La mia casa è davvero pienissima di piante: ho proprio una passione fin da piccola. Il motivo? Me lo ha spiegato la mia amica psicologa: non è solo questione di gusti estetici.
Ognuno hai suoi gusti non solo in fatto di abbigliamento o accessori ma pure in fatto di arredamento. C’è ad esempio chi ama vestirsi sempre di nero mentre io prediligo i colori chiari e luminosi e c’è chi ama una casa piena di quadri e sculture mentre io l’ho riempita di piante.
Ne ho un po’ di tutti i tipi e dimensioni: alcune piccoline nei vasetti che fanno da soprammobile, altre che si arrampicano e scendono dalle pareti e altre ancora abbelliscono il salotto e la camera da letto. Per non parlare poi di quelle sul terrazzino: sono la mia passione anche se, a dirla tutta, il mio pollice non è nemmeno tanto verde.
Pensavo che si trattasse di una preferenza come un’altra, un gusto mio personale. Diverse mie amiche, invece, mi hanno sempre detto che questa mia predilezione per una casa piena di piante doveva avere ragioni ben più profonde. Avevano ragione loro: parlando con una psicologa mi ha spiegato il vero motivo di questa passione.
E’ vero che ciascuno di noi ha i propri gusti e le proprie passioni ma , quasi sempre, dietro determinate scelte si nascondono ragioni molto profonde che vanno al di là delle semplici preferenze. Io, ad esempio, amo circondarmi da piante in casa. La psicologa mi ha spiegato il motivo di questa mia “ossessione”.
La casa è il nostro rifugio, l’ambiente in cui ci rilassiamo, ci sentiamo al sicuro e ci sentiamo liberi di esprimere noi stessi al 100%. Per tale ragione è fondamentale che ci rispecchi e rifletta la nostra personalità e le nostre passioni altrimenti sarebbe un luogo algido e asettico. Ci sono persone amanti dell’arte che si circondano di quadri e piccole sculture piuttosto che mobili artigianali. Io, invece, amo circondarmi dalle piante.
Non ho mai dato importanza a questo mio amore per gerani, edere e felci finché, le mie amiche, non mi hanno fatto notare che casa mia è praticamente invasa da vasi e vasetti. Pensavo si trattasse di una preferenza come un’altra ma una psicologa mi ha spiegato che non è così. Infatti, secondo uno studio condotto dall’Università di Mosca, le persone che amano circondarsi da piante in casa sono soggetti che cercano in tutto tranquillità e armonia e che vogliono un ambiente sereno e senza stress.
Non solo: chi ama le piante in casa tende ad essere una persona molto sensibile e che ama prendersi cura degli altri instaurando legami affettivi forti e duraturi. Infatti le piante hanno bisogno di cure costanti ma poi ci ripagano con i loro bellissimi fiori e con le loro meravigliose foglie verdi, colore che per la mente è un vero toccasana in quanto favorisce il relax.
Qual è il borgo più bello d'Italia? Un paese nascosto, poco conosciuto ma incredibilmente incantevole. …
Chi è la moglie dell’attore Alessio Vassallo? Tutto su Ginevra Pisani (che hai sicuramente già…
Non fare mai retromarcia al casello! Scopri le sanzioni e i rischi per la sicurezza…
In una città italiana c'è un borgo di casette colorate, una piccola Notting Hill in…
I docenti possono brindare: arriva l'aumento tanto atteso e desiderato. La busta paga cambierà fino…
Il centro storico pedonale più grande d'Europa si trova proprio in Italia e dall'8 dicembre…