E%E2%80%99+l%E2%80%99unico+mercatino+di+Natale+sotterraneo+d%E2%80%99Italia+tra+cantine%2C+antiche+stalle+e+legnaie+per+un%E2%80%99atmosfera+suggestiva
tropismiit
/2025/11/22/e-lunico-mercatino-di-natale-sotterraneo-ditalia-tra-cantine-antiche-stalle-e-legnaie-per-unatmosfera-suggestiva/amp/
Viaggi e luoghi

E’ l’unico mercatino di Natale sotterraneo d’Italia tra cantine, antiche stalle e legnaie per un’atmosfera suggestiva

Questo mercatino di Natale sotterraneo è unico in Italia: cantine, antiche stalle e legnaie, l’atmosfera è veramente suggestiva.

Quando si avvicina il periodo di Natale tutta l’attenzione è puntata sulle decorazioni e sull’atmosfera che si va a creare in tantissime città in tutto il mondo: più che la festività in sé, in tanti apprezzano lo spirito che si diffonde in concomitanza con il Natale, che dà luogo a suggestive iniziative culturali e di folklore, oltre a quelle religiose.

E’ l’unico mercatino di Natale sotterraneo d’Italia tra cantine, antiche stalle e legnaie per un’atmosfera suggestiva – tropismi.it

Sempre più visitati, di anno in anno, sono i mercatini di Natale: in tanti si recano in Svizzera, Austria, Germania e Francia per suggestivi allestimenti, ma anche la nostra Italia offre tantissime opportunità per viversi pienamente la magia del Natale, in ogni parte del paese.

Questo mercatino, ad esempio, è l’unico che si sviluppa sottoterra in tutta l’Italia: tra cantine, antiche stalle e legnaie, l’atmosfera è veramente suggestiva. Ecco dove si trova e tutte le informazioni da conoscere, vale veramente la pena organizzare una gita, da soli o in compagnia!

Il mercatino di Natale sotterraneo: cantine e antiche legnaie si trasformano per le festività

L’unico mercatino sotterraneo italiano si trova a Rango di Bleggio, in Trentino: in un paesino disperso tra monti innevati, antiche stalle, legnaie e cantine sotterranee aprono le porte, esclusivamente un mese, ad un mercatino di artigianato e cibo locale, riempiendosi di turisti entusiasti.

Il mercatino di Natale sotterraneo: cantine e antiche legnaie si trasformano per le festività – tropismi.it

Come riporta la pagina Instagram @gabdetails (che ha visitato il mercatino), l’orario di apertura è dalle 09:30 alle 18:30; non è necessario comprare un biglietto e si può raggiungere il piccolo borgo tramite una navetta (attiva nei giorni del mercatino) oppure in auto, lasciando la vettura negli appositi parcheggi zona borgo.

Prima di visitare il mercatino, si può sfruttare la visita per godere di tutte le meraviglie di Rango, inserito nel 2006 nella lista dei Borghi più belli d’Italia; tra viuzze e borgo storico, l’atmosfera catapulta i visitatori nella storia e nella cultura locale, per poi gustarsi anche del vin brulè, o una buona cioccolata calda, tra le bancarelle del mercatino!

Per questo 2025, il mercatino è aperto nei weekend del 22-23 e del 29-30 novembre; passando a dicembre, le date diventano più fitte e il mercatino può essere visitato sia in concomitanza con l’Immacolata (6-7-8 dicembre), oppure nei due weekend prima di Natale (13-14 e 20-21 dicembre). Gli ultimi giorni disponibili sono il 26-27-28 dicembre e poi gli ultimi giorni dell’anno, il 30 e il 31 dicembre.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Borgo nascosto e poco conosciuto: stiamo parlando del più bello d’Italia

Qual è il borgo più bello d'Italia? Un paese nascosto, poco conosciuto ma incredibilmente incantevole. …

1 ora ago

Alessio Vassallo, chi è la moglie Ginevra Pisani: età, foto, matrimonio

Chi è la moglie dell’attore Alessio Vassallo? Tutto su Ginevra Pisani (che hai sicuramente già…

4 ore ago

Autostrada, anche se il casello non funziona non fare mai retromarcia per nessuno motivo al mondo: quasi 10mila Euro di multa

Non fare mai retromarcia al casello! Scopri le sanzioni e i rischi per la sicurezza…

5 ore ago

La Notting Hill italiana: il borgo dentro la città è un trionfo di colori

In una città italiana c'è un borgo di casette colorate, una piccola Notting Hill in…

7 ore ago

Docenti, arriva l’aumento tanto desiderato: come cambia la busta paga fino al 2027

I docenti possono brindare: arriva l'aumento tanto atteso e desiderato. La busta paga cambierà fino…

8 ore ago