Per respirare ancora di più l’aria natalizia cosa c’è di meglio che passeggiare nei tipici mercatini di Natale? Ecco dove si tiene il più grande d’Italia e come raggiungerlo senza auto.
I mercatini di Natale sono il modo migliore per potersi immergere nel clima di festa: nell’aria si sente odore di vin brulé, cannella e zenzero, dalle casse vengono riprodotti i brani natalizi più famosi, negli stand vengono venduti dolciumi e altre prelibatezze oppure prodotti handmade di artigiani e tanto tanto altro.
Non bisogna per forza andare in Austria o in Svizzera (o comunque fuori dall’Italia) per passeggiare e perdersi fra i mercatini di Natale perché in Italia ce n’è uno grandissimo e che si può raggiungere addirittura senza auto. Ecco le date in cui sarà aperto e dove si trova.
Dal 27 novembre al 6 gennaio riapre il più grande mercatino d’Italia. Dove? A Bolzano che si veste di nuovo a festa come ogni anno, con un’edizione ancora più magica, pronta ad accogliere turisti provenienti da tutto il mondo ma anche gli italiani che giungeranno da ogni parte della nazione.
I battenti apriranno appunto il 27 novembre alle 17 con la cerimonia di inaugurazione, l’accensione del grande albero di Natale e del presepe. Il Mercatino rimarrà aperto fino all’Epifania, il 6 gennaio 2026. Date di chiusura sono previste per il 25 dicembre mentre il giorno dell’inaugurazione (27/11) gli orari per casette e gastronomie saranno ridotti.
Una novità rispetto agli anni passati è che il mercatino si espanderà anche oltre la Piazza Walther, fino al Parco di Natale, dove ammirare originali manufatti artigianali. Le iconiche casette degli artigiani, cariche di idee regalo e decorazioni uniche, si estenderanno lungo via Isarco, partendo dal Duomo fino al Parco dei Cappuccini. Ma come raggiungere Bolzano?
Ebbene, sicuramente chi arriva dal Centro Italia, quindi da Roma, per esempio, può evitare di prendere l’auto (che sarebbe un pensiero in più dovendo poi cercare parcheggio e soprattutto sarebbe anche più stressante affrontare un lungo viaggio alla guida). L’alternativa più comoda e anche economica consiste nel prendere un treno ad Alta Velocità che in circa 5 ore da Roma Termini o Tiburtina porterà direttamente in centro a Bolzano, permettendo di immergersi subito nel clima festoso dei mercatini.
Cosa c’è di più bello che visitare i mercatini di Natale in questo periodo così…
Le sue chiesette, le mura fortificate e i suoi castelli rendo questo borgo come se…
C’è una chiesa di Roma che custodisce un tesoro di cui pochi sono a conoscenza:…
Qual è il borgo più bello d'Italia? Un paese nascosto, poco conosciuto ma incredibilmente incantevole. …
Chi è la moglie dell’attore Alessio Vassallo? Tutto su Ginevra Pisani (che hai sicuramente già…
Non fare mai retromarcia al casello! Scopri le sanzioni e i rischi per la sicurezza…