Si può camminare su un arco romano in questa chiesa a due passi da Roma ma nessuno lo sa: ecco il posto da scoprire.
La nostra bella Italia ci permette di fare, in lungo e in largo, un continuo viaggio nel tempo. Soprattutto a Roma, ogni passo è una lezione di storia: camminiamo tra i Fori Imperiali, ci perdiamo di fronte alla maestosità del Colosseo, le cupole incontrano ovunque il nostro sguardo. Per non parlare delle chiese come il Pantheon o la Basilica di San Pietro che rubano il nostro cuore ed emozionano.
Ma rovine e splendore sono ovunque, anche a due passi dalla capitale. Fuori da Roma si può addirittura camminare sopra un arco romano raggiungendo una chiesa che in pochi conoscono. Questa è la dimostrazione di come la storia non sia statica ma nei millenni è stata usata e trasformata ed è oggi a nostra disposizione per meravigliarci e farci vivere esperienze uniche.
In pochi sanno che si può letteralmente camminare a cielo aperto su un arco romano, un pezzo di storia, in pratica. Dove? Presso la Chiesa di San Tommaso in Formis. Questa si trova proprio a ridosso di Villa Celimontana sul Celio. Deve il suo nome, “in Formis”, proprio a ciò che la rende speciale: si trova “presso l’acquedotto”.
La struttura medievale è stata infatti inglobata nel grande Arco di Dolabella e Silano che, a sua volta, sorreggeva le arcate dell’Acquedotto Neroniano (ramo dell’Acquedotto Claudio). Qui, è possibile salire in cima all’arco e affacciarsi da un punto panoramico eccezionale da cui ammirare il paesaggio. Infatti è visibile una delle uniche due porte rimaste, insieme a quella di Gallieno, sulle Mura Serviane.
La chiesa è solitamente aperta la Domenica a partire dalle ore 10:00. Il consiglio è di entrare, fare un sorriso e chiedere il permesso per salire e poi tentare la scalata. Chi ci riesce, può dire di aver toccato la storia di Roma e averci camminato sopra. Non tutti sanno che quindi, a due passi Roma si trova una chiesa unica al mondo, che non è stata costruita accanto a un resto romano, ma sopra di esso.
Il bello è che in questo luogo, si può salire e camminare sulla sommità di un antico arco romano, un tempo parte di un acquedotto o di una via consolare, ora fondamenta di un luogo di culto.
Un’Italia che fuma all’alba e profuma di zolfo e silenzio. Seguendo le acque termali, il…
Cosa sta succedendo a Twitter: errori, caricamenti infiniti e profili inaccessibili. Un disservizio ampio che…
L'attore turco Can Yaman è stato arrestato e successivamente rilasciato in una maxi-operazione antidroga a…
Questo articolo offre consigli pratici per trasformare il bagno in un'oasi di benessere quotidiano, concentrandosi…
Scopri come trasformare una cucina piccola in uno spazio arioso e funzionale con illuminazione adeguata,…
Scopri come i materiali giusti per una Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) possono migliorare la qualità…