Se cerchi un luogo mistico e affascinante come Stonehenge, non dovrai volare fino in Gran Bretagna: a pochi passi da Milano abbiamo la nostra Stonehenge italiana.
Chiunque abbia visto Stonehenge anche una sola volta, sa benissimo quanto questo luogo sia mistico, affascinante e suggestivo: lo si vede una volta ma lo si porta nel cuore per sempre. Ma non è necessario volare fino in Gran Bretagna per vivere un’esperienza del genere: anche in Italia abbiamo la nostra Stonehenge.
Personalmente amo moltissimo l’Inghilterra e la prima volta che ho visto Stonehenge avevo solo 18 anni e mi ha lasciata senza fiato: un luogo che oserei definire magico e che non si scorda per il resto della propria vita. Pochi posti possono vantare un’allure così mistica e suggestiva.
Stonehenge è un antico sito neolitico che si trova nella regione dello Wiltshire, nella zona sud-ovest dell’Inghilterra. Fu costruito tra i 3000 e il 1600 a.c e, ad oggi, rappresenta uno degli esempi più significativi di architettura neolitica e, infatti, dal 1986 è diventato patrimonio dell’umanità Unesco. Ma anche in Italia abbiamo la nostra piccola Stonehenge: forse meno imponente ma sicuramente molto suggestiva. Si trova a due passi da Milano.
Se Stonehenge ti è rimasta nel cuore e nella mente ma non hai proprio il tempo per volare in Inghilterra, sappi che non è necessario: anche in Italia abbiamo la nostra piccola Stonehenge che si trova vicino a Milano e puoi raggiungerla con una bella camminata di circa un’ora. Di seguito vediamo tutto nei dettagli.
Come anticipato nel paragrafo precedente, Stonehenge è il più significativo esempio di architettura neolitica ed è anche patrimonio dell’Unesco. Non è solo importante dal punto di vista architettonico ma rappresenta anche un luogo mistico, un simbolo di culto pagano e celtico. Certo non possiamo raggiungere Stonehenge in un’ora per farci una gita domenicale con la nostra famiglia o con gli amici.
Mentre per una gita domenicale è perfetta la nostra Stonehenge italiana che si trova in Lombardia e, più precisamente, nella Valle Imagna, a sole due ore da Milano. Questo luogo è perfettamente raggiungibile con una bella camminata adatta a tutti, anche a chi non ha mai fatto trekking in vita sua e perfetta anche per i più piccoli. Si parte dal paese di Fuipiano e poi si segue il sentiero dei Tre Fagggi.
In circa un’ora di cammino si arriva davanti ad un altare votivo interamente realizzato in pietra dedicato alla Madonna. Questo altare ricorda molto da vicino Stonehenge e, di sicuro, racchiude lo stesso fascino e lo stesso misticismo. Ha, tuttavia il vantaggio, di poter essere raggiunto senza prendere un aereo ma anche solo facendo una bella gita di una giornata. Novembre è il periodo ideale per approfittarne in quanto non c’è più il caldo afoso dell’estate ma non fa ancora troppo freddo.
Il Labirinto di Roma è un complesso sotterraneo nascosto sotto il Parco della Caffarella. Un…
Molti forse non la conoscono, ma questa meta (quasi segreta) si trova a pochi passi,…
Roma è una delle città più belle del mondo ma oltre agli splendidi monumenti che…
La seconda Venezia italiana è un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori ogni anno:…
Cosa c’è di più bello che visitare i mercatini di Natale in questo periodo così…
Le sue chiesette, le mura fortificate e i suoi castelli rendo questo borgo come se…