Qual è il borgo più bello d’Italia? Un paese nascosto, poco conosciuto ma incredibilmente incantevole.
In Italia ci sono oltre 5.500 borghi sparsi da nord a sud della penisola. Circa 10 milioni di residenti ossia il 17% della popolazione italiana vive in paesi piccoli, dove la vita è molto diversa da quella di città. Qui il tempo sembra essersi fermato, c’è ancora una dimensione più umana e le tradizioni sono vive.
I borghi sono una realtà diffusa in Italia e si stanno riscoprendo non solo come meta turistica ma pure come luogo in cui abitare. La vita in città può essere sfiancante a livello psicologico e fisico, molte persone stanno sentendo il bisogno di ritrovare sé stessi, il contatto con la natura e un tempo che scorre più lentamente.
L’esigenza, dunque, è di fuggire dalla città per un ritorno ai piccoli paesi dove tutti si conoscono, le tradizioni sono ancora vive e la gente interagisce in modo sano non solo per urlarsi contro nel traffico cittadino. Siamo fortunati, nella nostra nazione ci solo oltre 5.500 borghi sparsi su tutto il territorio. In montagna, in collina, sul mare e di questi oltre 360 sono stati designati come Borghi più belli d’Italia. Ma il più bello per gli appassionati qual è?
Per definire un borgo bello si valutano diverse variabili. La tranquillità, l’assenza di turismo di massa, la presenza di tradizioni e folklore, la gastronomia, l’architettura e i paesaggi. Stradine in salita lastricate, edifici storici, case curate e viali fioriti, un borgo deve trasmettere autenticità e far respirare l’atmosfera di un’epoca passata.
Tutto questo si ritrova, ad esempio, a Castelmezzano in Basilicata. Tra scorci pittoreschi e un’alta qualità della vita Castelmezzano è un piccolo paradiso italiano che lascia esterrefatti. Un vero e proprio tesoro, un luogo che quando scende il tramonto diventa ancora più fiabesco. Le piccole luci accese da lontano sono pura magia. Entrando nel paese, poi, c’è un centro storico vivace con tanti ristoranti, servizi mentre si è circondati da un contesto naturalistico meraviglioso.
Il borgo medievale è abitato da 700 persone circa ma tantissimi turisti lo scelgono come meta da visitare. Qui uomo e natura vivono in armonia, la sinfonia di colori incanta mentre le Dolomiti Lucane stringono in un abbraccio. Oltre Castelmezzano vogliamo segnalare altri borghi poco noti ma bellissimi. Gangi in Sicilia, piccolo scrigno di storia e cultura, Civita di Bagnoregio nel Lazio, Civitaluparella in Abruzzo, Bosa in Sardegna. Tutti affascinanti e con storie da conoscere.
Un’Italia che fuma all’alba e profuma di zolfo e silenzio. Seguendo le acque termali, il…
Cosa sta succedendo a Twitter: errori, caricamenti infiniti e profili inaccessibili. Un disservizio ampio che…
L'attore turco Can Yaman è stato arrestato e successivamente rilasciato in una maxi-operazione antidroga a…
Questo articolo offre consigli pratici per trasformare il bagno in un'oasi di benessere quotidiano, concentrandosi…
Scopri come trasformare una cucina piccola in uno spazio arioso e funzionale con illuminazione adeguata,…
Scopri come i materiali giusti per una Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) possono migliorare la qualità…