameron, girata di recente per Netflix, ispirata all’opera Decamerone.
Scopri come i materiali giusti per una Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) possono migliorare la qualità…
Riscopri l'energia del 2006 con una playlist di dieci canzoni che compiono 20 anni, perfette…
Scopri come invitare energia positiva e prosperità nella tua casa con 10 oggetti portafortuna, dal…
Il Concerto di Natale 2025 su Canale 5, guidato da Federica Panicucci, unisce musica pop…
Dopo il "furto del secolo", il Louvre rafforza la sicurezza con nuove grate e controlli.…
"Amo LA" torna con la Stagione 2, promettendo continuità e nuovi rischi. La serie continua…