Se vuoi visitare dei mercatini di Natale unici questi sono i posti da vedere: dalle piazze barocche di Roma ai villaggi tra le montagne abruzzesi, fascino assoluto.
Il Natale è ormai alle porte e in tutta Italia, proprio come altri paesi del mondo, si comincia a respirare l’atmosfera dell’attesissima festività: prima di pranzi e regali, a spiccare sono senza dubbio le decorazioni nelle strade, oltre ai vari mercatini sparsi per tutta la Penisola.
Per tutto dicembre, è ormai abitudine di tantissime persone girare in lungo e in largo tra vari mercatini, la scusa perfetta per visitare città prima ad ora mai viste o anche, ad esempio, luoghi nascosti di cui magari nemmeno si sapeva l’esistenza.
Se vuoi immergerti pienamente nell’atmosfera natalizia e visitare dei luoghi magici, non devi assolutamente perdere questi mercatini: dalle piazze barocche di Roma ai villaggi tra le montagne abruzzesi, tappe veramente imperdibili.
A Roma e nei dintorni della Capitale ci sono tantissimi posti dove visitare dei mercatini stupendi. Il polo maggiore di attrazione resta Piazza Navona, che ogni anno con la sua arte barocca ospita lucine splendenti e bancarelle dedicate a giocattoli e artigianato; oltre 100 bancarelle colorano la piazza dove spiccano le fontane di Bernini, per un appuntamento che perdura fino al 6 gennaio.
Spostandosi per il Centro Italia la magia resta intatta. Nel Lazio, ad esempio, due antichi borghi come Greccio e Collalto Sabino diventano dei veri e propri villaggi natalizi; da visitare anche il Viterbo Christmas Village, allestito in una delle più famose città medievali d’Italia e d’Europa, dove si può visitare anche la casa di Babbo Natale, oltre ad un grandissimo mercatino (tra Palazzo degli Alessandri, Piazza San Pellegrino e Via Marconi) pieno di presepi, piste di ghiaccio e stand di gastronomia locale.
Spostandosi in Abruzzo, invece, molto suggestiva è una visita a Campo di Giove, situato nel Parco della Maiella e celebre per le sue casette in legno, i suoi stand di prodotti tipici e le varie attività proposte, da cori a laboratori per bambini. Tra torroni, salumi, miele, vin brulé e formaggi, una visita unica a contatto con il bosco.
Ci si può spostare poi, successivamente, a Caramanico Terme, dove non soltanto viene allestito un mercatino luminoso e pieno di prodotti e attività, ma c’è anche la possibilità di godere dei servizi messi a disposizione dal borgo termale. Ultima tappa il mercatino di Pacentro, sotto il Castello Caldora, che offre l’occasione di visitare uno dei borghi più belli d’Italia.
Qual è il borgo più bello d'Italia? Un paese nascosto, poco conosciuto ma incredibilmente incantevole. …
Chi è la moglie dell’attore Alessio Vassallo? Tutto su Ginevra Pisani (che hai sicuramente già…
Non fare mai retromarcia al casello! Scopri le sanzioni e i rischi per la sicurezza…
In una città italiana c'è un borgo di casette colorate, una piccola Notting Hill in…
I docenti possono brindare: arriva l'aumento tanto atteso e desiderato. La busta paga cambierà fino…
Il centro storico pedonale più grande d'Europa si trova proprio in Italia e dall'8 dicembre…