Il+borgo+pi%C3%B9+sottovalutato+della+Lombardia+%C3%A8+anche+uno+dei+pi%C3%B9+belli+d%E2%80%99Italia%3A+e+assaggi+anche+i+famosi+marubini
tropismiit
/2025/11/26/il-borgo-piu-sottovalutato-della-lombardia-e-anche-uno-dei-piu-belli-ditalia-e-assaggi-anche-i-famosi-marubini/amp/
Viaggi e luoghi

Il borgo più sottovalutato della Lombardia è anche uno dei più belli d’Italia: e assaggi anche i famosi marubini

Uno dei borghi più belli e particolari d’Italia si trova in Lombardia ma quasi nessuno lo conosce. Ideale per una gita a novembre e per assaggiare i favolosi “marubini”.

Spesso andiamo dall’altro lato del mondo in cerca di posti mozzafiato quando poi, le più grandi meraviglie, le abbiamo ad un passo da noi. La Lombardia, ad esempio, è conosciuta per Milano piuttosto che per Como o la Brianza ma i suoi borghi vengono spesso sottovalutati anche se ne ha tantissimi.

Il borgo più sottovalutato della Lombardia è anche uno dei più belli d’Italia: e assaggi anche i famosi marubini -(foto borghipiubelliditalia.it)- Tropismi.it

A differenza di quanto molti possano pensare, la Lombardia non è una regione fatta solo di grattacieli e grandi città: ci sono tantissimi gioiellini da scoprire, piccoli borghi nascosti tra le valli che custodiscono un’anima antica e che portano avanti le vere tradizioni a partire dalla cucina.

Uno, in particolare, è il borgo che tutti sottovalutano. Il motivo? E’ poco rinomato, non ha attrazioni speciali per turisti ma, in compenso ha un’anima unica ed è il posto ideale per scoprire uno dei piatti più particolari e tipici di questa regione: i marubini. Non sai cosa sono? Un motivo in più per visitare questo borgo meraviglioso.

Il borgo ideale per un weekend di relax: si spende poco e si mangia bene

Se pensi che la Lombardia sia solo Milano e fashion week allora non la conosci davvero: questa regione ha talmente tanti borghi meravigliosi da scoprire che elencarli tutti sarebbe impossibile. Uno, in particolare, è bellissimo ma molto sottovalutato. L’ideale per un weekend di relax con la famiglia o con il partner.

Il borgo ideale per un weekend di relax: si spende poco e si mangia bene -(foto borghipiubelliditalia.it)- Tropismi.it

Hai mai sentito parlare di Castelponzone? Se la risposta è no, non ti preoccupare: quasi nessuno lo conosce, nemmeno molti lombardi. Si tratta di un borgo in provincia di Cremona che conta appena 370 abitanti: meno di quelli che potrebbero contare un quartiere di Milano o di Roma. Un luogo in cui perdersi, dimenticarsi di tutto e dedicarsi unicamente al relax e alla buona tavola.

L’ architettura è rurale e, tutto intorno, si diramano varie piste ciclabili. Pertanto nulla vi vieta di esplorare il borgo in sella alla vostra bicicletta. La pro loco e la biblioteca, infatti, organizzano percorsi sia a piedi che in bici per esplorare il borgo e scoprire tutte le sue chicche. E’ possibile scegliere il percorso che si preferisce in base ai propri interessi: naturalistico, archeologico, ebraico, dei castelli. Insomma per quanto piccolo, in questo borgo non ci si annoia e ce ne è per tutti i gusti.

E dopo aver scoperto il borgo attraverso uno dei tanti percorsi, ci si può deliziare con un bel piatto di marubini: un primo piatto tipico condito con una ricca crema di lambrusco. E poi – se non si è vegetariani o vegani naturalmente – c’è l’immancabile bollito di carni servito con le mostarde.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Questa meta quasi segreta in Europa è la meno visitata dagli italiani: un gioiello tra Spagna e Francia

Molti forse non la conoscono, ma questa meta (quasi segreta) si trova a pochi passi,…

48 minuti ago

A due passi da Roma c’è la scala più bella d’Italia, un vero capolavoro all’interno di uno stupendo palazzo rinascimentale

Roma è una delle città più belle del mondo ma oltre agli splendidi monumenti che…

3 ore ago

La seconda Venezia italiana: un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori

La seconda Venezia italiana è un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori ogni anno:…

5 ore ago

L’unico mercatino natalizio in Italia fatto sulle barche: la magia dei presepi galleggianti ti lascerà senza fiato

Cosa c’è di più bello che visitare i mercatini di Natale in questo periodo così…

7 ore ago

Questo borgo sembra uscito da una fiaba con castelli, chiesette, mura fortificate: dall’8 dicembre poi diventa ancora più magico

Le sue chiesette, le mura fortificate e i suoi castelli rendo questo borgo come se…

8 ore ago

Tutti snobbano questa chiesa di Roma, ma dentro nasconde un capolavoro del Caravaggio: la troverai sempre senza turisti

C’è una chiesa di Roma che custodisce un tesoro di cui pochi sono a conoscenza:…

11 ore ago