C%E2%80%99%C3%A8+un+castello+a+due+passi+da+Genova+che+incredibilmente+in+pochi+notano%3A+una+vera+opera+d%E2%80%99arte+in+un+borgo+magico
tropismiit
/2025/11/27/ce-un-castello-a-due-passi-da-genova-che-incredibilmente-in-pochi-notano-una-vera-opera-darte-in-un-borgo-magico/amp/
Viaggi e luoghi

C’è un castello a due passi da Genova che incredibilmente in pochi notano: una vera opera d’arte in un borgo magico

In pochi notano questo castello a due passi da Genova che però è davvero imponente: si trova in un borgo magico tutto da visitare. 

L’Italia è ricca di borghi incantevoli da scoprire, ognuno custode di storie secolari e scorci mozzafiato. Sono luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, e dove ogni pietra racconta di tradizioni e vita vissuta. Anche le meraviglie più maestose, però, sfuggono allo sguardo dei passanti che magari vanno altrove, a visitare monumenti più famosi e discussi. 

C’è un castello a due passi da Genova che incredibilmente in pochi notano: una vera opera d’arte in un borgo magico (Instagram @scatto__liguria) – tropismi.it

Proprio a due passi da Genova c’è la dimostrazione di quanto appena detto. C’è un castello, avvolto in un velo di riservatezza, che è un vero e proprio gioiello architettonico che aspetta solo di essere scoperto e ammirato. Ecco di quale si tratta.

Il castello da scoprire a due passi da Genova

Il “castello sopra Boccadasse” è il magnifico Castello Türcke o del Turco che si erge in posizione dominante sul Capo di Santa Chiara, offrendo una vista spettacolare sul borgo marinaro di Boccadasse e sulla costa.

Il castello da scoprire a due passi da Genova (Instagram @ricgazza) – tropismi.it

Si trova precisamente in Via al Capo di Santa Chiara, 41 a Genova. La sua storia è davvero particolare: fu progettato e costruito nel 1903 dall’architetto fiorentino Gino Coppedè, su commissione dell’ingegnere svizzero Giovanni Türcke. Si tratta di un castello in cui domina l’architettura eclettica, che rievoca i castelli medievali fiorentini. All’architetto portò fortuna realizzare il Castello Türcke poiché poi gli furono commissionati anche il famoso Castello Mackenzie e Villa Grimaldi in cui riutilizzò elementi decorativi e costruttivi del medesimo, che compongono un’immagine suggestiva e quasi fiabesca ove sono posti.

In passato, a Sturla, nel 1300, era presente un castello ghibellino dove viveva Antonio Doria che però fu distrutto in uno scontro coi guelfi bombardato da Trabucchi. Attualmente il castello è una residenza privata. La struttura è stata recentemente oggetto di un attento progetto di restauro e recupero, conclusosi nell’estate del 2021. Dunque, il Castello Türcke a Capo di Santa Chiara è l’emblema di come l’Italia continui a celare capolavori in luoghi inaspettati.

Questo castello non è solo una struttura imponente che domina il borgo di Boccadasse, ma è una vera e propria testimonianza storica e architettonica. La sua presenza maestosa arricchisce in modo inestimabile il paesaggio ligure. Quindi vale la pena allontanarsi dai percorsi più battuti per scoprire tesori meno famosi e celebrati. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Tutti snobbano questa chiesa di Roma, ma dentro nasconde un capolavoro del Caravaggio: la troverai sempre senza turisti

C’è una chiesa di Roma che custodisce un tesoro di cui pochi sono a conoscenza:…

25 minuti ago

Borgo nascosto e poco conosciuto: stiamo parlando del più bello d’Italia

Qual è il borgo più bello d'Italia? Un paese nascosto, poco conosciuto ma incredibilmente incantevole. …

8 ore ago

Alessio Vassallo, chi è la moglie Ginevra Pisani: età, foto, matrimonio

Chi è la moglie dell’attore Alessio Vassallo? Tutto su Ginevra Pisani (che hai sicuramente già…

11 ore ago

Autostrada, anche se il casello non funziona non fare mai retromarcia per nessuno motivo al mondo: quasi 10mila Euro di multa

Non fare mai retromarcia al casello! Scopri le sanzioni e i rischi per la sicurezza…

12 ore ago

La Notting Hill italiana: il borgo dentro la città è un trionfo di colori

In una città italiana c'è un borgo di casette colorate, una piccola Notting Hill in…

13 ore ago

Docenti, arriva l’aumento tanto desiderato: come cambia la busta paga fino al 2027

I docenti possono brindare: arriva l'aumento tanto atteso e desiderato. La busta paga cambierà fino…

14 ore ago