Panettone+gourmet+da+40+Euro+a+confronto+con+quello+da+4+Euro+del+supermercato%3A+ecco+cosa+hanno+trovato+all%E2%80%99interno
tropismiit
/2025/11/27/panettone-gourmet-da-40-euro-a-confronto-con-quello-da-4-euro-del-supermercato-ecco-cosa-hanno-trovato-allinterno/amp/
Attualità

Panettone gourmet da 40 Euro a confronto con quello da 4 Euro del supermercato: ecco cosa hanno trovato all’interno

Natale è sempre più vicino e molti già pensano a quale panettone portare in tavola per il cenone del 24 o il pranzo del 25. Ma ci sarà davvero tanta differenza tra panettoni gourmet e panettoni del supermercato?

Che Natale sarebbe senza panettone? Si dica ciò che si vuole ma il dolce natalizio nato sotto alla Madonnina non ha rivali e, ogni anno, vince a mani basse su tutti i suoi “rivali”. Pandoro, panforte, pandolce: tutti dolci buonissimi per carità ma, in Italia, Natale fa rima con panettone.

Panettone gourmet da 40 Euro a confronto con quello da 4 Euro del supermercato: ecco cosa hanno trovato all’interno/Tropismi.it

In commercio ne esistono tantissimi ormai: per tutti i gusti e per tutte le tasche. Non solo: anche le pasticcerie li realizzano. I panettoni, al di là del tipo di farcitura, si dividono principalmente in: artigianale e industriale. I primi, soprattutto se firmati da grandi nomi e realizzati con ingredienti particolari, possono costare anche più di 40 euro.

I panettoni del supermercato, invece, fanno parte di quelli industriali e, talvolta, soprattutto se facciamo la spesa nei discount, possiamo trovare un buon prodotto anche ad appena 4 euro. Ma la differenza di prezzo corrisponderà anche ad un effettiva differenza nella qualità del prodotto oppure no?

Panettone: ecco cosa cambia tra quello gourmet e quello del supermercato

C’è chi preferisce quello artigianale e chi compra quello del supermercato. Una cosa, però, è certa: il panettone non può mai mancare sulle tavole natalizie. Tra un prodotto e l’altro possono esserci differenze di prezzo davvero importanti. Ma da che cosa dipenderanno?

Panettone: ecco cosa cambia tra quello gourmet e quello del supermercato/Tropismi.it

Fino ad una ventina di anni fa esistevano pochissime varietà di panettone: classico o, al massimo, farcito al cioccolato. Ora ce ne è davvero per tutti i gusti. Non solo: da qualche anno i maestri pasticceri si divertono a sbizzarrirsi con panettoni gourmet dagli abbinamenti insoliti e questi panettoni possono arrivare a costare pure 40 euro o più. Ma che differenza ci sarà mai tra un panettone da 40 euro e uno d 4?

La differenza sta, soprattutto, in tutti i processi produttivi che stanno dietro alla realizzazione del panettone. Il panettone artigianale viene lavorato a mano per almeno 3 giorni. Il panettone artigianale ha un’alveolatura con fori più larghi e questo si traduce in una maggiore leggerezza e digeribilità. Il panettone industriale, invece, ha fori molti chiusi e, al morso, risulta più pesante e leggermente gommoso.

Il panettone artigianale non ha conservanti e deve essere consumato entro massimo 60 giorni mentre il panettone industriale ha parecchi conservanti e, infatti, può durare anche 9 mesi. Infine il panettone artigianale è maggiormente personalizzabile: possiamo, ad esempio, chiedere di non inserire i canditi se non li gradiamo. Insomma le differenze ci sono e al palato si avvertono. Ciò non toglie che ognuno di noi è liberissimo di scegliere il panettone che preferisce in base al proprio gusto e anche in base a quanto si vuole spendere.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

A due passi da Roma c’è la scala più bella d’Italia, un vero capolavoro all’interno di uno stupendo palazzo rinascimentale

Roma è una delle città più belle del mondo ma oltre agli splendidi monumenti che…

21 minuti ago

La seconda Venezia italiana: un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori

La seconda Venezia italiana è un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori ogni anno:…

2 ore ago

L’unico mercatino natalizio in Italia fatto sulle barche: la magia dei presepi galleggianti ti lascerà senza fiato

Cosa c’è di più bello che visitare i mercatini di Natale in questo periodo così…

4 ore ago

Questo borgo sembra uscito da una fiaba con castelli, chiesette, mura fortificate: dall’8 dicembre poi diventa ancora più magico

Le sue chiesette, le mura fortificate e i suoi castelli rendo questo borgo come se…

5 ore ago

Tutti snobbano questa chiesa di Roma, ma dentro nasconde un capolavoro del Caravaggio: la troverai sempre senza turisti

C’è una chiesa di Roma che custodisce un tesoro di cui pochi sono a conoscenza:…

8 ore ago

Borgo nascosto e poco conosciuto: stiamo parlando del più bello d’Italia

Qual è il borgo più bello d'Italia? Un paese nascosto, poco conosciuto ma incredibilmente incantevole. …

16 ore ago