C%E2%80%99%C3%A8+un+castello+a+due+passi+da+Genova+che+incredibilmente+in+pochi+notano%3A+una+vera+opera+d%E2%80%99arte+in+un+borgo+magico
tropismiit
/2025/11/27/ce-un-castello-a-due-passi-da-genova-che-incredibilmente-in-pochi-notano-una-vera-opera-darte-in-un-borgo-magico/amp/
Viaggi e luoghi

C’è un castello a due passi da Genova che incredibilmente in pochi notano: una vera opera d’arte in un borgo magico

In pochi notano questo castello a due passi da Genova che però è davvero imponente: si trova in un borgo magico tutto da visitare. 

L’Italia è ricca di borghi incantevoli da scoprire, ognuno custode di storie secolari e scorci mozzafiato. Sono luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, e dove ogni pietra racconta di tradizioni e vita vissuta. Anche le meraviglie più maestose, però, sfuggono allo sguardo dei passanti che magari vanno altrove, a visitare monumenti più famosi e discussi. 

C’è un castello a due passi da Genova che incredibilmente in pochi notano: una vera opera d’arte in un borgo magico (Instagram @scatto__liguria) – tropismi.it

Proprio a due passi da Genova c’è la dimostrazione di quanto appena detto. C’è un castello, avvolto in un velo di riservatezza, che è un vero e proprio gioiello architettonico che aspetta solo di essere scoperto e ammirato. Ecco di quale si tratta.

Il castello da scoprire a due passi da Genova

Il “castello sopra Boccadasse” è il magnifico Castello Türcke o del Turco che si erge in posizione dominante sul Capo di Santa Chiara, offrendo una vista spettacolare sul borgo marinaro di Boccadasse e sulla costa.

Il castello da scoprire a due passi da Genova (Instagram @ricgazza) – tropismi.it

Si trova precisamente in Via al Capo di Santa Chiara, 41 a Genova. La sua storia è davvero particolare: fu progettato e costruito nel 1903 dall’architetto fiorentino Gino Coppedè, su commissione dell’ingegnere svizzero Giovanni Türcke. Si tratta di un castello in cui domina l’architettura eclettica, che rievoca i castelli medievali fiorentini. All’architetto portò fortuna realizzare il Castello Türcke poiché poi gli furono commissionati anche il famoso Castello Mackenzie e Villa Grimaldi in cui riutilizzò elementi decorativi e costruttivi del medesimo, che compongono un’immagine suggestiva e quasi fiabesca ove sono posti.

In passato, a Sturla, nel 1300, era presente un castello ghibellino dove viveva Antonio Doria che però fu distrutto in uno scontro coi guelfi bombardato da Trabucchi. Attualmente il castello è una residenza privata. La struttura è stata recentemente oggetto di un attento progetto di restauro e recupero, conclusosi nell’estate del 2021. Dunque, il Castello Türcke a Capo di Santa Chiara è l’emblema di come l’Italia continui a celare capolavori in luoghi inaspettati.

Questo castello non è solo una struttura imponente che domina il borgo di Boccadasse, ma è una vera e propria testimonianza storica e architettonica. La sua presenza maestosa arricchisce in modo inestimabile il paesaggio ligure. Quindi vale la pena allontanarsi dai percorsi più battuti per scoprire tesori meno famosi e celebrati. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Inseguendo le acque benefiche: scoprire l’Italia tra terme, montagne e colline

Un’Italia che fuma all’alba e profuma di zolfo e silenzio. Seguendo le acque termali, il…

4 giorni ago

Twitter down, guasto globale: aumentano le segnalazioni di disservizi per X

Cosa sta succedendo a Twitter: errori, caricamenti infiniti e profili inaccessibili. Un disservizio ampio che…

5 giorni ago

Can Yaman liberato dopo l’arresto: l’attore turco rimane a disposizione degli inquirenti

L'attore turco Can Yaman è stato arrestato e successivamente rilasciato in una maxi-operazione antidroga a…

6 giorni ago

Trasformare il bagno in un’oasi di benessere: guida alla scelta degli accessori

Questo articolo offre consigli pratici per trasformare il bagno in un'oasi di benessere quotidiano, concentrandosi…

1 settimana ago

Più che trasformare lo spazio, è magia: come fare sembrare grandi 10 cucine piccole

Scopri come trasformare una cucina piccola in uno spazio arioso e funzionale con illuminazione adeguata,…

1 settimana ago

VMC: i materiali giusti che migliorano aria e consumi (quello che pochi spiegano)

Scopri come i materiali giusti per una Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) possono migliorare la qualità…

1 settimana ago