Se+fosse+Roma+o+Firenze+sarebbe+piena+di+turisti%2C+ma+questa+citt%C3%A0+d%E2%80%99arte+non+ha+nulla+da+invidiare%3A+patrimonio+UNESCO+e+culla+del+Rinascimento
tropismiit
/2025/11/25/se-fosse-roma-o-firenze-sarebbe-piena-di-turisti-ma-questa-citta-darte-non-ha-nulla-da-invidiare-patrimonio-unesco-e-culla-del-rinascimento/amp/
Viaggi e luoghi

Se fosse Roma o Firenze sarebbe piena di turisti, ma questa città d’arte non ha nulla da invidiare: patrimonio UNESCO e culla del Rinascimento

Questa città d’arte è bellissima e in tanti fanno davvero male a non considerarla, perché è patrimonio UNESCO e culla del Rinascimento.

Milioni di visitatori da tutto il mondo giungono in Italia per vedere le meraviglie artistico-architettoniche del nostro paese, che oltre ad offrire paesaggi naturali sia di mare che di montagna, è senza dubbio nota in tutto il paese per le grandi testimonianze culturali presenti.

Se fosse Roma o Firenze sarebbe piena di turisti, ma questa città d’arte non ha nulla da invidiare: patrimonio UNESCO e culla del Rinascimento – tropismi.it

Al 2025, solamente nel nostro Paese sono  iscritti nella lista dei patrimoni dell’umanità ben 61 siti, con più di 30 nuove candidature; un numero esorbitante, che rende di fatto l’Italia il Paese con il maggior numero di patrimoni di tipo culturale, oltre a quello con il maggior numero di patrimoni in assoluto.

Tra i patrimoni UNESCO, c’è anche una città che forse è meno famosa di Roma e Firenze, ma non per questo meno bella: è stata la culla del Rinascimento e deve essere assolutamente visitata almeno una volta nella vita.

Questa città è un patrimonio UNESCO ed è stata la culla del Rinascimento: assolutamente da visitare

Parte integrante delle varie vicende della storia dell’Italia rinascimentale, Mantova è una delle città più belle del nostro paese e, tra l’altro, è ricchissima  di meraviglie architettoniche e culturali: non è un caso quindi che, sebbene non abbia la stessa mole di turisti di Roma e Firenze, per il suo patrimonio è diventata sito UNESCO.

Questa città è un patrimonio UNESCO ed è stata la culla del Rinascimento: assolutamente da visitare – tropismi.it

Culla del Rinascimento italiano e legata in maniera indissolubile alla famiglia Gonzaga, famiglia principesca che resse proprio la Signoria della città, a Mantova è possibile visitare oltre lo splendido Palazzo Ducale (una delle residenze storiche più antiche e importanti della Lombardia) anche la Camera degli Sposi, la Sala dei Giganti, la Basilica di Sant’Andrea e il Teatro Bibiena.

Una città che trasuda cultura da tutti i pori e che è stata il teatro dell’evoluzione del territorio italiano, nel tempo in cui ogni città della nostra Penisola veniva ammirata da tutta l’Europa. Tra secoli di arti e un fascino molto forte ancora oggi, Mantova racchiude in sé gran parte della cultura italiana, con un patrimonio artistico da mozzare il fiato.

Adatta anche per una visita di un weekend, Mantova diventa la città perfetta per chi vuole visitare una città diversa, ma autentica e ricca di fascino, in Italia; un luogo che non deluderà in nessun modo le aspettative dei turisti!

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Questa meta quasi segreta in Europa è la meno visitata dagli italiani: un gioiello tra Spagna e Francia

Molti forse non la conoscono, ma questa meta (quasi segreta) si trova a pochi passi,…

22 minuti ago

A due passi da Roma c’è la scala più bella d’Italia, un vero capolavoro all’interno di uno stupendo palazzo rinascimentale

Roma è una delle città più belle del mondo ma oltre agli splendidi monumenti che…

2 ore ago

La seconda Venezia italiana: un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori

La seconda Venezia italiana è un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori ogni anno:…

4 ore ago

L’unico mercatino natalizio in Italia fatto sulle barche: la magia dei presepi galleggianti ti lascerà senza fiato

Cosa c’è di più bello che visitare i mercatini di Natale in questo periodo così…

6 ore ago

Questo borgo sembra uscito da una fiaba con castelli, chiesette, mura fortificate: dall’8 dicembre poi diventa ancora più magico

Le sue chiesette, le mura fortificate e i suoi castelli rendo questo borgo come se…

7 ore ago

Tutti snobbano questa chiesa di Roma, ma dentro nasconde un capolavoro del Caravaggio: la troverai sempre senza turisti

C’è una chiesa di Roma che custodisce un tesoro di cui pochi sono a conoscenza:…

10 ore ago