I mercatini di Natale sono un must di questo periodo dell’anno, luoghi in cui è possibile respirare a pieni polmoni l’atmosfera del Natale e dove luci, colori, musica e sapori tradizionali regalano un’esperienza unica. Se amate queste sensazioni, non potete non visitare quelli di queste tre città.
Novembre sta per giungere alla sua conclusione e anche il clima di questi giorni annuncia che siamo giunti ai titoli di coda di un mese che solitamente segna il passaggio tra le temperature miti di inizio autunno e quelle più rigide dell’appropinquarsi dell’inverno. L’altro segnale che ci indica la vicinanza di dicembre e l’inizio del periodo festivo sono i mutamenti cittadini.
Le vie delle città periferiche cominciano a colorarsi grazie alle decorazioni che i singoli cittadini cominciano a mettere alle finestre, un’aggiunta di colore che si va via via più uniforme con il passare dei giorni. Un andamento graduale che permette di abituarsi all’idea che Natale è sempre più vicino e che La sensazione può essere straniante per chi arriva nel centro cittadino per la prima volta dopo un periodo di assenza, qui le cose si fanno decisamente più sgargianti e visibili.
In tutte le città i comuni allestiscono delle decorazioni per le vie principali, rendendo l’esperienza all’interno della città più viva che in altri periodi dell’anno. Poi ci sono tutti i negozi decorati a tema, alcune città adottano anche la filodiffusione per diffondere le canzoni tipiche del periodo e aumentare il senso di coinvolgimento, inoltre le strade si riempiono di bancarelle che vendono prodotti e cibo tipico.
Il tutto viene sublimato in zone specifiche della città, solitamente si tratta di piazze grandi e centrali che vengono adibite a mercatini che permangono per tutto il periodo festivo e che offrono soprattutto ai turisti l’occasione di godere del luogo visitato in una veste completamente differente dal resto dell’anno.
Ogni città, come spiegato poco fa, ha la propria proposta natalizia, ma ce ne sono alcune che per location e per tradizione risultano decisamente più magiche di altre (è il caso di Vienna e Berlino in Europa, ad esempio). In Italia, ad essere sinceri, c’è l’imbarazzo della scelta tra città montane, altre marittime, alcune impreziosite da borghi medievali e altre da stili architettonici che variano dal Barocco al Liberty.
Considerate tutte queste variabili, offriremo la top 3 dei mercatini natalizi italiani:
Cosa c’è di più bello che visitare i mercatini di Natale in questo periodo così…
Le sue chiesette, le mura fortificate e i suoi castelli rendo questo borgo come se…
C’è una chiesa di Roma che custodisce un tesoro di cui pochi sono a conoscenza:…
Qual è il borgo più bello d'Italia? Un paese nascosto, poco conosciuto ma incredibilmente incantevole. …
Chi è la moglie dell’attore Alessio Vassallo? Tutto su Ginevra Pisani (che hai sicuramente già…
Non fare mai retromarcia al casello! Scopri le sanzioni e i rischi per la sicurezza…