Un museo adatto a grandi e piccini, completamente diverso dagli altri: qui non è vietato toccare ma non toccare.
Quante volte, nei musei, ci siamo trovati davanti a tanti divieti come la scritta “Non toccare” oppure sono state proprio le guardie a ripeterci questa cosa a voce. E andare in questi musei con i bambini non è quasi mai una buona idea perché loro, invece, vorrebbero toccare tutto ciò che vedono. Ed ecco allora che esiste un museo che ribalta completamente questa regola.
Non è vietato toccare qui ma è vietato NON toccare. Ed è un museo dove i bambini saranno i benvenuti ma non solo: anche gli adulti scopriranno che la scienza è ben diversa da quella che conoscono. Un museo interattivo dove anche toccare fa parte dell’esperienza.
In Italia si trova il Museo del Balì, l’unico museo della regione “hands-on” e uno dei quattro musei della scienza più importanti d’Italia. Non è un museo tradizionale, ma un luogo dove si impara la scienza divertendosi e sperimentando attivamente. Infatti, toccare favorisce il ragionamento autonomo e stimola la curiosità, perché l’apprendimento passa anche per la sperimentazione, grazie a oltre 40 postazioni interattive, dove mettere alla prova le leggi della fisica, generare elettricità e scoprire i fenomeni naturali.
I temi affrontati nel museo sono appunto la fisica, la matematica, le onde, la luce, l’elettromagnetismo, le scienze della terra e della vita. Qui si potrà viaggiare tra galassie e buchi neri al Planetario, una cupola di 8 metri che offre emozionanti spettacoli tematici e viaggi intergalattici tra stelle, costellazioni e misteri dell’universo. Oppure osservare il cielo presso l’Osservatorio Astronomico, situato all’esterno, dispone di cupole con telescopi dedicati per l’osservazione del cielo reale, del Sole (con filtri specifici) e degli oggetti celesti più luminosi.
Il Museo del Balì si trova a Colli al Metauro, in provincia di Pesaro-Urbino ed è aperto il sabato dalle 15.00 alle 19.30 e la domenica dalle 10.30 alle 18.00. La scienza qui non si guarda ma si vive e anche i più piccoli potranno trasformarsi in scienziati per un giorno, sfidando le leggi della fisica, generare elettricità, scoprire i vari fenomeni naturali e viaggiare nello spazio.
Anche la location è particolare perché il museo si trova in villa storica marchigiana, circondata da un parco e imponenti cipressi secolari.
La seconda Venezia italiana è un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori ogni anno:…
Cosa c’è di più bello che visitare i mercatini di Natale in questo periodo così…
Le sue chiesette, le mura fortificate e i suoi castelli rendo questo borgo come se…
C’è una chiesa di Roma che custodisce un tesoro di cui pochi sono a conoscenza:…
Qual è il borgo più bello d'Italia? Un paese nascosto, poco conosciuto ma incredibilmente incantevole. …
Chi è la moglie dell’attore Alessio Vassallo? Tutto su Ginevra Pisani (che hai sicuramente già…