In pochi notano questo castello a due passi da Genova che però è davvero imponente: si trova in un borgo magico tutto da visitare.
L’Italia è ricca di borghi incantevoli da scoprire, ognuno custode di storie secolari e scorci mozzafiato. Sono luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, e dove ogni pietra racconta di tradizioni e vita vissuta. Anche le meraviglie più maestose, però, sfuggono allo sguardo dei passanti che magari vanno altrove, a visitare monumenti più famosi e discussi.
Proprio a due passi da Genova c’è la dimostrazione di quanto appena detto. C’è un castello, avvolto in un velo di riservatezza, che è un vero e proprio gioiello architettonico che aspetta solo di essere scoperto e ammirato. Ecco di quale si tratta.
Il “castello sopra Boccadasse” è il magnifico Castello Türcke o del Turco che si erge in posizione dominante sul Capo di Santa Chiara, offrendo una vista spettacolare sul borgo marinaro di Boccadasse e sulla costa.
Si trova precisamente in Via al Capo di Santa Chiara, 41 a Genova. La sua storia è davvero particolare: fu progettato e costruito nel 1903 dall’architetto fiorentino Gino Coppedè, su commissione dell’ingegnere svizzero Giovanni Türcke. Si tratta di un castello in cui domina l’architettura eclettica, che rievoca i castelli medievali fiorentini. All’architetto portò fortuna realizzare il Castello Türcke poiché poi gli furono commissionati anche il famoso Castello Mackenzie e Villa Grimaldi in cui riutilizzò elementi decorativi e costruttivi del medesimo, che compongono un’immagine suggestiva e quasi fiabesca ove sono posti.
In passato, a Sturla, nel 1300, era presente un castello ghibellino dove viveva Antonio Doria che però fu distrutto in uno scontro coi guelfi bombardato da Trabucchi. Attualmente il castello è una residenza privata. La struttura è stata recentemente oggetto di un attento progetto di restauro e recupero, conclusosi nell’estate del 2021. Dunque, il Castello Türcke a Capo di Santa Chiara è l’emblema di come l’Italia continui a celare capolavori in luoghi inaspettati.
Questo castello non è solo una struttura imponente che domina il borgo di Boccadasse, ma è una vera e propria testimonianza storica e architettonica. La sua presenza maestosa arricchisce in modo inestimabile il paesaggio ligure. Quindi vale la pena allontanarsi dai percorsi più battuti per scoprire tesori meno famosi e celebrati.
C’è una chiesa di Roma che custodisce un tesoro di cui pochi sono a conoscenza:…
Qual è il borgo più bello d'Italia? Un paese nascosto, poco conosciuto ma incredibilmente incantevole. …
Chi è la moglie dell’attore Alessio Vassallo? Tutto su Ginevra Pisani (che hai sicuramente già…
Non fare mai retromarcia al casello! Scopri le sanzioni e i rischi per la sicurezza…
In una città italiana c'è un borgo di casette colorate, una piccola Notting Hill in…
I docenti possono brindare: arriva l'aumento tanto atteso e desiderato. La busta paga cambierà fino…