I borghi d’Italia sono già molto suggestivi ma a Natale si trasformano diventando ancora più magici: ecco i migliori da scoprire nel periodo delle feste.
L’Italia è una terra ricca di città da scoprire con un patrimonio artistico e storico meraviglioso. Ma ci sono anche dei piccoli paesi che meritano di essere conosciuti come i borghi. Alcuni sono entrati nel circuito dei più belli d’Italia a buon diritto, con le loro tradizioni e l’autenticità che li contraddistingue.
Durante il periodo di Natale questi borghi diventano ancora più magici. Ecco allora quali sono i più belli da visitare con atmosfera da fiaba, dolci, giochi e prodotti tipici da scoprire.
In ogni città e paese fra qualche tempo si inizierà a respirare la magica atmosfera del Natale, anche nei borghi più belli del nostro Paese che, per l’occasione, diventano ancora più belli e suggestivi. Ce ne sono alcuni che diventano dei paesi fatati.
In Trentino Alto Adige ce ne sono alcuni veramente affascinanti che meritano di essere visitati: Vipiteno, Chiusa, Castelrotto, Glorenza ed Egna. Luci scintillanti, mercatini, prodotti tipici e giochi: tutto qui diventa meraviglioso durante il Natale. Si parte allora da Vipiteno dove, dal 28 novembre al 6 gennaio si tiene un mercatino molto caratteristico con case di legno che vendono prodotti tipici, dolci natalizi e prodotti d’artigianato. Poi c’è il borgo di Chiusa: anche qui dal 28 novembre al 23 dicembre (ma solo nei weekend) si tiene un mercatino di Natale perfetto per scoprire i prodotti artigianali dell’Alto Adige, come le sculture in legno e i decori natalizi fatti a mano.
Si passa ad un altro dei borghi più belli d’Italia da scoprire a Natale, vale a dire Castelrotto. I mercatini qui si tengono dal 29 novembre al 28 dicembre, solo nei weekend, nella cornice del Sasso Piatto. Chiunque arriverà qui potrà provare i prodotti tipici della gastronomia, come il pane nero e il formaggio locale. Molto belli sono anche i prodotti dell’artigianato da portare a casa come souvenir di giorni magici trascorsi qui.
Poi c’è Glorenza: i mercatini in questo borgo si tengono dal 6 all’8 dicembre fra le sue stradine medievali. Ogni angolo diventa magico con candele, luci soffuse e decorazioni artigianali. Infine c’è Egna dove il 13 e 14 dicembre e il 20 e il 21 dicembre si tiene un mercatino che combina prodotti gastronomici, vin brulè, artigianato e bancarelle di ogni tipo. Insomma, il Trentino Alto Adige è una regione bellissima tutto l’anno ma con questi borghi diventa la regina del Natale.
Questo articolo offre consigli pratici per trasformare il bagno in un'oasi di benessere quotidiano, concentrandosi…
Scopri come trasformare una cucina piccola in uno spazio arioso e funzionale con illuminazione adeguata,…
Scopri come i materiali giusti per una Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) possono migliorare la qualità…
Riscopri l'energia del 2006 con una playlist di dieci canzoni che compiono 20 anni, perfette…
Scopri come invitare energia positiva e prosperità nella tua casa con 10 oggetti portafortuna, dal…
Il Concerto di Natale 2025 su Canale 5, guidato da Federica Panicucci, unisce musica pop…