Il centro storico pedonale più grande d’Europa si trova proprio in Italia e dall’8 dicembre si riempie di presepi, botteghe e negozi artigianali.
L’ondata di freddo di questi giorni non fa altro che ricordarci l’avvicinarsi sempre di più delle festività natalizie. Nonostante diverse preoccupazioni come la crisi energetica, l’inflazione e scioperi generali, l’entusiasmo degli italiani non si smorza e la magia di questo periodo sta già illuminando e colorando numerose città italiane.
La voglia di viaggiare e visitare quei posti unici rimane forte in tantissime persone, le quali sono alla ricerca anche di un semplice fine settimana di relax per immergersi totalmente nella bellezza di alcune città in cui trionfa l’atmosfera natalizia. Per chi non sa dove andare o cosa fare, una bella opzione è rappresentata dal centro storico pedonale più grande d’Europa.
Non tutti sanno che questo si trova proprio in Italia e gli amanti del periodo natalizio non possono non fargli visita dall’8 dicembre, quando l’intera area si riempirà di presepi, botteghe e negozi con prodotti artigianali. Un’occasione fantastica non solo per respirare l’atmosfera festiva, ma anche per acquistare dei pensierini per amici e parenti.
Il centro storico pedonale più grande e suggestivo d’Europa diventa ancora più magico ed emozionante durante le festività natalizie. Gli amanti di questo periodo di festività non possono non prendere in considerazione la possibilità di immergersi nello spirito natalizio visitando la bellissima Artena, un borgo dalle origini antichissime a nord dei Monti Lepini.
Il borgo si trova in provincia di Roma e dista meno di 50 km dalla Capitale. Lo si può visitare in qualsiasi periodo dell’anno, ma sotto Natale c’è un’atmosfera diversa. Dall’8 dicembre al 6 gennaio si respirerà la fantastica atmosfera natalizia, perché tra i vicoli del borgo saranno allestiti presepi artistici e saranno presenti anche botteghe e negozi con prodotti artigianali, dove fare acquisti vari.
Artena è nato su un ripido sperone roccioso che rende la località affascinante ed è uno dei pochissimi centri storici non accessibile alle auto, ma lo si può visitare solamente a piedi e le case possono essere raggiunte solo attraverso scalinate e vicoli stretti. Tra l’area più moderna e il cuore antico del bordo ci sono più di 150 metri di dislivello.
Dunque, per coloro che sono alla ricerca di mercatini natalizi da visitare in questi giorni che accompagnano la festa, quello di Artena è sicuramente tra i migliori. Un borgo dove poter visitare anche altri posti, come le maestose mura ciclopiche e gli scavi fatti nel 1830 da lord Beverly.
Roma è una delle città più belle del mondo ma oltre agli splendidi monumenti che…
La seconda Venezia italiana è un piccolo gioiello che attira migliaia di visitatori ogni anno:…
Cosa c’è di più bello che visitare i mercatini di Natale in questo periodo così…
Le sue chiesette, le mura fortificate e i suoi castelli rendo questo borgo come se…
C’è una chiesa di Roma che custodisce un tesoro di cui pochi sono a conoscenza:…
Qual è il borgo più bello d'Italia? Un paese nascosto, poco conosciuto ma incredibilmente incantevole. …