In Italia c’è il mosaico più misterioso ed enigmatico d’Europa: si trova proprio nella cattedrale di questa città, un capolavoro medievale che ha ancora qualcosa da dirci.
Che la nostra Italia sia un Paese ricchissimo di cultura e storia è fuori di dubbio, ma le bellezze presenti nel nostro paese pare siano insuperabili: almeno per il momento, con 61 siti UNESCO e più di trenta nuove candidature, l’Italia è il Paese con il maggior numero di patrimoni di tipo culturale, o comunque, in generale, di patrimoni in assoluto.
Chiese, palazzi, fontane, statue, resti archeologici e chi più ne ha più ne metta: ogni angolo del nostro paese sembra raccontare la storia di un passato ricco di fascino. E, tra le tante meraviglie artistiche, l’Italia ospita anche moltissimi meravigliosi mosaici, uno dei quali risulta ancora oggi misterioso ed enigmatico.
Si trova proprio in questa città del Sud Italia, in una cattedrale famosissima: un capolavoro medievale che ha ancora qualcosa da dirci e che continua ad attirare l’attenzione di appassionati, studiosi o semplici curiosi.
Leggenda, mistero e fascino delle storie fantasy è tutto ciò che evoca il mosaico che si trova nel nostro Sud Italia, nello specifico all’interno della splendida e imponente Cattedrale di Otranto, in Puglia: proprio qui si può ammirare uno dei mosaici pavimentali più straordinari e misteriosi d’Europa.
Come ricorda l’account Instagram di Arte e Musei Italia con un recente post, il mosaico della Cattedrale di Otranto è stato realizzato dal monaco Pantaleone , secondo gli studiosi, tra il 1163 e il 1165: la sua particolarità risiede in ciò che viene rappresentato, tra simboli, miti e leggende.
Oltre al grande Albero della Vita, rappresentato al centro del mosaico, troviamo diverse figure appartenenti all’ortodossia cristiana, fra santi e demoni, oltre che figure bibliche, re, eroi e animali fantastici. Non soltanto dunque Adamo ed Eva, Noè e Salomone, ma anche Alessandro Magno, Atlante e…Re Artù. Il mosaico, realizzato a scopo puramente didattico, è un’importantissima testimonianza di unione fra fede e mito, importante non soltanto per gli studiosi di storia dell’arte, ma anche per i filologi romanzi e gli studiosi di letteratura.
Un tesoro che ancora oggi fa interrogare in molti sul suo significato, e soprattutto sul tipo di rapporto presente, ai tempi, fra figure prettamente religiose e personaggi storici e leggendari; uno dei mosaici più importanti d’Europa, che la Cattedrale di Otranto custodisce gelosamente ancora oggi dopo tantissimi secoli.
Qual è il borgo più bello d'Italia? Un paese nascosto, poco conosciuto ma incredibilmente incantevole. …
Chi è la moglie dell’attore Alessio Vassallo? Tutto su Ginevra Pisani (che hai sicuramente già…
Non fare mai retromarcia al casello! Scopri le sanzioni e i rischi per la sicurezza…
In una città italiana c'è un borgo di casette colorate, una piccola Notting Hill in…
I docenti possono brindare: arriva l'aumento tanto atteso e desiderato. La busta paga cambierà fino…
Il centro storico pedonale più grande d'Europa si trova proprio in Italia e dall'8 dicembre…