Controlli+dell%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate+sui+nostri+conti+bancari%3A+se+vedono+questi+movimenti+scatta+l%E2%80%99indagine
tropismiit
/2025/11/28/controlli-dellagenzia-delle-entrate-sui-nostri-conti-bancari-se-vedono-questi-movimenti-scatta-lindagine/amp/
Attualità

Controlli dell’Agenzia delle Entrate sui nostri conti bancari: se vedono questi movimenti scatta l’indagine

I correntisti dovrebbero fare attenzione perché l’Agenzia delle Entrate può effettuare dei controlli su tutti i conti bancari e, se vede questi movimenti, può iniziare una vera indagine. 

L’Agenzia delle Entrate può effettuare dei controlli su tutti i conti correnti per verificare che ci sia coerenza fra quanto dichiarato e il tenore di vita di un soggetto o se ipotizza che sia di fronte ad un caso di evasione fiscale. I controlli dell’Agenzia delle Entrate non sono, però, indiscriminati.

Controlli dell’Agenzia delle Entrate sui nostri conti bancari: se vedono questi movimenti scatta l’indagine – tropismi.it

In particolare ci sono alcuni movimenti che possono far scattare una vera indagine da parte dell’ente. Per questo diventa importante non effettuare nulla di insensato e capire come difendersi da ogni eventuale accusa.

I movimenti che possono far scattare un’indagine dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate può effettuare dei controlli sui conti correnti, ad esempio quando ci sono movimenti sospetti o incongruenze fra quanto dichiarato e il tenore di vita di un soggetto. Lo fa accedendo all’Anagrafe dei rapporti finanziari, dove le banche comunicano periodicamente saldo iniziale/finale e movimenti aggregati.

I movimenti che possono far scattare un’indagine dell’Agenzia delle Entrate – tropismi.it

Ogni versamento sul proprio conto corrente viene visto dall’Agenzia delle Entrate come una fonte di reddito se non si riesce a giustificarlo con chiarezza e, di conseguenza, potrebbe far scattare un’indagine. In pratica potrebbe essere visto come reddito imponibile da tassare e questo vale sia per i privati sia per gli imprenditori o per i professionisti. La responsabilità è propria se il conto è proprio ma la presunzione vale anche per i conti corrente di terzi, se il Fisco dimostra che li gestisci tu.

Questo è quanto ha stabilito la sentenza 5529/2025 della Corte di Cassazione. In ogni caso la stessa Agenzia delle Entrate ha dichiarato che le indagini finanziarie sono strumenti importanti ma anche molto invasivi e raccomandarla di usarle solo nei casi più gravi. Dunque non bisognerebbe preoccuparsi in caso di piccole somme o movimenti familiari.

Anche se, per evitare problemi, è sempre bene tracciare tutto e giustificare tutto con chiarezza. Ogni versamento e movimento deve essere motivato. Versamenti non giustificati, prelievi eccessivi rispetto al reddito che si dichiara, intestazioni di conti non coerenti possono far scattare l’allarme e quindi l’indagine da parte dell’Agenzia delle Entrate. Questi non sono controlli automatici ma mirati e per questo tenere la documentazioni in ordine è fondamentale per evitare problemi.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Inseguendo le acque benefiche: scoprire l’Italia tra terme, montagne e colline

Un’Italia che fuma all’alba e profuma di zolfo e silenzio. Seguendo le acque termali, il…

5 giorni ago

Twitter down, guasto globale: aumentano le segnalazioni di disservizi per X

Cosa sta succedendo a Twitter: errori, caricamenti infiniti e profili inaccessibili. Un disservizio ampio che…

6 giorni ago

Can Yaman liberato dopo l’arresto: l’attore turco rimane a disposizione degli inquirenti

L'attore turco Can Yaman è stato arrestato e successivamente rilasciato in una maxi-operazione antidroga a…

6 giorni ago

Trasformare il bagno in un’oasi di benessere: guida alla scelta degli accessori

Questo articolo offre consigli pratici per trasformare il bagno in un'oasi di benessere quotidiano, concentrandosi…

1 settimana ago

Più che trasformare lo spazio, è magia: come fare sembrare grandi 10 cucine piccole

Scopri come trasformare una cucina piccola in uno spazio arioso e funzionale con illuminazione adeguata,…

1 settimana ago

VMC: i materiali giusti che migliorano aria e consumi (quello che pochi spiegano)

Scopri come i materiali giusti per una Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) possono migliorare la qualità…

1 settimana ago