Il borgo di Natale più magico del Lazio è considerato il balcone su Roma. Si tratta di un vero museo a cielo aperto, un posto speciale.
Il periodo natalizio è magico, in grado di trasformare ogni posto in un vero angolo incantato. Non c’è niente di più bello e suggestivo che andare alla scoperta di quei borghi dove tutto richiama a questo festività: dai mercatini tradizionali alle lucine scintillanti, passando per le canzoni e quell’aroma inconfondibile dei dolci speziati tipici.
Nel nostro paese ci sono numerosi borghi che raccontano storie e tradizioni antiche, alcuni dei quali sono sconosciuti alla maggior parte delle persone. Scoprire questi posti durante il mese di dicembre vuol dire fare un viaggio nel tempo, un’esperienza unica da vivere con le persone care. Tra i posti da vedere c’è il borgo di Natale più magico del Lazio, considerato da tutti il balcone su Roma. Si trova a pochissimi chilometri dalla Capitale ed è un vero museo a cielo aperto.
Ci sono posti suggestivi da vedere almeno una volta nella vita. Tra questi annoveriamo Castel San Pietro Romano, uno dei più bei Borghi Maestri sui Monti Prenestini, che sono considerati il balcone su Roma. È un luogo fantastico e unico che si trova a soli 40 km da Roma, perfetto da visitare in questo periodo dell’anno in cui ci stiamo avvicinando al Natale.
È un posto molto bello, tanto che è conosciuto anche come “borgo del Cinema” perché tra le vie sono stati girati numerosi film durante il secondo dopoguerra. Attraversando le vie del borgo è possibile trovare numerosi pannelli esplicativi dove un QR code fa rivivere ai visitatori le scene più belle delle pellicole.
Un autentico museo a cielo aperto diffuso con percorsi tra storia, cultura e natura. È una zona del Lazio poco conosciuta, ma ricca di itinerari per scoprire il territorio. Rimanendo a tema natalizio, è possibile passeggiare tra i mercatini di Natale domenica 14 e 22 dicembre; inoltre verrà inaugurato il presepe artistico alla rocca de colonna il 13 dicembre, che sarà disponibile fino al 7 gennaio. Il 4 e 5 gennaio il presepe prenderà vita.
Non possono mancare, ovviamente, le tante prelibatezze della zona. Sarà possibile assaggiare durante la passeggiata tra le vie di Castel San Pietro Romano la famosa Mosciarella di Capranica Prenestina e il gustoso giglietto di Palestrina. Dunque, per chi è indeciso su dove andare nei prossimi giorni, questo borgo è ideale per immergersi nell’atmosfera natalizia.
Molti forse non la conoscono, ma questa meta (quasi segreta) si trova a pochi passi,…
Roma è una delle città più belle del mondo ma oltre agli splendidi monumenti che…
La seconda Venezia italiana è un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori ogni anno:…
Cosa c’è di più bello che visitare i mercatini di Natale in questo periodo così…
Le sue chiesette, le mura fortificate e i suoi castelli rendo questo borgo come se…
C’è una chiesa di Roma che custodisce un tesoro di cui pochi sono a conoscenza:…