Non tutti sanno che in Italia si trova il bosco naturale più antico d’Europa con maestosi alberi secolari, un vero paradiso per chi ama la natura.
In ogni stagione dell’anno è bello passeggiare nella natura che mostra in ogni mese il suo volto meraviglioso e la sua bellezza. In estate, con il caldo, nei boschi e nelle foreste, è bello trovare refrigerio; in primavera, i fiori donano il loro meglio; in autunno, i colori sono pazzeschi e in inverno i paesaggi innevati sono da favola.
E quale posto migliore se non il bosco naturale più antico d’Europa per scoprire la bellezza della natura? Non tutti sanno che questo si trova proprio in Italia e accoglie alberi maestosi e secolari. Ecco dove si trova.
Il bosco naturale più antico d’Europa si trova in Italia: si tratta della Faggeta di Val Cervara, nel comune di Villavallelonga, nel territorio del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise. Qui si ergono maestosi tanti alberi secolari, un vero spettacolo della natura.
Questa è infatti la faggeta più antica in Europa: il titolo venne conferito dall’Università della Tuscia, quando un team di studiosi è riuscito a confermare l’esistenza di alcuni faggi con più di 100 anni. Alcuni di loro addirittura superano i 480 anni. Gli studiosi, guidati dai professori Schirone e Piovesan, grazie all’analisi dendrocronologica, hanno potuto ricostruire una serie cronologica che andrebbe dal 1523 ad oggi.
Il faggio più antico possiede 503 anelli, ma potrebbe anche essere più “vecchio”. La Faggeta di Val Cervara è stata protetta da Loreto Grande nel dopoguerra e in seguito con l’istituzione del Parco Nazionale d’Abruzzo. Qui si è creato un habitat ad elevata biodiversità, in cui si possono trovare tutte le fasi del ciclo vitale delle foreste naturali di clima temperato, ed è proprio grazie a questo aspetto che i faggi qui vivono così a lungo (anche se in media avrebbero una vita di 250 anni).
Oltre agli alberi, in questo bosco naturale ci sono anche animali come cervo, capriolo, lupo, cinghiale, orso marsicano. E, data la sua importanza, l’Ente Parco ha inserito tutta la Val Cervara nella “zona A”, vale a dire come territorio adibito a Riserva integrale dove si può accedere soltanto lungo l’apposito sentiero contrassegnato. Insomma, è davvero un luogo magico in cui immergersi nella natura più autentica.
C’è una chiesa di Roma che custodisce un tesoro di cui pochi sono a conoscenza:…
Qual è il borgo più bello d'Italia? Un paese nascosto, poco conosciuto ma incredibilmente incantevole. …
Chi è la moglie dell’attore Alessio Vassallo? Tutto su Ginevra Pisani (che hai sicuramente già…
Non fare mai retromarcia al casello! Scopri le sanzioni e i rischi per la sicurezza…
In una città italiana c'è un borgo di casette colorate, una piccola Notting Hill in…
I docenti possono brindare: arriva l'aumento tanto atteso e desiderato. La busta paga cambierà fino…