Le palline sull’albero di Natale sono un classico senza tempo a cui nessuno rinuncia. In pochi però sanno dove nasce la tradizione: ecco la storia.
La festività del Natale è ormai una tradizione leggendaria che ha il merito di riunire tutta la famiglia e far tornare anche chi è distante. Tra addobbi, regali, dolci e piatti salati, questo periodo ha una magia che ha il merito di conquistare grandi e piccoli. Anche per questo motivo, ogni anno è un momento attesa da tantissime persone.
Mancano pochissimi giorni e milioni di famiglie si ritroveranno in salone per addobbare la propria abitazione a feste. C’è chi si è messo già all’opera e chi, invece, attenderà il canonico 8 dicembre. Tra i vari addobbi, ovviamente, non mancherà l’armonioso e imponente Albero di Natale, che renderà la casa calda e accogliente. Uno dei simboli immancabili, illuminato con le lucine e colorato con le intramontabili palline.
Non mancano mai le classiche palline dell’albero di Natale, c’è chi le mette dorate, chi rosse, chi blu, chi argentate e chi più ne ha più ne metta. Quello che però lascerà senza parole moltissime persone è ripercorrere la sua storia, perché non tutti conoscono come è nata la tradizione delle palline e perché in tanti non ci rinunciano.
Le tradizioni si consolidano con il passare degli anni, assumendo peculiarità e forme che diventano importanti nel corso del tempo. In merito ad alcune leggende natalizie, la storia delle famose palline di Natale prende spunto da una delle decorazioni più famose in assoluto: le mele. Le palline sono spesso tonde e rosse come le mele e celebrano la festa di Adamo ed Eva che cade il 24 dicembre.
Le primissime palline natalizie artigianali, che hanno un fascino senza tempo, risalgono al XIX secolo in Francia, parliamo di un periodo di grande creatività ma povero di mele per via di un inverno molto rigido. Ciò ha ispirato un soffiatore di vetro a creare delle fantastiche decorazioni per addobbare l’albero di Natale. Una vera e propria intuizione geniale, che ha conquistato tutti, portando alla produzione di migliaia palline di vetro ogni anno.
Dopo un secolo, con l’arrivo della plastica, la produzione di queste palline è aumentata in maniera imponente, raggiungendo le abitazioni di tutto il mondo. Tanto che le palline di plastica ad oggi sono un elemento indispensabile per adornare l’albero di Natale. Nonostante ciò, le palline artigianali conservano ancora oggi un fascino irresistibile.
Le palline artigianali celebrano da sempre il grande talento dei maestri dell’artigianato, donando all’albero un aspetto unico. Non è un caso se molte persone decidono di collezionare le palline di Natale, facendosele arrivare da ogni angolo del mondo o facendosele regalare durante il periodo natalizio.
Molti forse non la conoscono, ma questa meta (quasi segreta) si trova a pochi passi,…
Roma è una delle città più belle del mondo ma oltre agli splendidi monumenti che…
La seconda Venezia italiana è un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori ogni anno:…
Cosa c’è di più bello che visitare i mercatini di Natale in questo periodo così…
Le sue chiesette, le mura fortificate e i suoi castelli rendo questo borgo come se…
C’è una chiesa di Roma che custodisce un tesoro di cui pochi sono a conoscenza:…