Scarico+del+lavandino+e+del+Wc%2C+un+covo+letale%3A+%C3%A8+da+li+che+invadono+casa+diffondendo+le+peggiori+malattie
tropismiit
/2025/11/28/scarico-del-lavandino-e-del-wc-un-covo-letale-e-da-li-che-invadono-casa-diffondendo-le-peggiori-malattie/amp/
Attualità

Scarico del lavandino e del Wc, un covo letale: è da li che invadono casa diffondendo le peggiori malattie

Attenzione allo scarico del tuo Wc perché è proprio da lì che arrivano e invadono la tua casa diffondendo le peggiori malattie: gravi rischi per la tua salute.

Non è il freddo che fa ammalare e non sempre restare chiusi in casa coperti come pinguini tutela la nostra salute. Anzi: a volte il “nemico” è proprio nascosto in casa e noi non lo vediamo nemmeno. Casa nostra, in realtà, può diventare un covo letale se commettiamo certi errori.

Scarico del lavandino e del Wc, un covo letale: è da li che invadono casa diffondendo le peggiori malattie/Tropismi.it

Una delle disattenzioni più grandi riguarda la stanza del bagno e, più precisamente, il Wc. Volenti o nolenti tutti lo usiamo e più di una volta al giorno. Il nostro Wc, per quanto lo puliamo con cura, può diventare il “corridoio” privilegiato per alcuni esserini che si insinuano nella nostra abitazione diffondendo le peggiori malattie. Quindi, mentre non usciamo al freddo credendo di proteggere la nostra salute, in realtà ci ammaliamo molto di più restando chiusi in casa nostra.

Attenzione al tuo Wc: il pericolo arriva proprio da lì

Puliamo e ripuliamo la casa e poi stiamo attentissimi a metterla a norma ma, alla fine, proprio le nostre amate abitazioni possono trasformarsi in un covo letale e mettere a rischio la nostra salute e quella dei nostri familiari. In particolare il Wc, in questo periodo, è un “corridoio” molto amato da certi nemici invisibili.

Attenzione al tuo Wc: il pericolo arriva proprio da lì/Tropismi.it

Non esci perché fa troppo freddo e temi di prenderti raffreddore o influenza? Forse, invece, faresti bene a uscire perché non è il freddo che ti fa ammalare ma, semmai, sono i virus e i batteri. E i virus e i batteri, se si accumulano all’interno di uno spazio chiuso, contagiano molto più facilmente. Come entrano in casa nostra? Semplice: attraverso il Wc. Nello specifico, attraverso il Wc, risalgono non semplici batteri ma i biofilm.

Non sai cosa sono? Biofilm è un termine tecnico che indica degli aggregati di batteri e funghi che si sviluppano sulle superfici umide e, se trovano le condizioni giuste, mettono “tenda” e si diffondono in casa. Questi ammassi di microorganismi amano l’umidità e il materiale organico: pertanto il nostro Wc – dove di materiale organico ce ne è in abbondanza – è il loro ambiente preferito, come un hotel a 5 stelle. Senza contare che, anche se ora fa freddo, il bagno è sempre una stanza della casa molto umida che fa prosperare questo genere di organismi invisibili.

Ogni volta che tiri lo sciacquone i batteri possono invadere la tua casa/Tropismi.it

Tendono ad accumularsi nello scarico e lo trasformano in una minaccia per la nostra salute. Infatti se, per sbaglio o per la fretta, tiriamo lo sciacquone del Wc con il coperchio alzato, gli inevitabili schizzi di acqua che usciranno favoriranno la diffusione di questi batteri all’interno di casa nostra. Questo aumenterà il rischio di contrarre infezioni, e il rischio è tanto maggiore se in casa vivono soggetti con un sistema immunitario fragile come i bambini o le persone anziane.

Cosa possiamo fare per difenderci? Pulire regolarmente non è sufficiente ma possiamo, almeno una volta al giorno, gettare nello scarico del Wc una soluzione fatta con bicarbonato di sodio e aceto, dal forte potere antibatterico. Inoltre ricordiamoci sempre di abbassare il coperchio prima di tirare lo sciacquone.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Inseguendo le acque benefiche: scoprire l’Italia tra terme, montagne e colline

Un’Italia che fuma all’alba e profuma di zolfo e silenzio. Seguendo le acque termali, il…

5 giorni ago

Twitter down, guasto globale: aumentano le segnalazioni di disservizi per X

Cosa sta succedendo a Twitter: errori, caricamenti infiniti e profili inaccessibili. Un disservizio ampio che…

6 giorni ago

Can Yaman liberato dopo l’arresto: l’attore turco rimane a disposizione degli inquirenti

L'attore turco Can Yaman è stato arrestato e successivamente rilasciato in una maxi-operazione antidroga a…

7 giorni ago

Trasformare il bagno in un’oasi di benessere: guida alla scelta degli accessori

Questo articolo offre consigli pratici per trasformare il bagno in un'oasi di benessere quotidiano, concentrandosi…

1 settimana ago

Più che trasformare lo spazio, è magia: come fare sembrare grandi 10 cucine piccole

Scopri come trasformare una cucina piccola in uno spazio arioso e funzionale con illuminazione adeguata,…

1 settimana ago

VMC: i materiali giusti che migliorano aria e consumi (quello che pochi spiegano)

Scopri come i materiali giusti per una Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) possono migliorare la qualità…

1 settimana ago